messaggero top 5, priebke, ospedale unico,

Notarella

Volevo solo ricordare al consigliere comunale di maggioranza che ha salutato con rispetto il criminale nazista Priebke, che il boia ex SS è stato condannato all’ergastolo per l’eccidio delle Fosse Ardeatine da un tribunale italiano. Punto.

Ospedale Unico in Veneto Orientale

Non sappiamo se per il Punto Nascita di Latisana sia una buona o cattiva notizia, intanto diamola….

Asl 10, il futuro sta nell’ospedale unico. Il manager: tre ospedali tra San Donà, Portogruaro e Jesolo e la casa di cura convenzionata Rizzola sono un peso troppo elevato da sostenere per la sanità pubblica. Asl: Paolo Stocco – SAN DONA’. Sanità nel Veneto Orientale, un modello da ripensare. Tre ospedali dell’Asl 10 e la casa di cura Rizzola rappresentano un peso eccessivo per il settore pubblico che non riesce più a sostenere un simile sistema «tripartito» tra San Donà, Portogruaro e Jesolo con l’aggiunta della casa di cura convenzionata. Il direttore generale dell’Asl 10, Paolo Stocco, usa l’immagine molto espressiva del «piombo sulle ali» della sanità che non riesce così a prendere il volo……. (omissis) …«L’ospedale degli anni a venire – conclude Stocco – dovrà garantire solo funzioni di alto livello, specializzazioni e diagnostica, quindi le acuzie». Il dottor Stocco non si sbilancia oltre, ma è chiaro che in futuro il Veneto Orientale dovrà fare i conti con la necessità di un ospedale unico di eccellenza. Si parla già di costruirlo tra Torre di Mosto e San Stino, la zona logisticamente più interessante per servire tutto il Sandonatese e Portogruarese. Ma il litorale è il vero nodo da sciogliere.

Messaggero’s Top Fivetop five messaggero latisana

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 6 al 12 ottobre 2013

1° posto: Bancomat

Alla faccia dell’Assessora Spagnolo, domenica sul Gazzettino e Messaggero leggiamo del tentativo di far esplodere il Bancomat dell’Ospedale; azione andata in fumo perché qualcuno ha visto e perché sono passati i Carabinieri a sventare la deflagrazione che poteva avere ripercussioni, quantomeno allarmistiche, molto serie.

2° posto: Scuole cablate e lezioni di italiano

Martedì sul Gazzettino intervista a Valvason che spiega gli ultimi lavori fatti nelle scuole, elementari e medie, che sono state tutte cablate e rese adatte all’utilizzo delle nuove lavagne multimediali LIM; alcune sono già installate e altre arriveranno. Venerdì sul Gazzettino troviamo l’annuncio dei corsi di lingua italiana per stranieri.

3° posto: Asilo Nido e Asilo

il cielo sopra Latisana 12 ott 2013 1

Le rette sono invariate e ci sono ancora posti disponibili; leggiamo martedì il comunicato del Comune sia su Messaggero che, in piccolo, sul Gazzettino. Sul Messaggero sempre di martedì foto e articolo per la prima vendemmia dei bambini dell’Asilo di Latisana capoluogo, che sono andati in visita da Lorenzonetto. Battista II.

4° posto: Costa Concordia

Mercoledì sul Messaggero l’annuncio della conferenza che si sarà tenuta lo stesso pomeriggio al Liceo sul raddrizzamento della nave all’Isola del Giglio.

5° posto: Massoneria

Domenica sul Messaggero troviamo una lettera aperta di Murello ai vertici dell’UDC che prende spunto da altra lettera tutta interna alla questione politica di questo partito; coinvolti e citati Valvason e Lizzi. Nulla di nuovo insomma, solite beghe interne al partitino e con riflessi sulla giunta latisanese.

6° Posto: Medico

Venerdì in prima pagina sul Messaggero la questione di un medico del Pronto Soccorso di Latisana, abitante a Latisana, accusato di prestare la sua opera anche all’esterno, senza autorizzazione. Vicenda complessa e in attesa di definizione.

7° Posto: Affido; CRI e AIDO

Giovedì sul Mess gli appuntamenti per la delicata questione. Stesso articolo sabato sul Gazzettino, gli appuntamenti a Palazzolo, Muzzana e Pocenia. Sabato sul Gazz anche l’annunciod ella serata a favore della Croce Rossa del 19 ottobre. Mercoledì sul Gazzettino viene annunciato il Consiglio Regionale Aido per la serata stessa.

8° posto: Mazzancolle

Riguarda Marano l’articolo dell’allevamento Cicuttin, sul Messaggero di martedì, ma la famiglia è di Latisana, e lui è stato mio prof di applicazione tecnica….

9° posto: Patto di Stabilità e Agenzia delle Entrate

Venerdì sul Messaggero le dichiarazioni del Sindaco sul patto di stabilità e in generale sui rapporti economici tra Stato, Regione e Comuni; la riunione è stata quella con Panontin e Santoro e tutti i sindaci dell’Ambito, mercoledì a Latisana. Sabato l’Agenzia delle Entrate scrive al Sindaco per dire che nulla è ancora deciso e la situazione è fluttuante: speriamo non decidano per la chiusura quindi.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.

N.C. 1) Discipline Bio Naturali e Mostra e concerto

Mercoledì sul Messaggero l’annuncio delle iniziative del Centro Olistico Regionale; venerdì sul Mess la Mostra di ArtPort in Via Sottopovolo. Sabato sul Gazzettino l’annuncio del concerto di ieri. Sabato sul Messaggero il concerto di musica sacra di ieri sera.

N.C. 2) Morta a Latisana

Licia Cossetto, triestina, testimone del dramma delle foibe. La notizia domenica su entrambi i giornali locali.

N.C. 3) Incidente

Lunedì sul Messaggero un incidente a Fossalta di Portogruaro con coinvolto un latisanese, pare, ma non si capisce bene quasi nulla.

Condividi il post!

PinIt

Un commento su “messaggero top 5, priebke, ospedale unico,”

  1. Davide Lorigliola ha detto:

    Io invece – come ho scritto su Facebook – chiedo al consigliere Cicuttin di dimettersi immerdiatamente dal consiglio comunale : chi scrive e giustifica (nell’articolo del MV) frasi del genere non è OVVIAMENTE né degno né titolato a ricoprire alcuna carica pubblica della Repubblica italiana. Chiedo altresì al Sindaco Benigni di fare quello che qualunque Sindaco d’Italia avrebbe già fatto: censurare duramente il consigliere e chiederne immediate dimissioni

I commenti sono disabilitati.