messaggero top 5, turismo e aprilia

Turismo, riceviamo e volentieri pubblichiamo

riunione turismo

Incontro formativo organizzato dall’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica di Latisana – I.A.T. Si è svolto giovedì 28 febbraio alle ore 18.00 presso Palazzo Molin Vianello, sede dell’ufficio IAT di Latisana, un incontro informativo/formativo relativo agli strumenti messi a disposizione dall’Agenzia Regionale Turismo FVG e rivolto alle pubbliche Amministrazioni e alle strutture ricettive locali. Dal 2007 l’ufficio turistico, la cui gestione è affidata, su mandato dell’Amministrazione Comunale, all’Associazione Pro Latisana, opera sul territorio con passione e oltre a fornire accoglienza e informazioni ai turisti mette a loro disposizione il materiale fornito dall’Agenzia Regionale Turismo FVG. Inserito all’interno dell’ambito turistico di Lignano Sabbiadoro, l’ufficio IAT di Latisana è di fatto il punto di riferimento per i 12 comuni che rientrano in questo territorio e si occupa della pubblicazione on-line degli eventi e manifestazioni che si svolgono negli stessi.  In linea con gli strumenti messi a disposizione dall’Agenzia Regionale Turismo FVG è stato organizzato un incontro a cui sono stati invitati gli Assessori di riferimento dei comuni dell’ambito e tutte le strutture ricettive del Comune di Latisana. Gli argomenti, presentati direttamente dal dott. Giampiero Campajola, Responsabile Area Information Technology di Turismo FVG vertevano principalmente sull’utilizzo del portale internet (www.turismofvg.it) sia da parte delle pubbliche Amministrazioni che delle strutture ricettive, sul sistema di booking on-line e la possibilità di creare brochure personalizzate tramite il sito internet. Tali strumenti, illustrati con chiarezza dal dott. Campajola, vengono forniti in modo assolutamente gratuito al fine di poter offrire al turista un’informazione completa e omogenea. L’Agenzia Turismo FVG mette a disposizione degli operatori del settore queste grandi opportunità, che, se sfruttate al meglio, garantiscono un ritorno positivo non solo agli operatori coinvolti ma all’immagine stessa del turismo in Friuli Venezia Giulia. L’entusiasmo riscontrato a fine incontro, di certo è stato un chiaro segno di come l’interesse collettivo di sfruttare al meglio tali strumenti sia più vivo che mai. Per questo motivo, il Presidente della Pro Latisana, lo staff dell’ufficio e l’Assessore al Turismo di Latisana Andrea Tognato, promotore dell’incontro, sono più che soddisfatti del risultato ottenuto e certi che il percorso di collaborazione intrapreso continuerà nel migliore dei modi. Con preghiera di diffusione. Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica di Latisana – I.A.T. Gestione Pro Latisana Via Rocca, 6 33053 Latisana (UD) Tel/fax 0431 521550 turismo@prolatisana.it

Aprilia Marittima, eventi 2013

eventi aprilia 2013

Messaggero’s Top Five

top five messaggero latisana

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 23 al 29 giugno 2013

1° posto: Sanità

Sul Gazzettino di martedì leggiamo che il Veneto è seccato per i milioni di euro che deve versare al Friuli per la compensazione sanitaria. Molti veneti vengono in Friuli, pochi viceversa. Nel nostro caso l’Ospedale di Latisana incassa 3 milioni di euro all’anno dal Veneto. Niente male!! Stesso giorno per una dichiarazione del Sindaco Benigno che attacca la Regione (ora a guida Serracchiani, nei cinque anni precedenti a guida Tondo) per il discorso Punto Nascita. Tolmezzo viene privilegiato rispetto a Latisana, pur in presenza di equivalenti tipicità geografiche.

