messaggero top 5, funzionaria e tagliamento

Tagliamento, riceviamo e volentieri pubblichiamo, anche foto

Per quanto riguarda l’inquinamento sul Tagliamento, visto l’ingente quantitativo di secchi( bidoni) mi viene da pensare che sia una pratica molto frequente e non di un privato.  Per fortuna non ce stata moria di pesci. Il sito più inquinato è in veneto, mentre una minore parte di secchi bidoni sono al confine con il Friuli, sull’isola dei picchi. Alessio Codromaz

Funzionario/a

Ci hanno detto che è già stata scelta la nuova funzionaria del Comune di Latisana, quella dei 50.000 insomma; per rispetto a chi ha scelto e a chi è stata scelta, attendiamo la comunicazione ufficiale per dire il nome; pare sia stata scelta una che viene da un Comune dritto a nord di Latisana.

Messaggero’s Top Five

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 17 al 23 febbraio 2013

1° posto: Droga

Arrestati due a Pocenia, uno è di Latisana, il 25enne F.N.; la notizia sia sul Gazz che sul Mess di venerdì.

2° posto: Città della Salute

Domenica sul Mess la cronaca dell’incontro di venerdì con gli anziani e il Sindaco, fatto al polifunzionale e poi l’impegno del primo cittadino di andare ad un incontro pubblico con tutta la popolazione. C’è molta polemica tra sindaco e i membri del Comitato nato a  difesa del Lascito Toniatti. Posizioni molto diverse. Giovedì sul Messaggero leggiamo il comunicato del portavoce del Comitato che stigmatizza l’intervento del Sindaco durante la riunione del venerdì precedente. Venerdì sul Mess viene commentato negativamente l’operazione “trasparenza” fatta sulla relazione della Commissione; la minoranza chiede più apertura e notizia.

3° posto: Commissione

Martedì sul Messaggero la notizia della riunione dei capi gruppo(Valvason assente) che hanno esaminato la relazione illustrata dal presidente Simobin; il giornale parla di possibile richiesta di sfiducia e di un prossimo consiglio comunale a porte chiuse. La relazione è stata secretata, come a dire, aggiungiamo noi, che dal giorno dopo in bar non si parlerà d’altro. Giovedì nasce e muore un piccolo giallo sul Messaggero; la relazione non era stata data ai consiglieri, ma poi è stato detto per un mero errore formale e da oggi, giovedì, era a disposizione appunto dei consiglieri. Se ne parlerà a porte chiuse in consiglio comunale. Sabato difesa di Benigno del ruolo e della persona del Vice Sindaco Valvason; nulla da eccepire sul suo comportamento dice il sindaco; poi qualche lamentela sulla minoranza e comunque l’ammissione di un problema politico all’interno della maggioranza (leggi UDC aggiungiamo noi)

4° posto: Assunzione

Venerdì sul Mess viene data notizia di una lettera che un escluso dalla scelta per un incarico ha mandato al Comune e diversi esponenti; nella lunga lettera, in sostanza, si dice che è stato scelto uno con meno titoli del mittente la lettera di protesta.

5° posto: 15enne

Sia Gazz che Mess parlano martedì del ragazzo scomparso sabato e volato in Kosovo a trovare i nonni; una vicenda ovviamente molto familiare, ma resa pubblica dall’utilizzo di Facebook come veicolo di comunicazione. Per fortuna tutti si è risolto; era una classica fuga da 15enne. Meglio così.

6° posto: Elezioni

Presente il PD sul Messaggero di venerdì con il suo appuntamento per il pomeriggio stesso.

7° Posto: Tagliamento inquinato;

Mercoledì sia Gazzettino che Messaggero danno la notizia di alcuni bidoni di pittura sversato nel fiume, all’altezza di Marinella; avvisati sindaco e assessore, e recuperati. Venerdì si parla di una riunione a San Michele al Tagliamento per intervenire rapidamente sulla cosa.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissaché.

N.C. 1) Chiara Carminati

Mercoledì sul Messaggero il titolo dice “Chiara Carminati insegna a leggere ai ragazzi”, poi però non si capisce bene dove e come e quando. Si parla comunque di biblioteca e attività per ragazzi.

N.C. 2) Droga e sardi

Spacciavano droga, sardi, uno arrestato a Latisana. Vabbè.

N.C. 3) Teatro

Domenica sul Mess l’annuncio dello spettacolo di domenica stessa all’Odeon.

N.P.  Il Bacucco lettore

Condividi il post!

PinIt