Lunedì: Premio Letterario maschilista; ancora orologi fermi; Obiettivo Lignano su Ospedale e Punto Nascita; Fossalta di Portogruaro

Obiettivo Lignano su Punto Nascita

Comunicato e foto li trovate su www.lignano-sabbiadoro.it

Premio Letterario maschilista

il consigliere

La consigliera delegata alla Cultura, nonché professoressa, Lauretta Iuretig, non smette mai di deludermi. Durante l’ultima edizione del Premio Letterario sono state consegnate anche delle targhe, ne vedete una (mal ) riprodotta nella foto. La firma è doppia del Sindaco e de“Il Consigliere Delegato alla Cultura” Lauretta Iuretig che, salvo smentita, è una donna. Ora non starò qui a scomodare l’Accademia della Crusca (basta fare una ricerca in internet) per affermare che il titolo va declinato al femminile in questo caso, dico solo che da una Socialista Riformatrice mi aspettavo una più decisa presa di posizione, già ai tempi della polemica sul “gender”. Certo guardando con chi è in giunta poi capisco, ma non mi adeguo. Credo che la Iuretig a scuola sia “professoressa” e che se c’è un problema chiami “la bidella”, se sta male si fa curare da “una infermiera” e se va in fabbrica trova probabilmente “una operaia”. Dunque bidella si e consigliera no? Cara Lauretta, o dovrei dire “Lauretto”, speriamo davvero che questa giunta che ti fa compagnia arrivi al più presto al ricambio. Di testa oltre che di persone.

Ancora orologi fermi

Nella disamina dei segnatempo fermi, è stato dimenticato l’orologio nel sito dell’antica Loggia Comunale. Mandi, Valerio

latisana orologio

Fossalta di Portogruaro

Tracce al femminile… – Storie di donne e altri racconti sulla Grande Guerra nel portogruarese. Cortino del Castello di Fratta, Fossalta di Portogruaro. Inaugurazione sabato 12 dicembre ore 17.00

Tracce al femminile è la mostra dedicata alla Grande Guerra nel territorio, con protagoniste le donne e una sezione speciale dedicata all’Istituto San Filippo Neri di Portogruaro. La prima tappa di questa mostra itinerante, che vede coinvolti sette Comuni, è Fossalta di Portogruaro, nella cornice letteraria del Cortino – sito del Castello di Fratta.

La mostra è curata da Dimensione Cultura e promossa dal Centro di Documentazione Aldo Mori di Portogruaro nell’ambito del progetto “Tracce di una guerra nel Portogruarese”, realizzato con il contributo della Regione del Veneto. L’ingresso è libero.

Condividi il post!

PinIt

2 commenti su “Lunedì: Premio Letterario maschilista; ancora orologi fermi; Obiettivo Lignano su Ospedale e Punto Nascita; Fossalta di Portogruaro”

  1. Luca ha detto:

    Bacucco non deludermi….puoi trovare di meglio x attaccare l’attuale maggioranza di una disquisizione circa il/la consigliere……

  2. valerio ha detto:

    Caro Bacucco, non mi associo alla tua reprimenda “assesorile”.
    A me non piacciono i termini: Sindaca, Assessora, Capitana, Marescialla, Tecnica (Tecnica di Laboratorio non distingue tra la persona e metodo), ….

I commenti sono disabilitati.