Martedì: IMU e TASI; commenti; Centro Estivo; incidente; foto

IMU e TASI

Per la TARI, immondizie, dovreste aver già ricevuto le tre rate di acconto, febbraio, maggio e agosto mentre per il saldo si va a dicembre, aspettando eventuali modifiche alle tariffe. Per Imu e Tasi la cosa è più complicata; al momento le tariffe in vigore sono le stesse del 2014 e possono essere variate in fase di bilancio di previsione. Non abbiamo ancora certezze, ma non dovremmo assistere a variazioni; per il momento quindi al 16 giugno si dovrà pagare l’acconto con le aliquote 2014 ed eventuali variazioni verranno comunicate prima del saldo di dicembre. La Imu, tassa sulla casa, è in auto dichiarazione quindi dovete farvela o farvela fare. Per la Tasi, servizi indivisibili, una parte delle utenze verrà raggiunta a casa con bollettini precompilati mentre la maggior parte dovrà o recarsi in Municipio, o andare sul sito del Comune dove c’è una sezione dedicata. Evitare di attendere gli ultimi giorni, l’ufficio al secondo piano è già attivo e disponibile.

Foto

volete vedere Latisana dall’alto? ..  http://www.arcgis.com/apps/OnePane/basicviewer/index.html?appid=31b4fec136714cd6b99781cc7732a033  ingrandite e cliccate

Commenti

Nei commenti

Incidente

Un’auto è andata a sbattere violentemente contro il cordolo della pista ciclabili di Paludo, direzione Lignano. Nulla di grave per fortuna, ma non è la prima volta che succede; asfalto e cordoli grigi, mancanza di catarifrangenti sono la concausa di qualcosa che, con poca spesa, si può evitare.

Centro Estivo

Il Comune ha emesso un avviso per cercare una società/struttura/cooperativa o altro che possa organizzare il Centro Estivo a Latisana, nelle elementari di Latisana, nell’asilo di Gorgo e/o in altra struttura. Il servizio dovrà essere attivo dal 15 giugno al 4 settembre (29/6 per Gorgo). Il Comune mette a disposizione 20.000 euro, il resto sarà coperto con le rette. Per capire meglio come funzionerà, occorre aspettare il dettaglio dell’aggiudicazione.

Per chi volesse leggere, qui sotto riportiamo il Comunicato dello stesso servizio di Codroipo

MEDIO FRIULI CENTRI ESTIVI = FLESSIBILITA’

Si avvicina la fine dell’anno scolastico che, nonostante il perdurare delle critiche rivolte dai genitori che confrontano gli undici mesi di attività svolta in buona parte dell’Europa, sin dal mese di giugno troveranno le strutture italiane chiuse per oltre tre mesi. Per venire incontro alle esigenze dei lavoratori e la necessaria continuità di formazione per i giovani tra i sei e i quattordici anni, si fanno avanti le organizzazioni parrocchiali come gli oratori e le associazioni, che con turni diversi e periodi limitati, propongono una valida soluzione. Ormai da anni l’azienda di servizi alla persona Daniele Moro si fa carico di offrire, con orari diversi e tariffe agevolate, servizi coordinati con i singoli comuni del Medio Friuli.

A seguito degli accordi intercorsi tra il presidente Andrea D’Antoni, il consorzio Vives, il sindaco del capoluogo Fabio Marchetti con tutti gli altri sindaci del territorio nessuno escluso, la parola d’ordine è flessibilità. Data la peculiarità e le differenze delle proposte già presenti, il personale e gli orari dei centri estivi saranno organizzati in funzione delle concrete esigenze dei residenti. Più bambini si iscriveranno, maggiore sarà il personale specializzato e operatori professionisti, impiegati dal consorzio Vives. Laddove non ci saranno alternative e le richieste avanzate dai genitori lo richiederanno, si organizzeranno turni doppi, sia al mattino, sia pomeriggio. Grazie al contributo dei sindaci e dell’Asp Moro, quest’anno si è ottenuto di appianare anche le differenze di tariffe: 27 € settimanali pro bimbo per turno, uguale in tutto il Medio Friuli. I comuni e i servizi d’ambito su delega dell’Asp Moro si faranno carico di coprire le restanti spese. In alcuni comuni saranno aperti sia il mattino, sia il pomeriggio, qualora l’oratorio o la parrocchia fossero disponibili solo limitatamente.

La disponibilità di posti non è un problema, ma si suggerisce di non perdere tempo per l’iscrizione presso l’Asp Daniele Moro o direttamente presso il Comune di residenza. Informazioni dettagliate sulle peculiarità dei diversi servizi offerti, saranno disponibili per mezzo dei volantini che si provvederà a distribuire a bimbi e genitori anche presso gli istituti scolastici negli ultimi giorni di scuola.

Un grande risultato ottenuto dal confronto tra il presidente D’Antoni, i sindaci e il consorzio Vives, che con grande disponibilità e flessibilità riusciranno a coprire le concrete esigenze dei cittadini di tutti i comuni del Medio Friuli, con pari considerazione e costo vincolato, agevolato, uguale per tutti. CS Asp Daniele Moro

Condividi il post!

PinIt

5 commenti su “Martedì: IMU e TASI; commenti; Centro Estivo; incidente; foto”

  1. il_bacucco ha detto:

    @ matteo: grazie per la (triste) notizia

  2. debora ha detto:

    Che le strade del nostro Comune siano in diversi punti pericolose è un fatto, via volton, beorchia, rotatoria del cimitero e di via Mauro….forse non ci sono soldi per sistemarlo o forse bisognava pensarci prima, come in via Volton, però se ad ogni uscita di strada dobbiamo dare la colpa sempre alle strade e mai valutare prima la velocità delle vetture e altro (es. Usano lo smartphone in quel momento) allora continiuamo con la demagogia …e allora “piove governo ladro”!

  3. il_bacucco ha detto:

    @ debora: è di brescia, non usava lo smart, era l’ora giusta dopo il tramonto, quella più problematica per vedere bene, ha affermato che non ha proprio visto il cordolo, andava piano perché altrimenti avrebbe distrutto il cerchione e forse peggio. Poi son d’accordo con te, giovedì pioverà, governo ladro.

  4. Edi ha detto:

    Sono l’unico a resta allucinato che per PAGARE la tasi al comune devo perdere mezza giornata di lavoro e andare a farmela fare???????con tutta la gente che c’è in comune a lavorare…solo una parte dei cittadini la riceveranno a casa precompilata…e gli altri sfigati che si arrangino????
    Sempre meglio!!!!

I commenti sono disabilitati.