Martedì: Parco Gaspari; Centro Estivo; Lascito Samueli ( e Radaelli); “podemo(s)”; Turismo; Peperopoli

Parco Gaspari

Marco Trivini (grazie) ci manda queste foto scattate domenica.

parco 24 maggio 1

parco 24 maggio 2

parco 24 maggio 3

Centro Estivo a Ronchis

Aperto a tutti; iscrizioni aperte possibilità di iscriversi per la singola settimana; costo di 50€ a settimana, compresa merenda e materiali didattici + iscrizione di 15 € comprendente tessera e assicurazione.

centro estivo apertamusica

Lascito Samueli ( e Radaelli)

Oggi la situazione del Lascito Samueli di Viale Stazione, di proprietà della Casa di Riposo che ha bisogno di fondi per fare la nuova struttura per anziani, è regolata dal Piano Regolatore come “zona servizi”. In una zona servizi, tu puoi presentare un progetto, come avvenne per l’”Abitare Possibile” e se questo piace al Comune, viene approvato, cubi e non cubi. La variante al Piano Regolatore in itinere, prevede che la zona venga classificata B1, ovvero di completamento e residenziale, forse meno cubi, ma libero dal termine “servizi”, ovvero appartamenti e condomini. La prima situazione permetteva solo poche cose ( una residenza per anziani per esempio con necessità di investimenti specifici), la seconda permette di edificare tipo 10 o 20 o non so quanti appartamenti e sicuramente è più vantaggiosa per l’imprenditore che paga di più il terreno alla Casa di Riposo. Sta a voi farvi un’opinione su cosa sia meglio per Latisana. Nel caso della ex Caserma Radaelli all’inizio si scartò la proposta fatta da qualche consigliere di un accordo coi privati ( tot cubi a te e tot cubi a me), preferendo il volo pindarico della “Vela” e servizi per la Nautica. Oggi anche la Radaelli diventerà a breve edificabile e basta, con introito per il Comune. Giudicate voi.

Turismo

Lunedì pomeriggio conferenza stampa di Cantine Aperte, in Regione, alla presenza di Serracchiani, Bolzonello e Boem, oltre ai rappresentanti del mondo vinicolo e del Movimento Turismo del Vino. Bolzonello ha anche parlato di turismo, dando due notizie, la prima è che il club di prodotto “mare” ha fatto registrare nei primi mesi del 2015 un + 14% per Lignano e un + 20% per Grado. Bolzonello è persona seria e quindi prendiamo per buoni i suoi dati. Annunciata poi la presentazione del disegno di legge sulle Strade del Vino e qui occorre che, da subito, Lignano, Latisana, Precenicco, Palazzolo, Carlino, Pocenia, Ronchis e gli altri comuni, facciano davvero un passo avanti in versione UTI e si facciano trovare preparati e pronti al via, perché come sempre i finanziamenti saranno pochi e chi è più avanti nel percorso può ragionevolmente sperare di averne in misura maggiore.

Podemo(s)

Podemo…anche noi?? La Lista Podemos ha virtualmente vinto le elezioni amministrative in Spagna e si avvia a governare Barcellona e, forse Madrid. La lista si ispira agli “indignados” e rappresenta sicuramente il nuovo nel panorama anti stretta economica della penisola iberica. Anche a Latisana…. “podemo”?? Se guardiamo a 4 anni fa, quando la scarsa lungimiranza di Orlando Fantin e Ezio Simonin ha portato alla vittoria Salvatore Benigno, abbiamo dubbi, ma in 5 anni le cose cambiano e se tutti faranno un passo indietro ( tutti…non tutti meno io….) allora si potrebbero davvero presentare solo due candidature e lasciare che Latisana decida facilmente chi deve governarla.

… e a Paperopoli, che si dice?

Vignetta arrivata da Latisana….grazie

boccagli_r

Condividi il post!

PinIt

5 commenti su “Martedì: Parco Gaspari; Centro Estivo; Lascito Samueli ( e Radaelli); “podemo(s)”; Turismo; Peperopoli”

  1. marco zanetti ha detto:

    AVETE QUELLO CHE MERITATE…VOTATE VOTATE VOTATE…MA CHE MINCHIA VOTATE…

  2. fabiana ha detto:

    Le stesse foto le avevo inviate anche io tempo addietro e la situazione non e’ mai cambiata, anzi….ultimamente girano ragazzini ubriachi che vagano per il parco con bottiglie di vetro non preoccupandosi dei bimbi piccoli….. Nonostante le lamentele la situazione continua a peggiorare e basterebbe veramente poco per migliorare….

  3. il_bacucco ha detto:

    @ fabiana: adesso un elemento nuovo c’è, rispetto a prima: adesso la sede della Polizia Locale è a 50 metri dal campo giochi; andate a chiamare i vigili e/o telefonate. Poi se non arrivano, avvisateci….

  4. fabiana ha detto:

    La sede di prima forse era piu vicina……..

  5. Paolo Miotto ha detto:

    Confermo appieno,i giochi e tutto il resto,sono così.Ci sono stato 3 settimane fa,verso le 19 di una domenica,non c’era nessuno,tranne 3 o 4 giovincelli che stavano “malmenando” un’altalena…

I commenti sono disabilitati.