marcia, 354, foto, alpini, traffico

Marcia di successo


1612….più qualcuno non iscritto ed addirittura un gruppo giunto dalla Slovenia: un successo la 11° edizione della Marcia lungo il Tagliamento organizzata dall’Athletic Club Apicilia e che ha visto il Campo Sportivo (satadio come lo chiamano gli alpini…. Smile )  luogo di partenza ed arrivo con altre iniziative interessanti rivolte sia alla salute (Croce Rossa) che ai prossimi referendum del 12 giugno. Premi ai gruppi più numerosi e allegria per tutti.

Arrivano gli Alpini    (leggi tutto, clicca)




Ormai mancano solo un paio di giorni alla grande manifestazione per il 70° anniversario del Gruppo Alpini di Latisana; in Piazza Matteotti è stato allestito il grande tendone destinato ad accogliere centinaia di persone domenica, dopo l’inaugurazione del monumento; in Piazza Caduti della Julia ultimi ritocchi al monumento disegnato da Aldo Pavoni che verrà appunto donato alla cittadinanza domenica mattina al termine del corteo ufficiale. In giro molte le bandiere italiane appese ai pali della luce e già si vede qualcuno con il cappello e la piuma: siamo lontani dalle montagne, ma gli alpini sono vicini al cuore della gente. Domenica mattina sfilata e cerimonia. Tutti invitati.

Il traffico annunciato


Chi si occupa di strade si occupa di strade; chi si occupa di turismo si occupa di turismo: ma forse occorrerebbe che le due realtà dialogassero un po’ meglio, perché è noto da anni che il ponte di Ascensione inizi il giovedì per austriaci e tedeschi ed è altrettanto noto da anni che un ponte a giugno dal giovedì a domenica porta ad un aumento di traffico, sia di pendolari che di turisti del fine settimana. E ieri è successo quello che ci si poteva aspettare: code chilometriche e il centro di Latisana intasato di un serpentone di auto da Crosere al ponte di San Michele ed oltre. Se poi di notte e di giorno si continua a levare e mettere la freccia per Bibione a Crosere, mandando le auto per la 354 o per Latisana, la cosa diventa anche imbarazzante; abbiamo fotografato ieri il traffico sulla 354 e un paio di assessori ci hanno detto che la gestione del semaforo spetta a FVG Strade e che la cosa è sperimentale: sperimentale un p.d.b. ! A giugno sperimentano?? Le foto sono di ieri.

Condividi il post!

PinIt