Lunedì: Paperopoli; Commissione paesaggio; chi si becca 800.000 euro? Buona uscita per Benigno; il Comune si assicura; parcheggi e porfido in Piazza Garibaldi; schei butai via; color run; sinergia scuola comune; gasolio; bambù; presentazione volume Costantini;

Color run

Vedi www.lignano-sabbiadoro.it

Sinergia Scuola Comune

La scuola ha inviato una circolare ai rappresentanti di classe, invitando gli alunni a partecipare al Carnevale di Piazza Indipendenza, il 9 alle 14.00. Sarà così anche per quelli di Pertegada e di Latisanotta ovviamente…..

Gasolio

Noi qui a discutere di family day e di unioni civili: bene, ma in Slovenia il gasolio costa meno di un euro al litro, e anche in Austria. Siamo proprio fessi e i politici lo sanno.

Commissione paesaggio

Non sapevo che a Latisana c’era; ora lo so e so che nel 2015 è costata, di gettoni ai tre membri, 748 euro.

800.000 euro

Chi se li becca? Stiamo parlando dell’affidamento dei servizi di progettazione definitiva e direzione lavori del 1 lotto della Casa di Riposo Teodolinda Toniatti; stimati appunto in circa 800.000 euro. L’apertura delle buste è fissata per l’11 febbraio alle 10.30. Un bel boccone per geometri architetti e ingegneri; a me non piacer questa storia dello spendere senza avere la certezza dei fondi ( abbiamo beni, non contante), e non piace spendere per progettare senza la certezza di costruire. Mi ricordo ancora bene dei 50.000 euro buttati via per l’Abitare Possibile: fatto un progetto e poi messo in un cassetto, dopo averlo pagato ovviamente. Con la complicità di una opposizione inesistente, altrettanto ovviamente.

Buona uscita

Accantonati ben 2.893 euro per l’anno 2015 quale buona uscita dopo il mandato di Sindaco, a favore di Salvatore Benigno ( x 5 anni, quindi…. ). Si chiama “buona uscita”, non buon rientro, almeno speriamo.

Il Comune si assicura

Affidato il servizio assicurativo di RC del Comune di Latisana; trattandosi di imprese private, non entriamo nel merito, ma ci sorprende leggere come, a fronte del medesimo rischio, ci sia stata un’offerta da 48.900 euro e una da 90.000. Praticamente metà, o il doppio, per lo stesso servizio.

Piazza Garibaldi

Cambiata la disposizione dei parcheggi in Piazza Garibaldi, due in più se non sbaglio, e pavimentazione da rifare: spesa prevista 10.055 euro.

Schei butai via

Non si tratta di Latisana stavolta, ma della Regione. L’Assessorato regionale alla Cultura rende noto che la Regione ha messo a disposizione di tutti i dipendenti pubblici un nuovo strumento informatico per la traduzione automatica dall’italiano al friulano. Si chiama Jude. Credo significhi aiuto ( ma anche Giuda), ma in realtà è una grandissima cavolata fatta buttando via soldi pubblici.

Bambù

Dal sito euroregionenews.eu:

IN FVG IL PIU’ GRANDE BAMBUSETO D’EUROPA. Il mese scorso a a San Michele al Tagliamento è stato inaugurato il più grande bambuseto d’Europa, quasi 40 ettari che rappresentano una nuova coltivazione da reddito. Come si è pensato di iniziare a coltivare il bambù in Italia e in questa caso in Fvg?. Risponde Stefano Pesaresi, area manager del Consorzio bambù Italia..

… e a Paperopoli, che si dice?

Volevo fare un articolo, l’ennesimo, sulla difesa e valorizzazione dei prodotti tipici del latisanese, ma poi ci ho rinunciato, perché tra qualche mese per fortuna cambierà la giunta e poi perché ho la sensazione che….. Comunque pubblico due foto, non per lui, ma per la gente che sicuramente le capirà.

farine di muzane

e-inutil-insegna-al-mus_design

Presentazione libro Costantini

Si è svolta sabato scorso a San Michele al Tagliamento la presentazione del libro di Valerio Formentini sulla bottega artistica di Giovanni Costantini. Nella foto da sx. il Sindaco di San Michele Pasqualino Codognotto, il dr. Lucio Costantini pronipote dello scultore, Valerio Formentini autore del volume, il prof. Giuseppe Bergamini Direttore del Museo Diocesano di Udine, Massimiliano Galasso storico militare e l’Assessora alla Cultura del Comune di Latisana prof. Lauretta Juretig.

costantini libro

Condividi il post!

PinIt