Martedì: Calici di Stelle; una cena super; Sabato 25 luglio; semaforo di Paludo; Ora legale; centro estivo e mamma; Oscar Green; Madonna del Carmine; Basket

Oscar Green

oscar green

Vedi www.lignano-sabbiadoro.it ( mai a Latisana queste belle cose… e dire che Lignano non ha nemmeno un ettaro di campagna….)

Centro estivo e mamma.

Riceviamo e pubblichiamo

Caro Bacucco, mi rivolgo a te come ultimo baluardo della legalità in questo mondo di furboni, disonesti e con le spalle coperte! Sono una mamma, apprensiva come spero tutte le mamme, qualche volta usufruivo del servizio giretti a cavallo del maneggio di Gorgo. Dal nulla mi ritrovo tutto abbandonato e chiedendo a qualche passante mi informano che avrei ritrovato il tutto poco distante sempre a Gorgo. Trovata la nuova sede mi reco in compagnia di mia figlia, felice di poter di nuovo cavalcare. Mi si presenta una bel posto ben curato e ben tenuto (anche se la location tra le case lascia un po’ a desiderare, così come la via di accesso e l’insegna coperta da un telo ombreggiante). Chiedo se è possibile fare un giretto a cavallo e mi rispondono di si, arriva una ragazzina di forse 16 anni con cavallo alla mano che fa salire mia figlia (7 anni) e la porta a fare questo giretto nel recinto. Rimango però perplessa dall’assenza di un adulto a controllare, tanto che mi accorgo che è presente in loco un servizio di “Centro estivo” a cui partecipano una decina di ragazzi, seguiti (SCONCERTANTE) dalla figlia 14enne di una mia conoscente, che interrogata sulla cosa ha solo saputo dirmi che la titolare non era presente e che sovente le capitava per l’intera giornata di gestire i ragazzi (MA SCHERZIAMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) con tutte le carte e le firme che tocca fare per mandare i ragazzi ad un centro estivo comunale o ad un grest questi vengono lasciati fare così!!!! Una minorenne che senza arte ne parte viene ABBANDONATA con dieci minori da gestire tra case, cavalli, stalle e quant’altro! BACUCCO AIUTACI TU!!!

n.d.b. grazie per la stima, ma fino a quando non mi faranno Sindaco, posso fare ben poco. Mi viene da pensare che l’equivoco nasca dall’uso, altamente improprio, della parole “centro estivo”, ovvero c’è differenza tra una cosa istituzionale ed organizzata, e pagata, e una iniziativa di privati tra privati. Non conosco la realtà, per cui vado a occhio: se un gruppo di genitori si organizzano per tenere i propri figli tra da amici e conoscenti: fatti loro, son cose libere e personali. Se la cosa ha un prezzo, è pubblica, tutti possono accedere, pagando, allora è diverso. Non conosco la situazione, per cui non mi sento di parlare di legalità o meno. Occorre saperne di più. Magari Vignotto ( di Gorgo) o Tognato ( di Gorgo), ne sanno più di me.

Calici di Stelle

calici di stelle

La prossima manifestazione a Latisana sarà Calici di Stelle, prevista per l’8 agosto. Qui sotto riportiamo la descrizione dell’evento tratta dal sito della Pro Latisana. Da informazioni avute, pare che quest’anno non ci sarà l’Associazione Fermenti Vino in Movimento, che si occupa di vino appunto a Latisana. Piazza chiusa e intrattenimento musicale. Ecco il testo.

Lungo la suggestiva passeggiata dell’ argine del fiume Tagliamento, in un’atmosfera affascinante, a lume di candela, avrai la possibilità di degustare il meglio della produzione vinicola DOC Friuli Latisana unitamente a pietanze magistralmente preparate dai ristoratori locali. La bellezza del luogo, l’atmosfera e la qualità delle proposte fanno di questo evento uno degli appuntamenti estivi più attesi e di successo.

La manifestazione avrà inizio alle ore 18.30 con l’inaugurazione ufficiale e l’inizio delle degustazioni con vini e prodotti tipici. Al costo di 6,00 € potrai acquistare il pacchetto con 3 degustazioni, il calice e la sacca porta-calice in omaggio. In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 09 agosto.   L’evento è organizzato da: Comune di Latisana, Associazione Pro Latisana, Consorzio Tutela Vini DOC Frili Latisana in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino e Movimento Turismo del Vino.

