Ltsn in breve

Notizie in breve su e da e per Latisana

Bibione e l’ARPA
Ieri a Latisana in Municipio si è svolto un incontro alla presenza di Giorgio Mattassi che, oltre ad essere l’ex Assessore Regionale alla Viabilità, oggi è un importante funzionario dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente; tema della riunione il traffico da e per Bibione che nei mesi estivi transita per Latisana, per il centro di Latisana soprattutto. Mattassi all’interno dell’ARPA ha effettuato una serie di simulazioni ed analisi dei dati del traffico, portando a conoscenza degli interlocutori un dato che anche empiricamente era evidente: il livello di inquinamento da benzo(a)pirene proveniente dai tubi di scarico dei veicoli incolonnati è preoccupante e pericoloso per la salute. Il problema era stato sollevato fagli albergatori di Bibione che sostenevano la pericolosità appunto per Latisana e per San Michele dei lunghi incolonnamenti, anche di mezzora, del traffico che dal e per il casello autostradale arriva e parte da Bibione. Ovviamente i bibionesi vogliono solo che le auto transitino sulla 354 velocizzando il percorso, ma la scusa della pericolosità ambientale e sanitaria regge; i dati sono preoccupanti, ma ora lo sanno tutti, anche ufficialmente.
 

Viva la “panola”
Difficile evitare sorrisi maliziosi e battute da … bar, ma

 

siccome siamo proprio in un bar il tutto è concesso. Stasera sabato 9 si svolge al Pullman Bar del centro intermodale la prima Festa della Panola, con musica, aperitivi, mietitrebbia e anche belle ragazze; il bar che è dentro la stazione delle corriere ha piano piano preso piede e oggi è diventato un punto di incontro per moltissima gioventù; stasera dalle 20.00 alle 4.00 di mattina divertimento per tutti: chissà che seguendo le antiche ricette vengano anche cucinate le pannocchie bianche.

Il PDL incontra Latisana 
Tirato per la giacca da tutte le parti, da amici e simpatizzanti, da iscritti, da consiglieri comunali,  sollecitato da tutti coloro i quali chiedono di partecipare alle decisioni, il coordinatore del PDL Andrea Tognato ha deciso che il suo partito farà una serie di incontri sul territorio, capoluogo e frazioni, per incontrare appunto la “base”. Giuliano Pericolo a suo tempo aveva chiesto addirittura le primarie per le candidature delle elezioni amministrative del 2011; altri iscritti chiedevano qualcosa che assomigliasse a un congresso (non previsto -ci dice Andrea Tognato) e così è stato deciso di andare a un confronto con tutti coloro che si riconoscono nel partito di Berlusconi. Per inciso va detto (parole di Renzo Tondo Presidente della Regione) che le candidature a livello regionale vengono decise da Silvio Berlusconi, e a livello locale? Vuoi vedere che in questi incontri si parlerà di candidati e liste?

Coro & cori
Il Coro di Pertegada, in collaborazione con il Comune di Latisana, organizza la 32° Rassegna Corale, nella chiesa parrocchiale della popolosa frazione. L’appuntamento è per sabato 16 ottobre a partire dalle ore 20.30. Si esibiranno il Coro di Pertegada diretto da Claudio Garbuio, il Coro Notis Tal Timp di Zompicchia di Codroipo, diretto da Elisabetta Faggian e il Coro Monte Soglio di Forno Canavese (TO) diretto da Andrea F. Pilia. Ingresso libero.

Pro Latisana vai a vedere
C’è una manifestazione, alla quale non manchiamo mai, che potrebbe piacere moltissimo ai latisanesi e potrebbe essere copiata proprio qui, dalla Pro Latisana, come manifestazione magari a supporto della Fiera di San Martino, al posto dell’Itinerario Gastronomico che ormai non ha più lo spirito originario. Stiamo parlando di “Festa dea poenta e…”, la manifestazione che si svolge domani domenica 10 ottobre in Piazza a San Donà di Piave. Si tratta di una manifestazione bellissima, che vede le 11 frazioni di San Donà in una sorta di gara gastronomica a base di piatti tipici. Ogni frazione allestisce uno stand e prepara un piatto con polenta bianca: con schie, con baccalà mantecato, con baccalà alla vicentina, con funghi, con frittura mista, con asino, con “arana”, con seppioline, con salame, con soppressa e un altro che non mi ricordo. Pro Latisana, e latisanesi, andate a vedere, ma ricordatevi di andare presto, dopo un’ora  viene tutto esaurito.

Il Bcc

Condividi il post!

PinIt