messaggero top’5

Messaggero’s Top Five

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 28 ottobre al 3 novembre 2012

1° posto: Nautilia e Aprilia e relax…

Domenica sul Gazzettino la notizia della inaugurazione di Nautilia; dragaggi il vero dramma e ci sono le promesse di Daniele Galasso per la Regione. Bè una promessa in campagna elettorale è pur sempre una promessa…o no? Lunedì sul Gazzettino analogo articolo sulla inaugurazione di Nautilia; significativo il titolo: “il diporto è andato in barca”. Crisi, terrorismo fiscale e canali non dragati tra le cause della crisi; si parla di un meno 30% degli espositori. Martedì sul Mv viene ripreso il discorso di Galasso, che parla di un anno prima di avviare i lavori di dragaggio dei canali; nell’articolo par di capire (pare di capire..) che la rinuncia al Commissario di fatto rallenta l’iter burocratico, una sorta di…ve lo siete voluto. Ma come….avevano fatto il Commissario per accelerare i tempi, in anni e anni non hanno fatto nulla e ora leggiamo questo? Non c’è davvero limite alla politica….. a questa politica. Venerdì sul Mv si annunciano gli ultimi giorni: chiude oggi. Sabato sul Gazz appare un articolo dove si lancia il nuovo servizio, detto delle tre r: Relax Repair e Refit.  A parlare sono sindaco e assessore e parlano dei servizi di Aprilia Marittima per la Nautica. Sembra che vivano in un altro mondo. La nautica registra una crisi nera, profondissima, fatta di abbandoni di clientela e di tasse e di terrorismo fiscale e di continui controlli della Finanza, e loro parlano di Relax… Le barche scappano per tutti i motivi citati e, soprattutto, perché i canali non sono navigabili e se escono rischiano di impiantarsi, e loro parlano di Relax. Già….me li vedo rilassatissimi al loro posto, mentre artigiani chiudono e esercenti licenziano dipendenti. In totale….relax.

2° posto: Punto nascita

Sul Mv di martedì leggiamo che la chiusura è stata congelata, in attesa di capire se chiuderà o meno Portogruaro. Tale chiusura infatti farebbe aumentare il bacino di utenza e farebbe crescere il numero dei parti. C’è però da sottolineare una contraddizione: quando ci va bene rivendichiamo l’autonomia della Regione Friuli Venezia Giulia come se fossimo un’isola in mezzo al mare, però quando ci va bene per un altro verso allora diventiamo regione a ridosso del Veneto ecc ecc. La chiusura, opinione personale, viene rimandata o annullata solo dopo le elezioni di primavera. Giovedì sul Mv la notizia delle mille firme raccolte a Lignano in difesa del punto nascita. Sabato sul Mv la raccolta di firme a sostegno del punto nascita fatta a Palazzolo dello Stella.

3° posto: Maltempo

Venerdì sul Gazz mezza pagina dedicata al maltempo con allagamenti di lieve entità.

4° posto: Case dell’acqua

Domenica sul Gazzettino intervista al vice sindaco che parla delle case dell’acqua; finalmente verrebbe da dire se non fosse per il prezzo alto dell’acqua erogata. Ne verranno posizionate tre dalla ditta Overland di Pradamano al centro intermodale, a Pertegada e, il prossimo anno, in zona Coop. A costo zero per il Comune, ma caretta per i latisanesi: 3 cent al litro la liscia e 7 quella gasata, contro un 0 – 5 di altri comuni.

5° posto: Festa delle Forze Armate

Sabato sul Mv il programma della festa di oggi.

6° posto: nulla

7° posto: Sfiga

Sul Gazz di venerdì una notizia curiosa, che probabilmente ha fatto ricordare a molto situazioni analoghe; una coppia, lui 25 di Latisana, si è appartata in auto e poi, causa la pioggia in zona Lugugnana, è rimasta impantanata e ha dovuto chiamare il carro attrezzi. Morosi per fortuna…se erano amanti era peggio.

8° posto: Anthea

Giovedì sul Mv la notizia della mostra di pittura di Massimo Bonanni.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.

N.C. 1) BlogNotes

Il Gazzettino di mercoledì ci cita nella sua rubrica; grazie.

N.C. 2) 354

Mercoledì sul Mv l’interrogazione di un consigliere di minoranza sul cronoprogramma per le rotonde della 354. Si sono svegliati…bravi….

N.C. 3) Lettera

Sul Mv di mercoledì una lettera di due genitori di Latisana sul discorso rette e asili.

N.P.  Il Bacucco lettore

Condividi il post!

PinIt