Mercoledì: Frutta nelle scuole; Visitors (Dante); Alzheimer; Bob Dylan; Tasty Bus; Banda e aperitivo

Frutta nelle scuole

Ci vengono segnalazioni, soprattutto da scuole in Regione, ma anche in zona Latisana, di consegne da parte del Ministero delle Politiche Agricole di frutta e verdura dallo sgradevole aspetto o in procinto di scadere o comunque difficilmente mangiabili dai bambini nelle scuole. Si tratta, è utile precisarlo, di una iniziativa del Ministero che si affianca al servizio mensa e di questo servizio ditta e Comune non hanno nessuna responsabilità. Abbiamo visto una di queste buste di plastica (!!) con dentro rondelle di carote alte un dito; si legge che la busta deve essere conservata in frigo e che deve essere aperta 15 minuti prima di essere consumata. Se è questo il modo di avvicinare i bambini alla verdura…. Occorre comunque vigilare e fare chiarezza sul ruolo della commissione dei genitori che deve controllare quello che mangiano i bambini durante la mensa. Occhio insomma.

Tasty Bus ( per Valvason e Aprilia Marittima)

Vedi www.lignano-sabbiadoro.it

Visitors

visitors

Il termine in politichese, mutuato dalla celebre serie televisiva, fu coniato da Sergio Ceccotti, già Sindaco di Udine e Presidente della Regione, per descrivere la calata di “altri” a colonizzare politicamente la nostra Regione. A Latisana, in piccolo, abbiamo i nostri “visitors”, che vengono a spalmare un po’ di cultura, accendono i riflettori per qualche ora, incassano applausi e brindisi e non lasciano nulla sul territorio. A dire il vero questa volta lasceranno una tabella, una tabella per dedicare i Giardini Pubblici dietro l’Odeon a Dante Alighieri. Prima Pirandello, ora Dante. Certo sono personaggi di spessore e di livello mondiale, ma che planano con i loro supporter smaniosi di mettersi in evidenza, ammantano di cultura la scarsa propensione latisanese e poi se ne vanno senza lasciare traccia: come lo zucchero a velo sulle frittelle di carnevale, bello da vedere e che dura poco. Il 21 maggio a Latisana ci sarà una giornata dedicata appunto a Dante, con diverse iniziative che si svolgeranno in Municipio, al Polifunzionale e all’Odeon; Sindaco e giunta in primo piano, ospiti di prestigio, grandi parole e un ardito collegamento tra Dante e la Grande Guerra, immagino per ottenere finanziamenti. Francamente siamo stupiti nel vedere in prima fila Lauretta Iuretig, di cui abbiamo stima, ma che evidentemente preferisce volare facile e alto (Pirandello oooooooooooohhhhh, Dante OOOOOOOOHHH) piuttosto che affrontare il problema della cultura e del tempo libero a Latisana. A proposito, Lauretta, ti ricordo che una volta c’era fermento culturale a Latisana, potresti darti da fare per rivitalizzarlo?? Grazie. Latisana… “Lasciate ogni speranza, voi ch’intrate”…

Alzheimer, il 24 marzo a Bevazzana

24 marzo

Bob Dylan

Vedi www.friuli.org

Banda e Aperitivo

concerto aperitivo

Concerti aperitivo 2015 a Precenicco; domenica 22 marzo i Sounday Brass

Quattordicesima edizione dei concerti aperitivo organizzati dalla Nuova Banda Musicale di “Santa Cecilia“ di Precenicco. Domenica 22 marzo alle 11 nel Centro Civico di Precenicco, concerto dei “Sounday Brass”, con Stefano Flaibani e Andrea Bonaldo alle trombe, Alessio Cristin al trombone, Mauro Verona al corno e Daniele Spano alla tuba.

Uno degli scopi del quintetto è quello di divertire il pubblico, divertendosi. I programmi proposti sono infatti sempre molto vari: dal periodo classico a quello moderno, dall’opera al musical. Un viaggio nella storia della musica lungo i secoli, che mette in risalto sia le qualità tecniche che quelle melodiche di questi strumenti.

Tutti i musicisti vantano una provata esperienza musicale, alcuni sono membri della “Fvg Mitteleuropa Orchestra” e hanno collaborato con alcune tra le più importanti istituzioni musicali italiane ed estere.

Il concerto è a ingresso libero e seguirà aperitivo. Prossimo appuntamento dei concerti aperitivo domenica 29 marzo alle 11, sempre al Centro Civico di Precenicco, con il quintetto di fiati August Klughardt. Info: www.anbimafvg.it

Condividi il post!

PinIt

3 commenti su “Mercoledì: Frutta nelle scuole; Visitors (Dante); Alzheimer; Bob Dylan; Tasty Bus; Banda e aperitivo”

  1. valerio ha detto:

    Bacucco, tu che sei tanto bravo (…) perchè non ci fai la storia dell’iter che avrebbe portato ad avere intitolati i giardini pubblici, tra capo e collo, nientemente che al sommo poeta? Toscano e fiorentino come il Matteo nazionale…
    Come si dice del giornalismo: chi, come, quando, dove, PERCHE’?
    Io avrei visto magari un luogo, sì letterario, ove ripetere su apposite lapidi, scritti di autori che parlassero di noi latisanesi, o altro, ma non una cosa tanto estranea, vicina ai modi di una cultura post-unitaria.
    Meglio piuttosto dare un nome a tutte le essenze arnboree conservate in quello che un tempo era il “Giardino Tavani”.

  2. giovanna ha detto:

    Buongiorno,
    Cosa intende quando scrive “comunque vigilare e fare chiarezza sul ruolo della commissione dei genitori che deve controllare quello che mangiano i bambini durante la mensa. “??
    Grazie

  3. il_bacucco ha detto:

    @ giovanna: intendo dire che una mamma mi ha segnalato che in data 16 è arrivata una busta con scadenza 12; ovviamente non ho le prove (non ho la busta), per quello dico che serve vigilare.

I commenti sono disabilitati.