2° posto: Chiusure. Varie

Martedì sul Gazzettino leggiamo tristemente di altre due aziende che chiudono e di operai a casa: la Tecnoscavi di Latisana e la Scavi Buttò di Ronchis. Brutta cosa. Giovedì sul Gazzettino la chiusura, dal 1 luglio, dell’ufficio di Equitalia.

3° posto: Coron e Aprilia

Mercoledì sul Gazzettino leggiamo di una interrogazione fatta alla Regione da parte di Travanut, sulla pericolosità dei dragaggi nel Canale Coron; Travanut dovrebbe andare in Aprilia a dirlo e confrontarsi con gli operai licenziati o senza lavoro. Si ripete il tutto giovedì sul Messaggero. Sabato sul Gazzettino l’annuncio della processione di oggi di Aprilia Marittima, per la Madonna del Mare.

4° posto: Accoltellamento

Sia Gazzettino che Messaggero dedicano ampio spazio e foto all’accoltellamento di un romeno da parte di un altro romeno; la zona è quella di Paludo; nulla di mortale per fortuna; ospedale e arrestato l’altro. Sabato sul Gazz, le dichiarazioni di uno dei due protagonisti; vabbè. Poi in cronaca del Mess  le dichiarazioni dell’accoltellatore romeno. Vabbè.

5° posto: Povertà e povertà

Sul Gazzettino di venerdì articolo con intervista a Don Carlo Fant, che racconta di come la Canonica sia sempre più frequentata da gente, non solo stranieri, anche latisanesi, che necessitano di aiuto, sotto tutti gli aspetti. Un via vai continuo e la crisi turistica accentua le difficoltà. Stessa pagina per il mercatino della solidarietà di Pan di Zucchero di Viale Stazione, che si è svolto ieri.

6° Posto: Via Volton

Sul Gazzettino spazio alla protesta di Latisana per le condizioni dell’asfalto di Via Volton. Par di capire che con il nuovo casello e la rotonda dei Picchi, la strada sia percorsa da numerose macchine ( ?? ma quando mai….?? ) e quindi Friuli Venezia Giulia Strade, responsabile per la 354, deve intervenire asfaltandola. Ma la rotonda dei Picchi l’ha voluta Pisapia Sindaco di Milano?????

7° Posto: Tasse

C’è scritto Tarsu nel titolo, ma si legge Tares nell’articolo del Messaggero di venerdì; il sindaco spiega che aumenteranno le cartelle per gli aumenti destinati alo Stato e per l’aggiunta dei costi dei servizi vari, luce, verde ecc. Introdotti dei correttivi per le famiglie numerose e con basso reddito Isee.

8° posto: Addetto stampa

Sul Messaggero di sabato si parla della interpellanza sull’Addetto Stampa, difesa dal Sindaco e sostenuta da parte della minoranza.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissaché.

N.C. 1) Atti osceni

Un 54enne di Latisana è stato denunciato per atti osceni in quel di Portogruaro; U.G. le iniziali; la notizia sia su Mess che Gazz di martedì.

Condividi il post!

PinIt

3 commenti su “messaggero top 5, turismo e aprilia”

  1. il_bacucco ha detto:

    purtroppo carabinieri e vigili del fuoco non mi danno mai notizie….

  2. Nicoletta ha detto:

    Ero rimasta un po’ indietro, leggo oggi delle polemiche del Sindaco rispetto al punto nascita, tirando in ballo anche Tolmezzo. E’ vero che entrambe le cittadine sono lontane da Udine, ma non toccherei mai Tolmezzo per il semplice motivo che per arrivare da Forni Avoltri a Udine quanto ci vuole? 2 ore? Non si può togliere alla montagna il suo ospedale, causerebbe troppo disservizio.. Come causerebbe disservizio togliere alla località balneare più importante della regione un reparto quale il punto nascite e la pediatria! Troppo facile parlare adesso, Sindaco: dov’era fino a qualche giorno fa? Avrebbe dovuto essere in prima linea da subito per salvare il nostro ospedale!!

I commenti sono disabilitati.