Martedì: Foghera Tal Timent; Paperopoli 2; si scia;

A Pertegada, il 5 gennaio

foghera pertegada 2016

Lo spettacolo che ogni anno gli Amici della Foghera regalano al proprio pubblico è uno spettacolo suggestivo che ci riporta indietro nel tempo. Il sacro ed il profano collimano, i quattro elementi primordiali si fondono per dare vita alla celebrazione dell’Epifania in un continuum di simboli: il fuoco sacro, che porta via l’anno passato bruciando la “vecja”, giunge sulla terra nelle mani dell’uomo trasportato dall’acqua e dalla scia delle canoe. E le speranze dell’uomo per il nuovo anno volano scintillanti nell’aria fino a spegnersi nel cielo…

Programma di MARTEDI’ 5 GENNAIO 2016

18.00 – Apertura chioschi enogastronomici

19.15 – Santa Messa

20.10 – Inizio dello spettacolo

20.15 – Benedizione dei presenti e della foghera

20.25 – Fiaccolata sul fiume con il gruppo “Kayak Fiume Corno FVG” di Castello di Porpetto

20.40 – Accensione del grande falò galleggiante sul fiume Tagliamento

20.50 – Inizio dello spettacolo pirotecnico della ditta Parente Fireworks Italy del fiume Tagliamento, e dopo lo spettacolo, nell’area giovani BEERFANA; il meglio del rock femminile con le PinkArmada

… e a Paperopoli, che si dice?

Molte le proteste per il mercatino-ino di Natale in Via Rocca, anche dopo l’articolo apparso sul Messaggero Veneto; come è giusto ( giusto ma non vero) che sia, la colpa è della Pro Latisana, vero parafulmine di tutto quel che decide l’Assessore Valvason….

secondo fantozzi

Proseguono le proteste per il taglio degli alberi; voci preoccupate si sono registrate in Aprilia Marittima…..

alberi…vignetta di Valerio….

Si scia

Il 23 e il 24 dicembre aumentano infatti le possibilità per sciare nei poli sciistici del Friuli Venezia Giulia grazie all’apertura del polo di Sella Nevea con la pista Canin Agonistica e il campo scuola 1. Nelle medesime giornate a Piancavallo rimangono aperte la pista Genzianella e il campo scuola Daini di Piancavallo e sempre nel polo sciistico pordenonese il 24 dicembre, sono aperti il bob su rotaia e, ai soli pedoni, la seggiovia Tremol 1 per permettere il raggiungimento della Baita Arneri.

Non solo sci: rimangono confermate anche le attività del calendario dedicato agli amanti della montagna invernale e coordinato dall’Agenzia TurismoFVG in collaborazione con i consorzi turistici. Le ciaspolate diurne, notturne, sulle tracce della Grande Guerra, tematiche, le passeggiate in compagnia dell’asinello Biagio e la gita in carrozza, vengono infatti condotte come escursioni naturalistiche. Sul sito www.turismofvg.it i calendari completi.

Condividi il post!

PinIt

3 commenti su “Martedì: Foghera Tal Timent; Paperopoli 2; si scia;”

  1. Jenny ha detto:

    Che strano fuoco allineato messacucco…e mi chiedo se l’ assessore sia anche mal consigliato apposta dal suo ufficio per poi uscire far uscire certi articoli sulla stampa….si vede che siamo in campagna elettorale. Certo questi sanno farsi male da soli…ma tutti contro su tutto che strano.

  2. il_bacucco ha detto:

    @ jenny. Il tuo intervento mi ricorda, alla lunga, quelli di Berlusconi contro la stampa e la tv. Se qualcuno ruba o dice una cazzata o annuncia cose fantasiose, è poi colpa dei mezzi d’informazione se TUTTI dicono che sbaglia? Oppure, a esagerare il tuo intervento (me ne scuso), per ogni affermazione strampalata la stampa di regime deve difendere e quella libera accusare? Non credo sia così: se dicono, fanno, pensano (dote rara quella del pensare in questa giunta) una cretinata, mi pare giusto dirlo. Poi, per farti gli auguri di Buon Natale, se mi conoscessi davvero parlare di “messacucco” …bé è davvero fantasia da oscar.

  3. Paolo Miotto ha detto:

    Jenny,ti assicuro che il Bacucco non fa differenze,quando si tratta di raccontare le cose.

I commenti sono disabilitati.