messaggero’s top 5, ansa, orlandi, consiglieri, nomine….

Incontro con Nino Orlandi, ecco la locandina

Nomine, leggi www.lignano-sabbiadoro.it

Da ANSA — segue —

Nautica:2012 orribile ma pronto rilancio – Agenzia TurismoFvg presentera’ progetto a Adriatic Sea Forum 02 marzo, (ANSA) – TRIESTE, 2 MAR – Il 2012 e’ stato per il turismo nautico in Fvg un annus horribilis, nonostante un segnale incoraggiante del saldo tra immatricolazioni e cancellazioni (+103 unita’). E’ stato sottolineato oggi in conferenza stampa con, tra gli altri, i vertici di TurismoFvg che ha elaborato un progetto di rilancio di prossima presentazione. Di questo, si sa che si intende aumentare i servizi per i diportisti, migliorare l’accoglienza, valorizzazione le aree protette”.(ANSA).

Da ANSA

Costi:Corte Conti,anche spese casalinghi – Procuratore Zappatori, oneri sproporzionati e illogici   (ANSA) – TRIESTE, 2 MAR – Rimborsi per spese di ”gioielleria, pelletteria, armeria, farmacia, macelleria, profumeria, dal gommista, in istituti di bellezza, in negozi di scarpe, di mobili, lampadari, casalinghi, nonche’ in negozi in localita’ estere”. E’ l’elenco delle spese per le quali alcuni gruppi consiliari Fvg hanno chiesto il rimborso alla Regione, del Procuratore della Corte dei Conti Fvg, Maurizio Zappatori, scritto nella relazione annuale che sara’ letta oggi all’inaugurazione dell’anno giudiziario.

Messaggero’s Top Five

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 24 febbraio  al 2 marzo 2013

1° posto: 120.000 euro

Il Messaggero di domenica riporta i costi degli amministratori latisanesi, Sindaco e Giunta: 34.700 per il Sindaco, 18.700 per il vice, 14.00 per gli assessori e 10.00 (circa per l’assessore dipendente di una società privata.

2° posto: Comitato e Toniatti

Mercoledì sul Messaggero foto e notizia del Comitato per la difesa del Lascito Toniatti, che ha distribuito volantini e raccolto firme il giorno del mercato; si replica mercoledì prossimo. Giovedì sul Messaggero il Sindaco e la Giunta lanciano la sfida e mettono in vendita tutto il Lascito Toniatti, ovvero le palazzine di Lignano, l’appartamento di Udine e le campagne di San Michele. Si va verso l’asta e quindi il comune ritiene di avere i titoli per fare tutto in nome della Città della Salute. Venerdì sul Messaggero il comunicato del Comitato che racconta delle oltre 300 firme raccolte mercoledì al mercato e delle prossime iniziative.

3° posto: Tagliamento

Domenica sul Gazzettino e sul Messaggero leggiamo dell’operazione di recupero dei fusti gettati nel Tagliamento, fusti di vernice; sfiorato il danno ambientale, rintracciato il negozio ora si cerca l’utilizzatore finale.

4° posto: Don Agostino

Sabato sul Messaggero, cronaca di Gonars, la morte a 89 anni di Don Agostino Orsaria, per anni cappellano all’Ospedale di Latisana; dall’86 era stato qui fino a qualche anno fa.

5° posto: Comune e Gas, Comune bocciato

Sul Gazzettino giovedì il comunicato del Comune che spiega l’allungamento della rete gas nelle frazioni, possibile l’allacciamento di quasi due chilometri di nuove utenze. Sabato sul Mess leggiamo di uno stop della Regione all’iniziativa del Comune di Latisana che aveva dato ai Vigili la competenza per il Commercio; ordinaria burocrazia e interpretazioni sbagliate di norme.

