Latisanotta. Commissioni, Lignano, Musica e Shopping e Gemellaggio

Latisanotta in festa


Iniziano oggi 8 luglio e terminano il 24 luglio i festeggiamenti della Madonna del Carmine a Latisanotta. Programma doppio, come sempre, religioso e tradizionale e denso di appuntamenti. Venerdì inizio musica per giovani con i “Loud” e apertura chioschi con diversi piatti. Sabato 9 esibizione di ginnastica ritmica e poi ballo con orchestra. Domenica 10 esibizioni di cani e alla sera cena con Sdrindule e il duo Edo e Cristina. Sempre il 9 inizia il torneo di calcetto “del Carmine”. Venerdì 15 in chiesa concerto di musica classica. Sabato 16 musica con “I ragazzi del sole”.Domenica 17  serata danzante. Venerdì 22 musica dal vivo; poi, anche se sul depliant c’è scritto venerdì 23 e venerdì 24, sabato 23 musica e ballo e domenica 24 l’orchestra “Lisa Maggio” e l’estrazione della tombola. Il programma religioso parte domenica 10 con la Messa delle 10.30 e trova il suo clou sabato 16 giornata della Madonna del Carmine con la Santa Messa Solenne alle 20.00.Il giorno dopo, domenica 17 alle 18.00 Processione per le vie del paese.

Oggi “Musica & Shopping”   (leggi tutto, clicca)



 

Secondo appuntamento oggi venerdì per “Musica & Shopping” ovvero le mini notti bianche di Latisana, organizzate dall’Ascom con il patrocinio del Comune di Latisana. Torna la piazza chiusa, torna il raduno di due ruote in Via Sottopovolo e tornano gli angoli musicali; torna anche il bel tempo, almeno nelle previsioni, e questo dovrebbe favorire l’afflusso di gente, mancato a causa di una serata autunnale venerdì scorso. Il circo oltre alla musica; alle 21.15 in Piazza Indipendenza si esibirà per i più piccoli il mini Circo di Daiana Orfei, con clown e artisti da strada e tanta allegria. Ci piacerebbe anche che venisse un’azienda vinicola a presentare un vino adatto alle serate estive, uno spumante per esempio, un rosè….

Gemellaggio

Si avvia a conclusione la “Settimana Linguistica” dei ragazzi di Reichenau An der Rax, ospiti di famiglie latisanesi ed impegnati in varie attività, dalla montagna al mare. Della visita ad Aprilia Marittima pubblichiamo oggi due foto, grazie alla gentile collaborazione della Pro Latisana. Piccoli turisti oggi, magari fortunati possessori di una barca ormeggiata domani.

Minoranza, Commisioni e giovani

Era un bel vedere ieri mattina, giovedì, allo Stusighin, tutta la minoranza in consiglio comunale riunita per decidere i nominativi da proporre per le varie commissioni; alla luce del sole e tra la gente, bene. Non sappiamo i risultati di tale riunione e conseguentemente i nominativi scaturuti, ma ci sentiamo di fare una scommessa, speriamo vincente. Dato che le Commissioni hanno perlopiù valore consultivo e scarsamente incidono sulla amministrazione della cosa pubblica, ma son pur sempre un valido banco di prova per la pratica amministrativa, oso sperare che la riunione dei saggi ed esperti consiglieri comunali, abbia partorito una serie di nomi che siano under 30 o almeno under 40. Sarebbe un bell’esempio da dare ai giovani e la strada giusta per creare una alternativa cosciente e sapiente alla politica di oggi.

Lignano e Latisana

Impazza sul sito, solitamente ben informato, de Il Perbenista (di Udine), il toto –sindaco di Lignano Sabbiadoro. Nella vicina località turistica si andrà alle elezioni nella primavera del 2012 e già oggi si stanno muovendo le pedine , i cavalli ed anche  Regine e Re per trovare la candidatura vincente, ma anche che garantiscai giusti controlli da parte della nomenclatura Provinciale e Regionale dell’UDC, del Pdl e della Lega. Nomi se ne fanno e molti anche, con una costante: il prossimo sindaco di Lignano Sabbiadoro potrebbe (sarà) uno (una) di Latisana e quindi un esponente della nostra vita pubblica locale. E’ ancora presto, ma se volete divertirvi al toto elezioni avanti, c’è spazio.

Condividi il post!

PinIt