Mercoledì: Biancofiore e Berlusconi; Di Maio 5 Stelle e Latisana; Calici di Stelle; Paperopoli; decoro;

Di Maio, 5 Stelle, Latisana

Dal sito dell’Ansa copiamo un titolo: “Sicilia: Di Maio (M5S), siamo pronti a governare la Regione Sicilia”. Bene, ci credo e dunque viene più facile chiedere al Movimento 5 Stelle: siete pronti a governare Latisana? Con che candidato Sindaco? Con quale programma e quali priorità? Con che squadra in giunta? Voi che non vi alleate con nessuno siete più liberi di designare prima ruoli e persone, perché non dovete mercanteggiare con tante liste un posto a tavola. Sarebbe opportuno quindi che usciate allo scoperto e ci facciate sognare una Latisana diversa da quella che ci ha governato per 25 anni. Un aiutino lo posso dare; nel logo avete le 5 stelle (Latisanotta, Latisana capoluogo, Gorgo, Pertegada e Aprilia) e come colonna sonora l’ottimo De Gregori e Generale (Generale queste cinque stelle – queste cinque lacrime sulla mia pelle – che senso hanno dentro al rumore di questo treno – che è mezzo vuoto e mezzo pieno – e va veloce verso il ritorno – tra due minuti è quasi giorno, è quasi casa, è quasi amore).

Calici di Stelle

Riceviamo e pubblichiamo. In concomitanza con “Calici di Stelle” 2015, la serata più frizzante dell’ estate latisanese (sabato 8 agosto, ore 19, passeggiata sull’argine) verranno allestiti 9 pannelli espositivi celebranti il passaggio dello scrittore Ernest Hemingway nella nostra Latisana. Il Tagliamento e il ristorante “La Bella Venezia”, come ricordano moltissime testimonianze scritte e visive, furono le due tappe predilette dello scrittore americano in visita nella Bassa. I pannelli fotografici che lo ritraggono insieme a una delle sue muse ispiratrici, la nobildonna Adriana Ivancich vogliono essere un’anticipazione di quella che sarà una rievocazione storica del nostro paese, in quanto è doveroso e importante ricordare gli eventi salienti che nel bene e nel male hanno portato Latisana ad essere il paese che è oggi. Vi aspettiamo numerosi! Del resto il vino non mancherà! Cin Cin….e CIN!

hemingway 1

hemingway 2

hemingway 3

n.d.b. per completezza d’informazione, è giusto ricordare che si tratta di nove pannelli che fanno parte dell’iniziativa “ Amore e gratitudine. Il Friuli di Hemingway”, questo il titolo esatto. Ricerca storica e mostra fotografica curata da Davide Lorigliola nel 2008 per il Comune di Lignano Sabbiadoro che poi è sfociata in una pubblicazione per la Filologica e in un intervento al congresso mondiale della Hemingway Society. Poi il Comune di Lignano ha prestato i pannelli a Latisana per Calici di stelle.

Biancofiore

biancofiore

Volutamente pubblichiamo questo post il giorno dopo la serata di presentazione del libro, per non voler alimentare polemiche. Il dubbio che abbiamo è sulla opportunità, o meno, di concedere il patrocinio del Comune a questa iniziativa targata politicamente: molto targata e molto politica. Il regolamento del Comune di Latisana permette tutto e il contrario di tutto, lasciando spazio di manovra alla discrezionalità; qui non si tratta dei pochi euro risparmiati per le tasse, ma di opportunità. Un libro, che si vende e quindi genera introiti, scritto da una onorevole di un partito, che parla probabilmente bene di sé stessa e della sua parte politica ( con quelo che poi effettivamente è accaduto…). Ma il Comune è di tutti…… il patrocinio probabilmente si poteva dare ed è stato dato….ma se non si dava era pure meglio; né alla Biancofiore né a “Fortebraccio”, o chi per esso.

Poi, per completezza d’informazione… da mobile.corriere.it 

Lignano, la sorpresa di Berlusconi Mezz’ora di telefonata in diretta

L’ex premier è intervenuto alla presentazione del libro di Michela Biancofiore con Vera Slepoj

LIGNANO Trenta minuti in diretta telefonica per spaziare dalla crisi della democrazia e quella dell’economia e valutare alcune strategie per superare questi momenti difficili in Italia. Lunedì l’ex premier Silvio Berlusconi ha sorpreso tutti, organizzatori compresi, intervenendo a sorpresa alla presentazione del libro «Il cuore oltre gli ostacoli. La mia storia» di Michela Biancofiore al Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro. L’appuntamento era stato organizzato dai Giovani di Forza Italia e Berlusconi ha voluto ringraziarli di persona del loro impegno politico. «Abbiamo avuto quest’incredibile regalo – dice Nicolò Fantin, coordinatore diciottenne dei Giovani -, il presidente ha chiamato per ringraziarci e da lì ne è nato un confronto politico».

Decoro

Non vedo l’ora di fare il Sindaco nella prossima amministrazione di Latisana-Ronchis, nominerò subito un Assessore al decoro, ecco il suo primo compito……

2015-08-04 10.25.36

2015-08-04 10.25.54

2015-08-04 10.26.14

2015-08-04 10.26.22

2015-08-04 10.26.37

… e a Paperopoli, che si dice?

Molto duri e pesanti gli articoli recenti del Messaggero Veneto a proposito dell’attuale maggioranza comunale; il fatto è che sono notizie assolutamente verificabili sentendo la registrazione del Consiglio Comunale, a microfoni aperti e semi aperti….. Noi però abbiamo sentito, a proposito dei rapporti del Comune con gli organi di informazione, una frase che è sfuggita al Messaggero…. eccola:

houston-we-have-a-problem-11

Condividi il post!

PinIt

3 commenti su “Mercoledì: Biancofiore e Berlusconi; Di Maio 5 Stelle e Latisana; Calici di Stelle; Paperopoli; decoro;”

  1. Paolo Miotto ha detto:

    Ottimo,chissà cosa risponderà Houston…..

  2. Cristina Camilla ha detto:

    Art. 5 del Regolamento per la concessione dei patrocini del Comune di Latisana (approvato con deliberazione di consiglio comunale n. 33 del 31/05/2012):
    “1. L’Amministrazione Comunale non concede patrocini:
    a) per iniziative di carattere politico.”

    Personalmente non ci vedo grandi margini interpretativi.

    Per leggere tutto il regolamento completo basta googleare e scaricare il .pdf. o andare sul sito del comune http://www.comune.latisana.ud.it > Statuto e Regolamenti > Regolamenti > pagina 2.

  3. Vit daniele ha detto:

    Bella serata a calici di stelle .bello vedere tanti giovani.

I commenti sono disabilitati.