Mercoledì: Punto Nascita, concerti gratis; gite in motonave (?); Precenicco; Latisana sotto acqua

Latisana sotto acqua

foto guido monis facebook via de egregis gaspari

foto guido monis facebook via de egregis gaspari

Basta vedere i posto messi su facebook da Guido Monis e da Elisabetta Parise per valutare come il problema delle piogge abbondanti non sia stato sconfitto. Benigno e Vignotto dovrebbe guardare e intervenire presso chi gestisce il sistema idrico latisanese, perché Via De Egregis Gaspari martedì pomeriggio è andata sotto acqua come del resto si vede chiaramente. Abbiamo inoltre altre segnalazioni di acqua nelle case purtroppo senza foto. Male, molto male.

Punto Nascita

Comitato Nascere A Latisana. — Sabato mattina, alle nove meno un quarto, nel parcheggio di Bergamin a Latisana, ritrovo per la partenza della manifestazione a sostegno del PUNTO NASCITA e della PEDIATRIA di Latisana. Tu che mi leggi cerca di esserci, è importante per le donne e per i bambini della nostra comunità. Il reparto materno-infantile è un bene prezioso: non possiamo perderlo! Porta più persone che puoi e condividi questo messaggio tra i tuoi contatti

Concerti gratis

Gratuiti i concerti di Caparezza e Capossela a San Daniele per Aria di Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa degli organizzatori possibile grazie al sostegno dei numerosi partner privati che hanno scelto di sostenerla. Rimborso a chi ha già acquistato i biglietti.

Un regalo inaspettato per il pubblico di Aria di Friuli Venezia Giulia, storica festa che da oltre trent’anni celebra il prosciutto di San Daniele nella sua terra d’origine, una quattro giorni di saperi, sapori, musica, eventi e spettacoli per vivere la cittadina e il suo Prosciutto DOP – in programma dal 26 al 29 giugno 2015 a San Daniele del Friuli. I concerti di Vinicio Capossela (26 giugno alle 22, Stadio Zanussi) e di Caparezza (28 giugno alle 22 Stadio Zanussi), saranno accessibili gratuitamente grazie al sostegno di numerosi partner privati e sponsor nazionali che hanno creduto nella manifestazione e nel suo impegno a favore delle migliaia di giovani.

Sono proprio i giovani, infatti, ad essere protagonisti non soltanto come spettatori, ma anche nel ruolo attivo di film-maker, fotografi, band emergenti all’interno dell’ambizioso “Progetto Giovani” del festival che richiamerà ragazzi e ragazze da tutte le regioni italiane.

Ma i concerti di Vinicio Capossela e Caparezza saranno soltanto alcuni dei tanti appuntamenti previsti nel weekend di Aria di Friuli Venezia Giulia: oltre al già annunciato concerto di Ludovica Comello (26 giugno ore 20.30), tra gli altri dialogheranno con il pubblico nel weekend di fine giugno Ale e Franz, Stefano Accorsi, Alessandro Baricco, Philippe Daverio, Niccolò Ammaniti, e tanti altri protagonisti della scena culturale italiana. Un evento di rilievo turistico per tutta la Regione che porterà in uno dei luoghi simbolo del Made in Italy dell’enogastronomia di qualità, anche gli appassionati della grande musica e della cultura.

“Una decisione – spiegano soddisfatti gli organizzatori – resa possibile dall’entusiasmo con cui i partner privati dell’evento hanno accolto l’idea di questo nuovo progetto investendo nella sua realizzazione, comprendendo le sue implicazioni di sostegno ai più giovani e all’interscambio turistico di studenti e giovani da diverse regioni italiane ospitati gratuitamente a San Daniele, all’insegna dello scambio turistico e culturale e della conoscenza della nostra regione, in un cocktail perfetto di grande eccellenza enogastronomica, cultura e spettacolo. Il ringraziamento più vivo va ai partner di Aria di Friuli Venezia Giulia che hanno condiviso gli ideali del festival permettendoci di affrontare un progetto così ambizioso e di rendere accessibile a tutti i contenuti dell’evento”.

Coloro che già sono in possesso del biglietto verranno regolarmente rimborsati dai canali di prevendita con cui hanno effettuato l’acquisto. E potranno accedere la sera stessa allo Stadio Zanussi munendosi di un ticket gratuito che verrà rilasciato in ottemperanza alle capienze all’ingresso della struttura. Per info: www.ariadifriuliveneziagiulia.it

Gite in motonave

motonave

Ogni mercoledì da Lignano a Latisana; sapevate? Io sapevo di qualche nano fa, ma non sapevo che le avessero ripristinate. La notizia (eccola) nel bel sito pensatissimo della Pro Latisana… Poi, con piacere, leggiamo della rinata strada Vino e Sapori (eccolo)

vino e sapori

sempre notizie fresche, sito visitato in data 16 giugno 2015. Fin qui tutto bene…poi però mi sorge un dubbio, nel vedere le indicazioni per i Vigili del Fuoco e per la Polizia Locale (eccole)

vigili e polizia

e allora…credo di aver capito che, nonostante ci siano persone pagate per fare quel lavoro, quel lavoro del sito è stato fatto così, tanto per fare, senza controllo e in modo impreciso. Dilettantistico, dannoso per l’immagine di Latisana, “Comune Turistico”. Speriamo qualcuno intervenga e ricordi che a fronte dello stipendio occorre anche la professionalità. I testi sono di allegrecomari.com

Precenicco

precenicco

Presentazione del libro “NIENTE È PERDUTO – NUIE AL È PIERDÛT, Ciò che è stato è qui – Ce che al è stât al è chi” – di GUIDO SUT e OTTO D’ANGELO – Chiandetti Editore

Il Comune di Precenicco LUNEDÌ 22 GIUGNO 2015 alle ore 19.00 presso il Centro Civico organizza la presentazione del libro NIENTE È PERDUTO di Guido Sut e Otto D’Angelo edito da Chiandetti Editore.

Nel libro bilingue (Italiano e Friulano) Guido Sut con i testi e Otto D’Angelo con i dipinti rendono un impareggiabile ritratto della civiltà contadina friulana agli inizi del XX secolo. Il tutto è stato declinato in sei temi: il lavoro, il focolare, l’arte del vivere, la memoria, la comunità, la religiosità. I momenti salienti della cultura agricola della prima metà del secolo sono raccontati dall’abile penna di Guido Sut e attraverso 486 tavole dipinte con particolare fedeltà dal pittore Otto D’Angelo. La presentazione del libro sarà accompagnata da intermezzi a cura dell’associazione culturale Viandants. L’ingresso è gratuito. Comune di Precenicco Assessorato alla Cultura tel. 0431 58038

Condividi il post!

PinIt

2 commenti su “Mercoledì: Punto Nascita, concerti gratis; gite in motonave (?); Precenicco; Latisana sotto acqua”

  1. Dennys ha detto:

    Vinicio gratis …spettacolo….

  2. Paolo Miotto ha detto:

    Vorrei mettere in risalto in particolar modo il maestro Otto D’Angelo,definirlo disegnatore è riduttivo,egli riproduce fedelmente i paesaggi del Friuli rurale.Molte delle sue opere sono appese presso una sala dell’hotel D’Avost a Forni di Sopra,molte volte,magari,si va lì e non si presta la giusta attenzione a questi veri capolavori.

I commenti sono disabilitati.