Martedì; M 5 Stelle sostegno al reddito; Coro E’ più bello Insieme; maratonina di Udine; la Piazza di Pertegada; caduto un albero nei giardini pubblici; patto di salute pubblica; treni rallentati causa maltempo; Giornata Mondiale dell’Alzheimer; raccogli e ricicla; maltempo a Muzzana

Alzheimer

Alzheimer2015p r

http://utirivierabassafriulana.simplesite.com/420291961

Caduto un albero

Nei giardini pubblici dietro l’Odeon, sul lato che guarda verso l’ex Morassutti; per fortuna è successo durante il forte maltempo di lunedì e quindi non c’era nessuno nei giardini; sorprende la ridotta dimensione dell’apparato radicale. Un albero, in un giardino senza nome, senza radici, che alla prima bufera cade…..è anche metafora politica..

DSC_0120

DSC_0121

DSC_0122

DSC_0123

DSC_0124

Maltempo a Muzzana

MALTEMPO: SOPRALLUOGO PANONTIN A MUZZANA DEL TURGNANO (UD) Trieste, 14 set – L’assessore regionale alla Protezione civile Paolo Panontin si è recato in serata presso il comune di Muzzana del Turgnano, dove ha incontrato il sindaco Cristian Sedran, assieme al quale ha effettuato un sopralluogo e una prima valutazione dei danni causati da una tromba d’aria che ha colpito l’abitato in tarda mattinata. Il fenomeno atmosferico, per quanto circoscritto, ha causato danni a edifici pubblici e privati, con alcuni tetti scoperchiati, mentre si sono registrati numerosi alberi caduti e ingenti detriti sulle strade Sul luogo sono operativi il Gruppo comunale di Protezione civile e i tecnici della Protezione civile regionale inviati dalla Sala operativa di Palmanova. “Per fortuna la tromba d’aria non ha causato danni alle persone – ha detto Panontin -, mentre per una quantificazione più precisa dei danneggiamenti alle cose saranno necessarie ulteriori valutazioni tecniche”. ARC/RM

Maltempo

Allagato lunedì mattina il sottopasso di San Michele al Tagliamento, quello dietro la Despar.

Treni rallentati

20150914_100543

20150914_100551

Rfi, Fvg maltempo: lamiera cade sui binari della Trieste – Venezia, circolazione rallentata * circolazione sospesa dalle 9.35 alle 11.15 · dalle 11.15 circolazione su un solo binario a senso unico alternato.

Circolazione rallentata questa mattina dalle 9.35 alle 12.00 sulla Trieste – Venezia. Una lamiera in metallo portata dal vento è caduta sulla linea ferroviaria danneggiando l’alimentazione elettrica dei treni tra San Giorgio di Nogaro e Latisana.

Dalla 11.15 la circolazione è ripresa su un solo binario a senso unico alternato. Alle 12 entrambi i binari sono tornati operativi. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana hanno lavorato per ripristinare la linea e le normali condizioni di circolazione. Coinvolti 5 treni (2 Frecce e 3 regionali)che hanno registrato ritardi fino a un’ora e mezza.

Patto di salute pubblica, lettera firmata

Patto di salute pubblica . – Quello che è successo negli ultimi tempi a Latisana è l’evidente risultato dei 20 anni passati con l’attuale gruppo ristretto che ha gestito il potere. La realtà sociale ed economica di Latisana è sotto gli occhi di tutti e se non avviene una svolta netta è destinata a peggiorare ancora.

Recentemente si sono notate attività dell’attuale gruppo al potere indirizzate a polarizzare l’appartenenza in una sorta di spaventato e scomposto richiamo alla compattezza guardando alle urne future. Oggi è necessario e fondamentale cambiare facendo finire questa gestione del potere e del suo sottopotere andando oltre alle specifiche appartenenze di ciascuno.

Tutti quei gruppi politici e di pensiero, tutti quelle donne e quegli uomini che sentono insopportabile e pericolosa per la collettività la continuazione di tutto ciò e che si sentono alternativi all’attuale amministrazione considerino la necessità urgente e preliminare ad ogni accordo di mettersi assieme per il bene della collettività con l’obiettivo di mettere in atto una sfida vincente contro il declino a cui ci ha portato questa gestione di Latisana.

Un patto di governo di salute pubblica che come obiettivo abbia la fine degli attuali metodi ed interpreti per poter poi creare le condizioni per una rinascita necessaria. Il momento è propizio ma serve farlo subito per innalzare la conoscenza dei fatti e sviluppare quella tensione civile e popolare necessaria per archiviare questa colpevole e dannosa gestione del potere che sarà, se dovesse continuare, sempre più pericolosa per il futuro di tutti noi.

n.d.b. patto ok…magari con nome e cognome dei firmatari….

