Martedì: tabellone turistico; mercatino a Pertegada; nutrirsi correttamente; Aprilia Marittima; Teatro domenica

Mercatino a Pertegada

Domenica 6 dicembre si inizia, ecco la locandina.

mercatino pertegada

Teatro all’Odeon

Domenica 6 dicembre alle 20.45, “Scandalo” con Stefania Rocca e Franco Castellano, che è originario di Pertegada.

Aprilia Marittima

Lunedì mattina alla Bricola di Aprilia Marittima, comune di Marano Lagunare, si è tenuta una piccola e sobria cerimonia per la fine dei lavori di dragaggio, adeguamento e ripristino della profondità del Canale Coron. Detto così sembra nulla, ma per tutti i proprietari di barche, di posti barca, di appartamenti, di terra mare, per tutti gli artigiani, i commercianti e per il mondo nautico di Aprilia Marittima, è stata una data più che importante: fondamentale. Avere la via di accesso al mare finalmente perfettamente navigabile, con un fondale di 3.50 metri, significa vedere terminati gli anni bui della fuga della clientela verso la ex Jugoslavia e poter sognare una nuova ripartenza per Aprilia Marittima, magari abbinando sforzi e finanziamenti e investimenti privati al lavoro fatto ( egregiamente) dalla Regione. L’Assessora Maria Grazia Santoro è venuta a ringraziare le ditte e gli uffici che hanno lavorato al progetto e, anche, a prendersi delle soddisfazioni dopo anni di proteste verso Trieste da parte degli operatori locali. Ora si passa alla fase due, ovvero la manutenzione ordinaria, magari mista pubblico privato, e a nuovi progetti ( albergo, terme, zona artigianale eccetera) che possono completare l’offerta turistica della località implementandola al binomio sole e mare di Lignano e alle ricchezze, anche enogastronomiche, dell’entro terra. Dopo i lavori iniziali, 1973-1974, dopo anni felici e dopo la crisi, Aprilia è pronta per allargare la propria operatività e allagarsi al turismo evoluto di questi anni. Nelle foto alcuni momenti della mattinata .

DSCN1038

DSCN1040

DSCN1044

DSCN1050

DSCN1053

DSCN1057

Tabellone turistico

Bello e funziona il tabellone turistico posizionato all’esterno dell’Intermodale, ecco la foto.

infopoint latisana schermo

Nutrirsi correttamente

Bella iniziativa della Coop Casarsa, vedi www.friuli.org

Condividi il post!

PinIt

3 commenti su “Martedì: tabellone turistico; mercatino a Pertegada; nutrirsi correttamente; Aprilia Marittima; Teatro domenica”

  1. valerio ha detto:

    Un tabelon ch’el parla de Latisana….

  2. Jenny ha detto:

    Che noia però anche il tabellone della regione deve parlare senpre di Latisana! Latisana ne ha uno all’ interno aggiornato ogni 24 MESI dalla Pro. Io capisco un po amor patrio la nostalgia e il sentimentalismo, ma Latisana nel secolo scorso ha subito bordamenti, lo scisma di lignano, alluvioni e i geometri…insomma nel panorama turisco regionale ha poco da offrire, in un’ora vedi tutto, e anche come eventi mostre e cultura.. Per cui meglio che sul tabellone è megli che si parli della Regione e impariamo a fare sistema

  3. valerio ha detto:

    Se no valorisemo noialtri le nostre robe…. Anche la Società Filologica Furlana nel novo calendario del 2016, dedicà ale cartoline storiche del Friuli, la ga messo 4 cartoline de San Vido, 4 de Spilimbergo, 4 de Palmanova. Quante de Tisana? Nissuna!

I commenti sono disabilitati.