manifestazioni, biogas, polemica cultura e vino

Polemiche, Vino, Cultura e Turismo

Mi piace tornare sulla polemica tutta in punta di penna tra due personalità di spicco della cultura locale e friulana: Vinicio Galasso e Roberto Tirelli. Il primo, sulle pagine della patinata rivista “Tiere Furlane” si è speso in una ricerca approfondita e documentata sulla “non” esistenza del vino vendrameno, ovvero il vino che diede origine alla famosa villotta “Olin bevi tornà a bevi di chel vin c’al è tant bon, al è vin di Latisane, vendemat su la stagjon”. Carte alla mano Galasso dimostra che non esisteva “quel” vino. Altra rivista, “La Bassa”, meno patinata , ma ricca di storia, e una breve nota di Roberto Tirelli che “stronca” come “inutile e dannosa” la distruzione del mito perpetrata dal “collega” latisanese Galasso. Non entro nel merito di chi ha più ragione o meno torto, dico solo che la storia del Vin di Latisane può e deve essere sfruttata turisticamente e commercialmente. Abbinare a questa villotta-slogan-ritornello un prodotto locale è quanto di più azzeccato e valido dal punto di vista del marketing, e per fortuna l’assessore al turismo di marketing se ne intende. Per chi si fosse perduta la polemica, rimandiamo alle due riviste.

http://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/AT4/ARG4/allegati/Tiere_Furlanen8.pdf      (pagina 101)

http://www.labassa.org/it/rivista.html#22

Sudamerica a Latisana    (leggi  tutto, clicca)



 

Venerdì 5 agosto dalle ore 21.00 a Latisana, zona centro intermodale, Pullman Bar Soldino, serata latino americano con:  Dj Miguel, accompagnato dalle calorose ballerine direttamente dal Brasile e Cuba che si esibiranno nella  salsa, baciata e merengue. Pronte anche ad insegnare a tutti voi i primi passi…! Tutto questo accompagnato da un fresco  Mojito o perchè no un Cuba Libre oppure per restare in tema brasiliano una buona Caipirinha e tanti altri ancore, non dimentichiamoci della birra.

Biogas

Vi ricordate le famose e fumose dichiarazioni di qualche spirito cosidetto libero, in effetti sempre stipendiato dalla Regione e dagli amici potenti ex democristiani nonostanta la sua anima non filo costituzione??  Per anni si è sentito parlare di bio diesel, di bio masse, di bio gas, di bio qualcosaltro. Parole e convegni, contributi e sponsorizzazioni e poi?  Nulla. Nemmeno la prima grande, poi media, poi piccola centrale a bio masse. E invece nella vicinissima Precenicco, zitti zitti, si sta COMPLETANDO la prima centrale a bio gas della zona che sfrutta l’allevamento di coniglio e non solo, per fare energia pulita e rinnovabile. Impatto ambientale? Non sappiamo. Impatto economico? Rilevante e vantaggioso. Impatto sui mass media? Zero, a Latisana solo chiacchiere dotte e acculturate e ammantate di simpatia inutile, a Precenicco fatti. Concreti. Di cacca magari (nel senso che si sfruttano le deiezioni) ma reali e tangibili. Basta andare poco oltre Paludo, in Via Armentarezza per vedere il cantiere quasi completato. Si inaugura tra poco. Coi fatti, non con le parole.

Latisana a Bibione

Lunedì 15 agosto in Piazzale Zenith a Bibione, a partire dalle 8.00, raduno di auto storiche organizzato dal club latisanese guidato da Antonino Gurrisi.

Che pesce?

La notizia è questa: da domani stop a grigliate e fritture con pesce fresco dell’Adriatico. Scatta infatti il fermo pesca, che durerà fino al 30 settembre, per consentire il ripopolamento delle specie ittiche sovrasfruttate. Coldiretti Impesa Pesca, che ha sostenuto lo stop, chiede però di estendere ora l’obbligo di etichetta d’origine anche ai menù dei ristoranti per conoscere la provenienza del pesce nel piatto. Vorrei proprio vedere cosa fanno e come si comportano i ristoratori della zona; ovvio che dovranno adeguarsi, ma il consumatore sarà informato? Speriamo.

Honolulu a Latisana

Venerdì 12 agosto, a partire dalle 18.00 all’Osteria Al Castello di Piazzale Osoppo a Latisana, la prima edizione dell’Honolulu Party. Per salutare in allegria prima della canonica chiusura estiva il bar invita tutti all’ HONOLULU PARTY!  Per una festa in perfetto Honululu style vi troverete immersi in un’ambientazione da vera spiaggia tropicale, accompagnata da musica a tema e soprattutto un ricco buffet offerto dalla casa per festeggiare insieme il compleanno dell’oste preferito Luca!!! Come sempre troverete tante bevande fresche e dissetanti per fare festa tutti assieme!!! P.S. Gradita camicia hawaiana e bermuda per gli uomini, e per le donne pareo! ALOHA!!!!!!

Condividi il post!

PinIt