Mercoledì: nei commenti la questione scuole e auto; Serracchiani e Ospedale; Paperopoli; Commissione Mensa Scolastica; Premio Vigilia di Natale

Serracchiani e Ospedale

La Governatrice ha aderito alla richiesta di Latisana e venerdì 18 incontrerà i Sindaci sul tema del Punto Nascita e dell’Ospedale. Luogo e orario ancora non sono precisati, ma pare che la Presidente incontrerà solo i Sindaci, e la sede potrebbe essere Trieste, anziché Latisana. Sarebbe un peccato. Forse non gradisce incontrare le donne e gli uomini del Comitato Nascere a Latisana…. forse ha paura delle contestazioni… Quindi propongo di trasmettere in streaming la seduta; Latisana, dove oggettivamente si dovrebbe fare l’incontro, è dotata della tecnologia per farlo, come altri Comuni e ovviamente la sede della Regione del resto. Porte chiuse può andar bene, ma la diretta streaming credo sia un diritto di tutta la popolazione. A meno che non si debbano dire cose che noi comuni mortali non capiamo o non abbiamo diritto di sentire….

Scuole e auto, nei commenti.

Leggete le proteste e le proposte; mi sento di aggiungere una cosa: è pur vero che l’esempio lo danno i genitori ai figli, ma è pur altrettanto vero che le istituzioni pubbliche qualche volta si sostituiscono ai sani principi educativi, con le regole. La questione è vecchia e di impostazione del cosiddetto servizio pubblico dei Vigili: io se fossi Sindaco farei fare presenza e prevenzione, poi, solo dopo, repressione. A Latisana invece si applica prima la regola del fare cassa, e poi, se e quando avanza tempo, quella della presenza sulle strade.

Premio Vigilia di Natale

“Premio Vigilia di Natale” anno 2015, premio istituito per onorare e ricordare Latisanesi o figli di Latisanesi o persone legate al Comune di Latisana da particolari vincoli, distintisi specialmente nelle arti, scienze, lavoro, cultura e sport, quest’anno viene assegnato a:

  • Federica MASOLIN, giornalista, reporter sportivo di successo, racchiude due grandi passioni: il calcio ed i motori. Ha seguito grandi eventi internazionali conducendo su Sky trasmissioni televisive di approfondimento dedicate alle diverse competizioni sportive. Dal 2014 presentatrice e cronista dai circuiti di Formula 1 e, in studio, anchorwoman di SkySport24.
  • Maurizio VALENTE, primario responsabile dell’unità operativa di Ortopedia del Policlinico San Giorgio di Pordenone. Durante la sua ventennale carriera ha acquisito particolare competenza negli interventi chirurgici su pazienti affetti da patologie degenerative articolari adottando impianti e tecniche evolutive non invasive. La cerimonia si terrà domenica 20 dicembre 2015 alle ore 11.30, presso la sala consiliare.

Commissione Mensa Scolastica

Ecco i componenti: Greco Dario – rappresentante genitori infanzia Gorgo; Piccolo Chiara – rappresentante genitori infanzia Pertegada; Lena Luciano – rappresentante genitori primaria Latisana; Valent Deborah – rappresentante genitori primaria Pertegada; Moro Meris – rappresentante insegnanti infanzia Gorgo; Esposito Maria Grazia – rappresentante insegnanti infanzia Pertegada; Cursio Lucia – rappresentante insegnanti primaria Latisana; Antoniali Carla – rappresentante insegnanti primaria Pertegada; Garbuio Claudio – assessore alla Pubblica Istruzione (membro di diritto su delega del Sindaco); Pierluigi Del Col – responsabile Servizio Pubblica Istruzione (membro di diritto); Alessandra De Pagani – referente Dussmann Service srl (membro di diritto)

… e a Paperopoli, che si dice?

In questi giorni a Latisana c’è molta agitazione per la questione del Punto Nascita, di Pediatria e, in generale, dell’Ospedale. Fa scalpore la raccolta dei certificati elettorali animata dal Comitato Nascere a Latisana, presente in piazza e anche a livello regionale ci sono prese di posizione e interventi. Il Sindaco Benigno si è recato in vacanza a Reichenau an der Rax, in occasione del decennale del gemellaggio. Quando hanno saputo della visita del Sindaco, in zona i responsabili dell’ospedale più vicino si sono subito agitati…. non si sa mai….

ospedale reichenau

Condividi il post!

PinIt