Martedì: Provincia di Udine; UTI; i vini di Damijan; politica; inaugurazione; Miss Italia; doping

Politica

Avviso: dal 1 aprile cambia tutto

UTI

Riceviamo ( anonimo purtroppo) e pubblichiamo.

Giusto per Damiani su lignano-sabbiadoro.it, giusto per sua conoscenza, dato che i suoi interventi sono sempre interessanti e aperti alla discussione. Il problema non è lo stanziamento del 30% che può essere coperto facilmente (basta considerare quanti soldi dà il comune in termini di gettito fiscale alla Regione) ma gli spazi finanziari. Puoi avere anche milioni di euro in cassa ma decide la regione chi può spenderli (priorità uti secondo norma regionale). Secondo punto: chi dice che deve essere Latisana capofila? la norma dice che il comune che ha maggior numero di abitanti segue il processo di costituzione , non che è capofila. Bisognerebbe seguire i principi dell’art. 2 che includono l’organizzazione dei servizi e Lignano, nonostante tutte le lamentele, ha una organizzazione molto superiore a Latisana- Terzo punto o spunto: gli accordi turistici si possono fare comunque, ma gestire l’entroterra e la pianificazione territoriale lo fai in accordo con gli altri. Non puoi continuare a “mangiare” pineta. Devi poter dare complementi al mare (non è Lignano il comune capofila sulle ciclabili?). Villa Manin non è poi così distante… Per gli stranieri Venezia non è così distante.

Doping

Continuano le indagini sul mondo del ciclismo e il sospetto di uso di sostanze proibite; al centro dell’inchiesta un team che ha sede a Latisana; perquisite le abitazioni di responsaboili e corridori. Al momento si tratta di indagini. Preferiamo non fare nomi, che sono però su tutta la stampa

Inaugurazione

Venerdì 10 aprile alle ore 11.30, inaugurazione della nuova sede della Polizia Locale in Parco Gaspari; alle 11.45 saluto delle autorità e poi consegna distintivi di riconoscimento al personale della Polizia Locale. Conclusione con un brindisi all’Osteria La Rocca

Miss Italia Friuli Venezia Giulia

miss italia 2014

“Miss Latisana 2015” – Selezione a Latisana (Ud) – “Festa dei Fiori” – Domenica 12 aprile 2015 – Ore 15.00 – Piazza Indipendenza – Se vuoi partecipare a “Miss Italia 2015” in Friuli Venezia Giulia puoi iscriverti sul sito www.missitalia.it, telefonare o inviare un sms al 393.3352362 oppure una mail a missitalia@modashow.it L’iscrizione è gratuita. “Miss Italia”, in Friuli Venezia Giulia e Veneto, è un’esclusiva dell’agenzia “modashow.it” Foto (di V. Parisotto) dell’elezione di “Miss Latisana 2014”

Provincia

Sul Messaggero leggiamo di 14.000 depliant che contengono indicazioni per 14 percorsi ciclabili in provincia, fermi negli scatoloni e non distribuiti. Stampati da mesi aspettano……non si capisce bene cosa. E poi qualcuno si chiede perché le Province debbano essere eliminate.

I vini di Damijan Podversic tra i migliori del mondo 2015

copertina luca gardini

O li ami o li odi: i vini di Damijan sono così, mai banali, mai dimenticabili, generosi, figli della terra, nipoti della tradizione e orfani dei trattamenti. Vini che seguono la filosofia che dice come l’uomo possa solo peggiorare quello che fa la natura, vini che se non ti piacciono lui ti dice che non capisci nulla di vino. Ma è così: il personaggio esce dalla bottiglia e riempie il calice, prima di parole, poi di profumi ed infine di sapori, lunghi, complessi intensi come il colore della sua Malvasia. Malvasia che è stata inserita al n° 32 della Guida I Migliori 100 Vini del Mondo di Luca Gardini. La scelta dell’esperto è ovviamente personale, ma sono pochissimi i vini friulani inseriti nella Top 100, e per Damijan è sicuramente una soddisfazione. La sua Malvasia 2010 si trova a suo agio tra altri grandi vini, bianchi e rossi, fermi e bollicine, scelti dal vulcanico personaggio. Strano destino quello dei vini di Damijan: nelle degustazioni viene sempre (quasi) messo alla fine, che non capisco se è un merito tipo Nozze di Cana, o una colpa tipo…dopo di me nulla; dicevamo quasi sempre perché il “Nostro” nella stupenda giornata di Collio Vitae a Cormons (non vedo l’ora di fare il bis), ha preteso di essere degustato per primo, per sfidare naso e palato e per stupire e ammaliare i presenti. Non parlerò specificatamente dei suoi vini ( Prelit, Kaplja, Ribolla Gialla, Malvasia, Nekaj e Pinot Grigio), se volete dovete assaggiarli, ma vi dirò una cosa: sarà sempre, poi, un termine di paragone, a salire, o a scendere, ma non vi dimenticherete dei vini di Damijan Podversic.

Condividi il post!

PinIt

Un commento su “Martedì: Provincia di Udine; UTI; i vini di Damijan; politica; inaugurazione; Miss Italia; doping”

  1. Paolo Miotto ha detto:

    Mi pare di aver letto o sentito,anche di qualche dimissione relativa a dirigenti dei ciclisti di Latisana.

I commenti sono disabilitati.