Martedì: Go Kart; Jesolo; incidente; addio isola (quasi); Ex Vigili del Fuoco; la multa falsa; Protezione Civile; Latisana Reichenau; scuole e mensa; Bibione e Lignano ; Paperopoli…

Scuole e mensa

Un lettore ci manda questa riflessione firmata: ….. Se ti interessa, ad oggi che manca una settimana all’inizio delle lezioni scolastiche, a Latisana con il bando chiuso il 21 agosto e con assegnazione del vincitore del bando relativo al servizio mensa in data 25 agosto, non c’è nessun servizio in partenza, le scuole non avranno servizio fino a che non ci sarà l’effettiva assegnazione e soprattutto la ditta che si aggiudica l’appalto, effettuerà le opportune modifiche e adeguamenti utili e richiesti dalla normativa che regola il servizio, quindi fino a fine mese animo in pace e scolari digiuni con i disagi x le famiglie……

n.d.b. Bé se la Pro Capoluogo otto giorni prima del Doc cerca gli artisti di strada….da qualcuno avrà pur imparato, o no…

Incidente

Lunedì pomeriggio al semaforo di Gorgo sulla 354; ben tre le auto coinvolte di cui una straniera. Danni alle vetture, ma a vedere non sembravano esserci feriti seri. Grazie a chi lo ha segnalato.

Addio Isola verde

Interessante il protocollo deliberato dalla Giunta e che impegna la Regione, Genio Civile, le ferrovia e l’Anas, a stanziare una somma e metterla a disposizione di una ditta che dovrà provvedere. Semplicemente a chiamata, per pulire le ramaglie e gli alberi che si accumulano sotto il ponte dei treni e delle auto nel Tagliamento. Sembra una cosa banale, ma per arrivarci c’è voluto un paio di anni, e non è detto che ancora venga applicato….vedremo….

Ex Vigili del Fuoco

La ex sede di Via Percoto, dietro le elementari e a ridosso della Casa del Mutilato, è stata data in comodato gratuito, dopo la sistemazione, alla Croce Rossa Italiana che eseguirà dei “servizi” al Comune per un valore teorico di circa 6.000 euro all’anno. Che io sappia poi ci andrà anche “Una Mano per Vivere”.

Latisana Reichenau

foto bruno lus

foto bruno lus

Celebrati i dieci anni del gemellaggio tra le due cittadine; nella foto di Bruno Lus il bassorilievo in marmo o pietra regalato dagli austriaci. Più sotto vedete quello che è il regalo del Comune di Latisana, un libro e un piatto, foto sempre Bruno Lus; giova sottolineare come Latisana si sia molto sforzata di applicare ingegno e buona volontà……. Mentre gli austriaci hanno solo staccato un assegno…….. o no??

foto bruno lus

foto bruno lus

piatto reichenau

foto bruno lus

determina piatto

Certo è che dopo la inaugurazione a basso profilo, direi rasoterra…., forse non si è voluto strafare per mantenere lo “stile” di questo Settembrino Doc; solo protesta?? … no no.. anche proposta. Ecco cosa avrei fatto io se fossi stato Presidente Del Comitato per il Gemellaggio tra Latisana e Reichenau…. Sarei andato da quattro cantine della Doc Latisana e avrei acquistato 8 magnum o meglio jeroboam di prosecco o rosè, avrei fatto stampare da Zanelli una sovra etichetta con le immagini di Latisana e Reichenau e le avrei donate agli austriaci; questi, probabilmente, avrebbero tenuto le bottiglie come ricordo, e bevuto alla nostra salute. Spesa simile, o forse omaggio delle cantine. Ma forse questa ideuzza non sarebbe piaciuta al Presidente del Comitato per il Gemellaggio Latisana Reichenau Rolando Bortoluzzi.

La multa falsa

Chiusa la partita relativa al famoso verbale fasullo di cui molto si è parlato sulla stampa e in consiglio comunale; il Comune liquida la somma di 9.516 euro alla My Energy Friuli srl e poi li recupererà dal dipendente.

