Mercoledì: lo scalino misterioso; per Lignano; Castagnata; distributore chiuso; martedì e mercoledì; festa a Paludo; incidente; convegno turismo 2.0; Via Volton; Ronchis

Incidente

Verso le 18.30 in Via Egregis Gaspari; coinvolto un ciclista ed una vettura, con arrivo dell’ambulanza. Non abbiamo dettagli

Castagnata

Venerdì 23 ottobre al Bar Trattoria Crosere; ecco la locandina

castagnata

Festa a Paludo

don tarcisio

Convegno Turismo 2.0

Vedi www.lignano-sabbiadoro.it

Via Volton

Percorrere Via Volton, dai Picchi a Bevazzana, sotto la pioggia battente è da eroi della guida e amanti del pericolo. La strada fa letteralmente schifo. Punto.

Lo scalino misterioso

In premessa diciamo che non c’è nulla di irregolare e nulla di contro la legge, ma occorre lo stesso riflettere sulle scelte che effettuano i privati, pur senza andare contro la norma. Come si vede nell’immobile dell’ex Bar Al Pescatore di Via Sottopovolo sono stati fatti importanti lavori di ristrutturazione ed ora i locali sono pronti per la nuova attività. E’ stato scelto di fare un rialzo rispetto al piano del marciapiede e dal lato verso la piazza è stato correttamente e utilmente fatto uno scivolo, mentre dall’altra parte, lato Porzio, ci sono due scalini. Va da sé che se una carrozzina arriva dal centro e sale sullo scivolo, poi deve ritornare indietro per poter andare dall’altra parte. Regolare, ok, ma magari si poteva fare diversamente.

DSCN0411

DSCN0412

DSCN0413

Distributore chiuso

Siamo alla fine di Via Isonzo, zona Lidl, e da qualche settimana il grande distributore di carburanti è chiuso. Sicuramente la crisi è stata fondamentale, ma anche la scelta del luogo, a posteriori, non si è rivelata azzeccatissima. Speriamo non aumenti il degrado che già si nota in alcuni dettagli.

DSCN0408

Per andare a Lignano, due frecce.

Piccolo suggerimento (molti ci sono stati fatti da un ex dipendente comunale, grazie), per la viabilità. Chi viene dal Veneto e da Pordenone, trova prima del semaforo il cartello che indica Lignano a destra, giusto. Poi però passato il semaforo vede due strade e vede le macchine piegare verso Via Isonzo e verso l’Ospedale ed è possibile, molto possibile, che si faccia venire dei dubbi. Basterebbe una freccia che indichi Lignano posizionata sul muro della ferrovia. Costa poco e non ha controindicazioni. Già che ci siamo, sottolineiamo che chi percorre Via Sabbionera verso Via Mauro, cerca la freccia per Lignano giustamente sulla destra e prima del bivio, ed invece la vede all’ultimo a sinistra e dopo il bivio. Andrebbe preavvisata la svolta, con un segnale sulla destra, ma siamo certi che i vigili lo sanno.

DSCN0401

DSCN0403

DSCN0402

Elettorale, martedì e mercoledì

Parliamo delle tre riunioni in programma martedì e mercoledì sera a Latisana: quella della Lista civica Un’Altra Latisana, quella della Sinistra e quella di Forza Italia o PDL o chiamatelo come volete, il partito di Sette e Benigno insomma. Nelle riunioni, non essendo stati invitati, non ci saremo, ma magari qualcuno vorrà farci avere lumi, perché da queste assemblee potrebbe scaturire il nome di qualche candidato a Sindaco. O candidata, non si sa mai.

Ronchis

Convocato per sabato mattina il Consiglio Comunale; al momento non c’è traccia della fusione.

Condividi il post!

PinIt

2 commenti su “Mercoledì: lo scalino misterioso; per Lignano; Castagnata; distributore chiuso; martedì e mercoledì; festa a Paludo; incidente; convegno turismo 2.0; Via Volton; Ronchis”

  1. valerio ha detto:

    Già che sei in vena di correzioni stradali, ti segnalo che il semaforo da via Vittorio Veneto a piazzale Osoppo porta un rosso più giallo che rosso. Solo la posizione in alto nel semaforo lo identifica come rosso! Cambiamo il vetro o la lampadina.

  2. Luciano Pick ha detto:

    Il 18 ottobre a Pertegada, la Piazza si veste a festa. Mercatino dei libri, dei giochi, dell’antiquariato. Cucina aperta a mezzogiorno, castagnata con gli Scout alle 16.00, lotteria alle 17.30.
    Esposizione auto,moto e bici d’epoca, oggetti e attrezzi del passato per tutta la giornata.
    A partire dalle 13.00 mega gonfiabile per tutti i bambini!

    La Festa sarà anticipata la sera prima dall’esecuzione di cori nella Chiesa Santo Spirito.

I commenti sono disabilitati.