Latisana, taronde, FAI, Co.Co. Fantin e Via Volton. E gossip

Le Rotonde spiegate

 

Poca gente serata ieri (giovedì) al Polifunzionale per la prima serata dedicata alle rotonde sulla S.R. 354. Lunedì si replica a Pertegada, sempre alle 20.30; le presentazioni sono state organizzate dal Comune e hanno visto la presenza della Sindaca Micaela Sette, del Vice Cesare Canova, del capogruppo in Regione Daniele Galasso e dell’Assessore Regionale Riccardo Riccardi oltre che dei tecnici incaricati di seguire il progetto.Tre le rotatorie illustrate, Paludo, Pertegada e quella doppia di Aprilia Marittima, mentre per Picchi, già in cantiere, la presentazione era già avvenuta. La novità consiste nella creazione, per Paludo e Pertegada, del famoso sottopasso, in modo che la gente a piedi o in bicicletta possa attraversare la S.R. 354 senza problemi. 60 i metri delle due rotonde di periferia e 40 metri per quella di Pertegada, incastrata in mezzo ai fabbricati esistenti. La rotonda di Pertegada sarà a cielo aperto, una ciambella col buco insomma. Confermata la entrata a due corsie e la uscita a una corsia sola, come previsto dalla legge, anche se il tecnico incaricato ha bellamente ammesso che, essendo la strada molto larga, inevitabilmente si uscira a due corsie, in barba -giustamente- alle norme. Doppia la rotatoria di Aprilia Marittima, con il traffico in uscita da Ristorante e Campeggio che passeranno dentro Aprilia senza poter uscire direttamente sulla 354. Qualche domanda e qualche polemica . Elettorale. 

Giornata FAI

Il 26 e 27 marzo si celebra la 19° Giornata FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Primavera e anche Latisana viene coinvolta; sabato 2 aprile, alle ore 17.00 nella sala degli Stucchi di palazzo Molin Vianello, conferenza di Franco Rossi, direttore Archivio di Stato di Treviso, sul tema:” Risorgimento, luci e ombre”. La manifestazione è curata dall’Università della Terza Età di Latisana e patrocinata dal Comune.

Fantin in 12 punti   (leggi tutto, clicca)



Presentato il programma elettorale di Orlando Fantin, sostenuto dalla lista Centro Sinistra per Latisana ( niente PD?) Il volantino contiene quello che farà Fantin qualora egli diventi Sindaco: metodo amministrativo, gestione del bilancio comunale, gestione del territorio, ambiente e paesaggio, agricoltura, attività produttive lavoro e tessuto socio economico, turismo,servizi sociali, servizi scolastici, cultura, sport e sicurezza Tagliamento. I vari punti naturalmente sono illustrati nel dettaglio. Una domanda: secondo voi si vota la persona o il programma?

Via Volton , andate piano

Istituito il limite di 50 all’ora su Via Volton , diventata la strada di arrivo e partenza da e per Bibione e che vedrà sicuramente aumentato il traffico dopo la costruzione della rotonda dei Picchi. Inserite anche nuove segnaletiche. Occhio al tele laser.

Il Perbenista e Latisana

Il noto sito di gossip politico e informazioni “Il Perbenista” si occupa oggi (ieri) di Latisana, facendo una breve cronaca della situazione attuale con un po di dietrologia ed informazioni annesse. Nel novero dei candidati manda Orlando Fantin, dimenticanza, credo…..

Consiglio Comunale

Martedì 29 alle 15.00 convocato il consiglio comunale: sarà probabilmente l’ultimo prima delle votazioni. All’ordine del giorno tutta una serie di Varianti e di Piani di Recupero, ma non solo; si parlerà del piano vendite degli immobili comunali, della convenzione per il sistema bibliotecario della Bassa friulana occidentale, del regolamento per l’esercizio del commercio nelle aree pubbliche e poi di alcuni ordini del giorno. Si parlerà infine del famoso “Laboratorio Tagliamento”, di cui spesso abbiamo citato opinioni ed articoli di altri comuni e che vedeva Latisana assente. Era ora.

Condividi il post!

PinIt