Semaforo di Paludo

Non ho misurato i tempi, ma a occhio hanno cambiato la durate del verde e del rosso al semaforo di Paludo sulla 354. Ci sta(va), solo che siamo a metà luglio; mi spiego. Quando hanno sostituito l’impianto semaforico, passandolo da gestione comunale e FVG Strade, ce li hanno venduti come “semafori intelligenti”. Un semaforo è “intelligente” non quando studia alla Normale di Pisa, ma quando si adegua al traffico, ovvero quando la temporizzazione varia a seconda del flusso di veicoli. Se così non è, è un semaforo, punto. Non occorre essere molto intelligenti per sapere che il traffico della 354 a Paludo è diverso in estate e in inverno, ma anche il sabato e la domenica dagli altri giorni della settimana ed è ancora diverso in caso di chiusura dell’autostrada deviazione del traffico sulla 14-354. O l’impianto viene adeguato a queste situazioni cangianti, o date le chiavi a un vigile intelligente che faccia quello per cui è pagato a fare.

Madonna del Carmine

LATISANOTTA MADONNA DEL CARMINE 2015

Riceviamo e pubblichiamo

LATISANOTTA – MADONNA DEL CARMINE 2015

Anche quest’anno ci stiamo avvicinando ad un momento importante per la comunità di Latisanotta … quello della celebrazione della memoria della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, festa molto amata e radicata nella fede della nostra gente. Tante persone sono ricorse alla “Madonna del Carmine” per chiedere qualche grazia particolare, quando si sono trovati in necessità particolari o in situazioni che ritenevano insostenibili e sono stati aiutati dalla mamma con il sorriso con uno sguardo benevolo. Vogliamo invitarVi tutti a passare almeno una serata durante i festeggiamenti previsti quest’anno dal 14 al 19 luglio 2015 …la Chiesa sarà aperta in questi giorni tutti i pomeriggi fino a sera tarda in modo da dare a tutti anche la possibilità di pregare e stare un momento assieme alla Mamma di tutte le mamme.

Vogliamo ringraziare tutti, tutti coloro che in qualsiasi modo contribuiscono con ogni tipo di sostegno per far sì che questa realtà di fede e di speranza di paese continui; più renderemo i nostri paesi comunità e meglio potranno vivere le persone: anziani, giovani e bambini.

Alleghiamo la locandina della Festa e Vi aspettiamo numerosi! Sarà bello vedere una comunità che prega la Madonna del Carmine e gioisce insieme … c’è posto per tutti … LEI è la mamma di tutti.

Spettacoli e spiedini

Sabato 25 luglio, Locanda Alla Stazione

Riceviamo e pubblichiamo. Concerto prog rock con i gruppi INTER NOS e SETTORE NOVE, sabato 25 luglio 2015 a Latisana (UD), Locanda Alla Stazione, in Viale Stazione 42. Ingresso libero. Inizio alle ore 21, conclusione non oltre le ore 23,30. Cordiali saluti. Claudio Faggion (per il gruppo musicale INTER NOS). Locanda Alla Stazione – http://www.locandaallastazione.it/

INTER NOS http://www.internosrock.it Claudio Faggion (voce, basso elettrico) Paolo Faggion (percussioni elettroniche, microsynth)

SETTORE NOVE https://it-it.facebook.com/pages/Settore-Nove/437509369695334

Stefano Tracanelli (flauto, sassofoni, armonica, percussioni, voce) Marco Tracanelli (tastiere) Fabrizio Clozza (basso elettrico) Ivano Clozza (trombone) Franco Sallei (chitarra) Mauro Curioni (batteria) – Sito in cui è possibile ascoltare alcuni brani e vedere video dei due gruppi: https://www.youtube.com/user/stetrak1967

…e c’è anche la birra…

25 luglio stazione

Una cena super

gustiamo 16 luglio

Cena giovedì 16 luglio – Terza serata di Gustiamo Pordenone, giovedì 16 luglio, nel verde di Villa Policreti, a Castel d’Aviano. I piatti saranno accompagnati dai vini Borgo delle Oche e Plozner. Ospite della serata sarà Graziano Battistella, imprenditore leader della costruzione di campi da golf in Italia e nel mondo. Guarda Menù, vini, informazioni e prenota allo 0434 677169 Buon appetito! Associazione EnoPordenone. Ecco i vini.

I vini della terza cena di Gustiamo Pordenone (giovedì 16 luglio alle 19.30 al ristorante Barchessa Villa Policreti di Castel d’Aviano, costo € 30, info e prenotazioni: 0434 677169) sono proposti dalla Cantine Borgo delle Oche di Valvasone e Plozner di San Giorgio della Richinvelda.

LE SCHEDE DEI VINI

Borgo delle Oche Sarà presente con lo Chardonnay 2012 e il Traminer 2014.

Plozner con il Pinot Grigio 2014 e il Passito Lentamente

Questo il menù a cui i vini saranno associati.

golf menù

Ora legale

Vabbè che mancano solo un paio di mesi al ritorno all’ora solare, ma nessuno è capace di cambiare l’ora, sbagliata, del tabellone luminoso di Crosere? Grazie.

Basket

Latisana ospita partite degli Europei di basket under 20, https://www.youtube.com/watch?v=TeEbM_ag1Ns&feature=youtu.be non lo sapevo, ora lo so.

Condividi il post!

PinIt