Martedì: lettera a Benigno; elettorale; ncc; Turismo antico; PIP Crosere; Premio Latisana; Ex Casa del Mutilato;

PIP Crosere

Nuovo bando per cercare di trovare ditte disposte a investire nella zona artigianale di Crosere acquistando terreni e edificando capannoni. Speriamo.

Lettera a Benigno

Egregio Signor Sindaco Salvatore Benigno,

Le scrivo in qualità di assessore alle Finanza e ai Tributi del Comune di Latisana, per ringraziarla. Oggi 15 giugno, ho ricevuto per posta una lettera spedita l’8 giugno, sempre da Latisana, costo 0.70 centesimi, con all’interno un modulo F24 semplificato per il pagamento dell’acconto TASI, senza alcuna indicazione di cifra da pagare, in bianco. Poiché la scadenza è il 16, il giorno dopo, devo procedere velocemente per dare seguito al Suo solerte invio, giacché Lei ritiene che io non abbia già pagato la TASI per conto mio, se ha deciso di mandarmi un modulo vuoto e mandarlo il giorno prima. Francamente, Signor Sindaco, trovo che busta, lettera, lavoro dei vari impiegati e del postino e francobollo, siano soldi buttati via o, anzi meglio, penso sia questo un servizio pessimo e fatto in ritardo. Volete le tasse? Bene, chiedetemele per tempo e con precisione, perché davvero ha poco senso spedire un F24 senza la cifra, quando sappiamo benissimo che andando all’Ufficio Tributi per tempo si ottiene tutto. Latisana, e Lei lo sa, è uno dei paesi con la più alta tassazione della Regione, si paga la TASI quando in molti comuni vicini non si paga, e inoltre assistiamo allo spreco beffa di una lettera spedita il giorno prima della scadenza senza alcuna utilità. Volevo anche dirle, Signor Sindaco, che a tutt’oggi risulto ancora sposato e cointestato e che quindi anche la mia signora paga la TASI, e però non ha ricevuto la Sua lettera. Forse le sta antipatica, o forse la inutile-lettera-spreco arriverà tra qualche giorno….. In sostanza, Signor Sindaco, pagare le tasse non è bellissimo come diceva qualcuno, anzi, ma visto che si deve, almeno cercate di non farci odiare questo meccanismo e cercate di fare quello per cui siete stati eletti/pagati: il vostro dovere di servire i cittadini. Grazie.

Un cittadino paga e TASI!

Ex Casa del Mutilato

Ci andranno dentro: l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I.), l’Associazione Arma Aeronautica (A.A.A.) e l’Associazione Arma Cavalleria (A.C.).

Premio Letterario Latisana per il Nord Est

Nominata la Giuria tecnica del Premio Letterario “Latisana per il Nord-Est”:

Lauretta Iuretig (Consigliere delegato alla Cultura) – giurato; Nicola Cossar (giornalista) – giurato; Pietro Spirito (giornalista) – giurato; Elvio Guagnini (docente universitario) – giurato; Cecilia Scerbanenco (critica letteraria ed editor) – giurato; Giuseppe Sciuto (ex dirigente scolastico ed operatore culturale) – giurato; Gianfranco Scialino (insegnante) – giurato; Daniela Di Giusto (insegnante) – giurato; Anna Rita Carlet (bibliotecaria comunale) – segretaria. € 350,00 il compenso lordo, quale prestazione di natura occasionale, comprensiva della quantificazione forfetaria delle spese vive spettante a ciascun componente della Giuria tecnica, ad esclusione del rappresentante dell’Amministrazione Comunale, in quanto compito istituzionale;

Elettorale

In vista delle elezioni amministrative del 2016, ci permettiamo una breve considerazione. I risultati delle recenti regionali e i ballottaggi delle comunali hanno detto molte cose, noi ne estrapoliamo un paio. Chi è andato a votare, uno su due, ha sentito parlare molto da una parte di “giobsact”…. di riforma del Senato, di legge elettorale e di Europa. Dall’altra parte ha sentito parlare di lavoro, immigrazione, di furti nelle case e di tagli alle forze dell’ordine, di tasse e di costi dei servizi sociali. Secondo voi quale discorso ha fatto più presa? Secondo esempio. Si fanno discorsi di pancia e discorsi di testa, i primi sono a corto respiro e i secondi sono di programmazione e futuro. Secondo voi, se uno ha la pancia vuota e fa fatica ad arrivare a fine mese, quali discorsi capisce meglio? Ultima considerazione: con i molti esempi di politici ladroni, di sprechi pubblici e di benefici per la classe che ci amministra, siamo sicuri che a fare discorsi seri e veri si viene creduti? Per ammazzare le zanzare occorre la paletta, non serve un bazooka.

Ncc

Noleggio con conducente

Ricorso al TAR del terzo classificato (due soli posti) e quindi causa al Comune. Ora processo e spese per avvocati.

Turismo antico

Latisana ha manifestato interesse per un progetto denominato: “Riscoperta e Valorizzazione dell’antica Via Del Tagliamento-Via Romea Allemagna”- Progetto Romea Strata promosso dalla Comunità Collinare del Friuli unitamente all’Ufficio pellegrinaggio della Diocesi di Vicenza e teso a valutare le opportunità derivanti dalla progettazione a valere sui fondi Interreg Italia-Austria 2014-2020. Bene.

Condividi il post!

PinIt

2 commenti su “Martedì: lettera a Benigno; elettorale; ncc; Turismo antico; PIP Crosere; Premio Latisana; Ex Casa del Mutilato;”

  1. Elisabetta ha detto:

    Buonasera,
    leggo dell’arrivo di bollettini bianchi per pagare l’acconto della TASI.
    Forse (e non saprei dire il perche’) sono stata particolarmente fortunata, ma al contrario del lettore precedente io ho ricevuto un bollettino pre-compilato da pagare in banca una decina di giorni fa. Tale F24, inoltre, è comprensivo anche dell’importo da versare a dicembre.
    Non credo di essere l’unica latisanese ad essere stata ‘privilegiata’ in tal senso. Quindi davvero non mi spiego queste differenze.
    Sarebbe interessante riflettere sul
    perché il Comune abbia scelto una tassazione cosi elevata (rispetto anche ad altri Comuni limitrofi) e su come verranno realmente destinati i nostri soldi.
    Un saluto
    Elisabetta

  2. marco zanetti ha detto:

    Il politico onesto è il politico capace. B.Croce

I commenti sono disabilitati.