Protezione Civile

Abbiamo visto gente nuova e divise nuove; l’organico della squadra di Protezione Civile di Latisana è stato infatti integrato, probabilmente accogliendo tutte le domande giacenti ( o no?..). Le ultime quattro divise complete di kit costano 4.396 euro.

Go Kart

Non nota a tutti la bella pista di Go Kart di Precenicco ( all’incrocio della 354 a Pertegada, a sinistra); una buona occasione per vederla e magari fare delle prove è per venerdì 18 settembre a partire dalle 18.30 con la gara sociale del Moto Club Pino Medeot; buona..prova.

Bibione e Lignano

Notizie interessanti, su www.lignano-sabbiadoro.it

Jesolo

Giunta approva delibera su proposta assessore all’urbanistica Otello Bergamo che prevede la possibilità di rideterminare le aree edificabili a non edificabili. «Per chi sceglierà questa strada l’Imu sarà ridotto e l’amministrazione continuerà a seguire la linea guida del nuovo Pat che segue il principio del metro cubo zero». La Giunta di Jesolo su proposta dell’assessore all’urbanistica Otello Bergamo ha approvato una delibera che consente ai proprietari di aree edificabili nel Comune di Jesolo di presentare una richiesta di riclassificazione facendo, così, tornare ad area verde quella che era stata prima trasformata in una zona su cui poter costruire nuovi edifici. Una delibera che prende la strada che sta seguendo il nuovo Pat che avrà sempre più cura e attenzione del territorio secondo il principio del “metro cubo zero”.

… e a Paperopoli, che si dice??

Settembre DOC disastroso a livello organizzativo e promozionale; si pensi che a Paludo non sono nemmeno arrivate le locandine… otto giorni prima cercavano gli artisti di strada…… inaugurazione imbarazzante… gemellaggio senza commento… rimandano la sfilata di moda programmandola per le 20.00 con il concerto alle 21.30….. risultato sfilata alle 20.25 e Bagliori alle 23.00……

piero andrea dimetite

Condividi il post!

PinIt

5 commenti su “Martedì: Go Kart; Jesolo; incidente; addio isola (quasi); Ex Vigili del Fuoco; la multa falsa; Protezione Civile; Latisana Reichenau; scuole e mensa; Bibione e Lignano ; Paperopoli…”

  1. valerio ha detto:

    Quanto è costato agli Austriaci il bel pannello scolpito? Per quelle cose (tipo araldica), bisogna ammetterlo, loro hanno più gusto di noi.
    Il problema adesso sarà una collocazione degna e non decisa dal primo Assessore che capita, come la avventata traslazione della lapide dei Garibaldini sulla facciata del Municipio.

  2. Dennys ha detto:

    Gia tanto che si sono preoccupati di regalare un piatto di ordinario profilo…simpri figurasis.

  3. il_bacucco ha detto:

    @valerio…….. ho sentito dire….ma era tardi e tanta birra era passata…… che metteranno il pannello tra palazzetto colonna e palazzo trevisan….. sul muro….poi col pennarello blu scriveranno…..”via del battello”…..ma non credo sia vero….troppa birra…… 🙂

  4. Maurizio ha detto:

    http://www.lascuoladellemamme.net/content/tutto-quello-che-cè-da-sapere-sulla-bufala-del-gender

    Vi linko questo sito non per darvi argomenti da portare venerdì sera all’incontro organizzato dalla lega ma semplicemente darvi modo, se ce ne fosse bisogno, di capire se vale la pena parteciparvi.

  5. Maurizio ha detto:

    http://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2015/09/08/parlamento-ue-italia-dica-si-a-matrimoni-gay_0ddc6480-887c-40fc-8f9e-6d6174ef50b6.html

    …e come volevasi dimostrare il mondo o meglio la società va avanti anche se qualcuno è ancora lì fermo a cercarsi l’ombelico…

I commenti sono disabilitati.