Mercoledì: le “foghere” di Latisana; la “diga”; Carnevale a Pertegada; incidentino; Tisana Sharif; assunzioni

Carnevale a Pertegada

DSCN8217

La “diga”

Questa bella foto di Bruno Lus (grazie) permette di capire, meglio di qualunque ragionamento idraulico, perché la legna va a sbattere contro il pilone del ponte e lì si accumula. Basta guardare la foto.

foto bruno lus

foto bruno lus

Incidentino

Un noto professionista di Latisana, studio in Piazza Duomo, è stato investito da un’auto martedì mattina in Via Sottopovolo; nulla di grave per fortuna.

Tisana Sharif

Vendute le quote della società partecipata dal Comune; valore nominale 15.300 euro, vendute a 15.300 a Toniatti Roberto.

Assunzioni

Denis ci invia: Da: denis – Oggetto: avvisi di mobilità in comune. Si sito del comune c’è l’avviso per assumere due persone in categoria da D1 a De ma discredito e dallo stipendio indicato vogliono un D4 da circa €2500. Uno poi non capisco va ad affiancare il super dirigente. Ma servono, non c’è la crisi e se si deve contenere la spesa non si prende uno basso in categoria, o forse a pensar male si fa un peccato , ma non so perché ma scommetto che vincerà un D4 e per i cittadini sacrifici…sacrifici. Ovviamente l’opposizione è sempre assente e si assume prima di costruire le future unioni…alla faccia delle economie.

Le Foghere de Tisana

O le foghere del Tagliamento se volete, o il Palio delle foghere. Il 1 e il 20 settembre del 2013 (vedi) Ermes Corazza lanciò qui la proposta della Terra dei Fuochi e del Palio delle Foghere, ovvero di costruire un percorso ed un manifesto comune delle manifestazioni epifaniche più importanti del latisanese, magari aggiungendone una proprio a Latisana e invitando San Michele a fare altrettanto di fronte. Era ed è una buona idea perché partiva da un fatto esistente e sentito e partecipato e gli dava solo un connotato generale, aggregativo, dal chiaro risvolto turistico. Valorizzare quello che abbiamo è sempre stato difficile per Latisana, e quindi la proposta è caduta immediatamente nel vuoto, salvo poi, come un buon seme, dare piccoli segnali di rinascita. E’ una buona idea, aggregante e “vendibile” se non in tutta la regione, almeno nella Bassa friulana e nel Veneto orientale, foriera di sviluppi ulteriori (pinsa, brulè, ma anche cantastorie, cultura, tradizione, fotografie, musica eccetera..) e collegabile a Lignano in primis e al circuito regionale del Medio Friuli in seguito. Ora, al di la dell’improponibile “Terra dei Fuochi”, l’idea resta e confidiamo che il nuovo assessore al Turismo posso, diversamente dal suo predecessore, cogliere l’opportunità di questa proposta che facciamo nostra e la mettiamo nelle cose da fare.

Condividi il post!

PinIt

7 commenti su “Mercoledì: le “foghere” di Latisana; la “diga”; Carnevale a Pertegada; incidentino; Tisana Sharif; assunzioni”

  1. Angelo Valvason ha detto:

    Caro Bacucco, questa volta arrivi tardi perché su questo argomento ci siamo già riuniti per ben due volte. Potresti invece lanciare un sondaggio su come chiamare la due giorni di foghere. Che ne dici di: Un fiume di foghere?

  2. il_bacucco ha detto:

    @ angelo: un fiume di foghere è molto bello, mi piace….. tardi?? veramente io (ermes e poi io) ne abbiamo parlato nel 2013….. tanto per dare a cesare quello che è di cesare… comunque molto bene se il Comune accetta e sviluppa le proposte fatte sul bacucco. ne sono lieto. l’importante è fare le cose.

  3. valerio ha detto:

    Possibile che ci debbano essere due modi diversi di azione sulle sponde del Tagliamento? A cosa è dovuto?

  4. Edi ha detto:

    ah…ma allora qualcuno del comune legge quelle 4 righe che si fanno qui ogni tanto…no perchè…si vedono riposte solo sui temi più comodi ma su quelli, diciamo così, immobili….tutto tace…sarebbe bello avere uno scambio su tutte le tematiche e i problemi proposti,sia esso di risposta positiva o negativa…e non limitarsi a fare i fighi solo per le cose che van bene….

  5. Paolo Miotto ha detto:

    @Edi on,posso gentilmente chiederti che programma usi per mettere l’immagine con l’email?Grazie mille.

  6. Severino ha detto:

    Paolo Miotto. per fare apparire l’immagine di chi posta in rete sia esso Bacucco e vari Forum della rete ecc. basta andare sul sito di GRAVATAR. fare l’iscrizione, caricare la tua immagine, naturalmente cerca di ricordarti l’account user e pass. nell’eventualità vorresti cambiarla.il link e questo sotto
    https://it.gravatar.com/

  7. Paolo Miotto ha detto:

    Grazie Severino!!!!

I commenti sono disabilitati.