La Piazza di Pertegada

messaggero piazza 10 sett 2013

mesaggero 13 9 piazza

Mettiamo due titoli del Messaggero Veneto, il primo del 2013 e il secondi di domenica; ora senza entrare nel merito della piazza bello o brutta, utile o soldi buttai via, appare evidente che questa risulta l’ennesima ciofeca di questa amministrazione comunale, capace di fare annunci, come i leader nazionali, e incapace di portare a termine un progetto che sia uno. Se dite che sono troppo severo, andate a vedere la caserma dei Vigili del Fuoco, la rotondina dell’Ospedale, la ex Caserma Radaelli, la Stazione Ippica, eccetera……

Movimento 5 Stelle

Ecco la locandina dell’incontro di venerdì

18092015 5 stelle

Coro

Egregio Bacucco, grande successo domenica a Vigonza di Padova per il nostro piccolo ma grande coro parrocchiale “E’ più bello insieme” che esibendosi con alcune canzoni del suo repertorio nomade ha scaldato i cuori delle persone presenti facendo da apripista al concerto della storica band emiliana. Ringraziando tutti gli strumentisti, gli animatori, i genitori e soprattutto i nostri stupendi bambini che rendono questa attività un successo per l’intera comunità latisanese. Alleghiamo alcune foto della giornata. Giulio Marco; c’è anche un video, ecco il link https://youtu.be/mLyoDD1Psfs

coro 1

coro 2

coro 3

Raccoglie ricicla

Dopo Latisana, questa iniziativa è approdata anche a Udine: – Friuli Doc, raccolte 4000 bottiglie PET: i numeri ‘green’ della manifestazione. Ecco i dati in seguito alla kermesse enogastronomica udinese che si è appena conclusa. Obiettivo raggiunto con il compattatore di piazza San Giacomo“. Potrebbe interessarti:http://www.udinetoday.it/green/raccolte-400-bottiglie-pet-friuli-doc.html

Maratonina di Udine

Per gli appassionati, sabato 19 e domenica 20 settembre due giorni dedicati alla corsa; info www.maratoninadiudine.it

Condividi il post!

PinIt

8 commenti su “Martedì; M 5 Stelle sostegno al reddito; Coro E’ più bello Insieme; maratonina di Udine; la Piazza di Pertegada; caduto un albero nei giardini pubblici; patto di salute pubblica; treni rallentati causa maltempo; Giornata Mondiale dell’Alzheimer; raccogli e ricicla; maltempo a Muzzana”

  1. Maurizio ha detto:

    …ma questo appello agli uomini e alle donne di buona volontà…. da chi proviene… chi è “lettera firmata”… già abbiamo Tex Willer…ci mancava solo il Giustiziere Mascherato… 🙂

  2. valerio ha detto:

    Un giardino senza nome, ma soprattutto un albero caduto che non ha un nome…

  3. il_bacucco ha detto:

    @maurizio: … dillo a me…. che ho fatto un cloud apposta con tutti gli alias, i nomi coperti, gli pseudonimi, gli anonimi che si sa chi sono eccetera eccetera….

    @valerio : in un ristorante a Sequals, il Belvedere, c’è un orto botanico pieno di erbe aromatiche e fiori commestibili, e soprattutto c’è un piccolo bosco dove ogni albero ha una etichetta con nome e data di….nascita…. è un modo simpatico di avvicinare l’uomo alla natura…

    @tisana: a dire il vero Renzi, primo Ministro di Tutti gli italiani, è andato alla Festa dell’Unità…. argomento difficile quello della libera partecipazione, che io preferisco resti libera; altra cosa è l’Assessora alle Pari opportunità relatrice in una serata dispari….

  4. valerio ha detto:

    Bon, Bacuco: agiungi la catalogassion dei alberi de pregio del teritorio al longo elenco dele robe da far….!

  5. Luciano Pick ha detto:

    Mi permetto di segnalare una piccola omissione che può essere superata con l’indicazione di quel “piccolo coro”; vale a dire di dove, quale Frazione o di Latisana, se dell’Oratorio, della Chiesa o di dove aggiungendo magari qualche altra notizia utile a riconoscerlo.
    Circa i buoni propositi, oltre a dire “non ti fidar di un albero caduto” (non so se ricordate la musica di “non ti fidar di un bacio a mezzanotte” se vedo non credo e soprattutto vborrei vedere votare con senno e prospettive future non demagogiche e tanto meno populiste.

  6. M5S Latisana ha detto:

    Come promesso ai lettori di questo blog qualche settimana fa (@Marta), il ReddiTour fa tappa anche a Latisana.
    Ci fa piacere annunciarlo proprio nel giorno in cui viene diffuso il Rapporto 2015 della CARITAS, che certifica chiaramente che se negli ultimi mesi “è cresciuta nel dibattito politico” l’attenzione verso la lotta all’indigenza, è “merito soprattutto del Movimento 5 Stelle“, che ha fatto “della lotta alla povertà, attraverso il reddito di cittadinanza, una propria bandiera”.
    Ma, mentre a Roma, per la resistenza degli altri partiti e del governo, il M5S è riuscito “solo” a mettere in cima all’agenda politica questo tema, in Friuli – prima regione d’Italia – abbiamo contribuito in maniera determinante alla stesura e all’approvazione a larga maggioranza di questa legge finalizzata al sostegno del reddito dei cittadini in difficoltà, ma soprattutto al loro reinserimento lavorativo.
    Il relatore della serata, Cristian Sergo (Consigliere Regionale M5S), che è stato diretto protagonista fin dal 2013 di tutto l’iter che ha portato a questo importante risultato, spiegherà alla cittadinanza il funzionamento della legge e sarà a disposizione per rispondere a TUTTE le domande durante il dibattito finale.
    Vi aspettiamo numerosi!

  7. Pier Giovanni Moro ha detto:

    L’albero caduto dovrebbe essere un orniello (fraxinus ornus); vedi: “Piante della terra di Latisana” ed la Bassa, anno ? p.60-61

  8. marco ha detto:

    @luciano: il coro é della parrocchia di Latisana, se vuoi altre informazioni, per non dilungarmi troppo, passa a trovarmi nel panificio vicino al Duomo! Grazie e scusa dell’omissione (la fretta di scrivere)! Marco

I commenti sono disabilitati.