mascherata di latisanotta, compleanno, obliteratrice, gagliardetto, foibe

Mascherata a Latisanotta


La neve della mattina aveva fatto preoccupare, poi la bella giornata di sole ha risolto tutto e all’interno del tendone il vento non si sentiva….più di tanto. E’ andata molto bene  la Mascherata di Latisanotta di ieri, organizzata dal Gruppo Mamme e dal Gruppo Giovani. Giovani e genitori, bambini e famiglie tutti davanti al palco per un pomeriggio all’insegna dell’allegra e dei crostoli. Buon Carnevale, ecco le foto ( grazie A.T.)

Incidente a Latisanotta ( grazie a F.F. e a O.G.). Semaforo da sistemare




{jcomments on}

E’ accaduto nella notte tra sabato e domenica, prima delle 23.00; a causa del malfunzionamento del semaforo che lampeggia da qualche giorno, una utilitaria ed un furgone si sono scontrati ed è intervenuta l’ambulanza. Semaforo da sistemare urgentemente. Così è tropo pericoloso

Foibe private e pubbliche


Da Emanuele Fontanel abbiamo ricevuto una foto ed un commento. La foto riguarda la corona deposta in Via Martiri delle Foibe, dietro l’Ospedale, a Latisana. Ecco il suo (primo) commento.
Un plauso all’amministrazione (o almeno credo) che anche quest’anno si è ricordata di  celebrare il ricordo dei Martiri delle Foibe, ma siamo sicuri che una corona poggiata a  terra sul palo della segnaletica stradale sia il modo migliore (o meglio dignitoso) per  ricordare tale data? Saluti. E.F.
Poi gli abbiamo detto che l’iniziativa in effetti era del segretario locale del FLI di Latisana che, da anni, onora il tal modo quell’avvenimento così tragico; questo il suo secondo commento:
bhè allora un plauso al privato cittadino e un invito all’amministrazione a partecipare  al ricordo, magari allestendo una targa nella rotondina giusto in fondo alla via… prima  che usucapiscano anche quella!

Sindaco compleanno e cuoco

Oggi è il compleanno del Sindaco: fatevi offrire da bere. Per meglio festeggiarlo intanto Benigno si prepara al 6° concorso regionale “ La ricetta del Sindaco”; la manifestazione che coinvolge numerosi primi cittadini dovrebbe e potrebbe servire come occasione per dare visibilità alla enogastronomia locale, latisanese. Come e con quali ingredienti e piatti? A presto ….il menù!

Latisana e il gagliardetto


“Il gagliardetto” è un oggetto ricordo che riporta in fronte il logo e la descrizione di un ente,  un’associazione, una squadra sportiva, un gruppo corale, etc. Il gagliardetto solitamente viene scambiato con gruppi simili in caso di eventi particolari, come gare, esibizioni, concorsi, gemellaggi e manifestazioni in genere.” Fin qui la definizione ufficiale. Pubblichiamo l’immagine  dei due logo delle squadre di Pertegada e di Reichenau an der Rax……vi state chiedendo dov’è la notizia’?   ..la aspettiamo, da qualcuno che abbia senso dell’ironia e dell’autocritica…

Obliteratrice


Un’obliteratrice è un apparato elettromeccanico predisposto per timbrare (obliterare) i documenti di viaggio (biglietti) validi emessi da un’azienda di trasporti pubblici, tipo Trenitalia, le ferrovie. Nella foto due nuovissime obliteratrici installate nella stazione di Latisana. Funzionano e obliterano. Dov’è la notizia? Adesso non c’è…nel senso che tutto funziona, piuttosto sono state settimane e settimane prima a non funzionare e quindi a provocare la sostituzione; bene, era ora. Parafrasando invece Dante, ..lasciate ogni speranza voi che entrate in Stazione….la porta a sensore non si apre, da settimane anche questa.

Teatro

Ecco la locandina.

Condividi il post!

PinIt