6° posto: Biblioteca

Il sistema bibliotecario latisanese funziona; a dirlo è la consigliera delegata Iurettig sul Messaggero di domenica

7° Posto: Circo e Luna Park

Sul Gazzettino sotto forma di lettera al direttore e sul Messaggero sotto forma di articolo, troviamo la protesta di chi non vuole gli animali  nel circo, in quanto privati della libertà ed evidentemente trattati non secondo natura. Scopo della protesta è ottenere dal Sindaco una ordinanza che vieni la presenza di circhi con animali, o quantomeno un controllo rigidissimo della situazione. Giovedì sul Messaggero il Luna Park di Primavera, ovvero le giostre nella zona davanti al Cimitero, per tre fine settimana. Così ha voluto l’assessore Tognato e il Comune.

8° Posto: Incidente, e incidente

Sul Messaggero di martedì foto e cronaca di un incidente accaduto sul ponte tra San Michele e Latisana, sulla 14; coinvolto un sanmichelino su un suv che ha urtato una latisanese in scooter; nulla di serio; traffico bloccato per un po’ e basta. Sabato sul Gazzettino breve notizia di un incidente tra due auto a Gorgo, sulla 354 venerdì sera; nulla di grave pare.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissaché.  

N.C. 1) Elezioni

Sia Gazzettino che Messaggero dedicano ampio spazio martedì ai risultati elettorali, con la tabella completa anche di Latisana, Camera e Senato. Latisana si conferma di centro destra e scopre bene Grillo.

N.C. 2) Ecologia

Interessante stimolante, competente, azzeccato, opportuno, pensato, valutato intervento di un europarlamentare martedì sul Gazzettino. Questo signore, di cui mi sfugge il cognome, parla dei bidoni di pittura gettati nel Tagliamento e tira in ballo la “Ecomafia” nel titolo. WOW! In Europa non si parla d’altro….

N.C. 3) UDC

Sul Messaggero (sempre bene informato il giornale sulle questioni UDC…) leggiamo della visita a Latisana del commissario di quel partito Andrea Mansutti, che si è incontrato col Sindaco. Difficile pensare, diciamo noi, che abbiamo parlato del tempo… probabilmente la questione consiglieri, assessore e citta della salute al centro dell’incontro.

N.P.  Il Bacucco lettore

La Pagella del Bacucco. Voti con ironia ovviamente.

Voto 1/3

Un terzo, circa, degli elettori ha votato per Grillo, circa idem per Bersani e circa idem per Berlusconi; Latisana si conferma roccaforte del centro destra e se si proiettano i risultati sulle regionali è possibile che un candidato della zona possa farcela, ma Galasso o Sette?

Voto 1,5

Il volantino del Comitato difesa Lascito Toniatti parla di un milione e mezzo di euro spesi per l’Hospice, che si vorrebbe rifare  levandolo dall’Ospedale e portandolo alla Città della Salute. Io sono completamente d’accordo col Sindaco, solo che farei così: lui fa una raccolta di firme per vedere chi è favorevole, e chi firma poi paga. Semplice no?

Voto, bocciata

Bocciata, pare…. dalla Commissione istituita dal Comune, la procedura adottata per la progettazione della Città della Salute; in attesa di avere la discussione in consiglio comunale, in piazza molti dicono non dicendo, o silenziosi confermano quello che appare come un percorso probabilmente non illegale, ma pieno di ombre. Non si parla di richiesta di dimissioni, ma di censura, anche se la politica, nazionale trascorsa e regionale alle porte, potrebbe condizionare queste scelte.

Voto 15 o 20

Come i consiglieri regionali indagati per le spese allegre che si sono fatti rimborsare: il filetto dal macellaio, la pistola, le festa in discoteca, la batteria di pentole, il caffè, il cappuccino e la brioches, il pranzo con amici, il pesce per la cena della vigilia ecc  ecc. Io mi chiedo con qualche faccia tosta poi vanno davanti ai disoccupati a parlare di lavoro, anzi, mi correggo, dovrebbero parlare del loro di lavoro, in miniera però!

Condividi il post!

PinIt

2 commenti su “messaggero’s top 5, ansa, orlandi, consiglieri, nomine….”

  1. matteo ha detto:

    Come mai nessun riferimento alla notizia della strana richiesta di dare al Comandante dei Vigili l’incarico di Responsabile del Commercio???
    http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2013/03/02/news/commercio-ai-vigili-urbani-la-regione-ferma-latisana-1.6629432

  2. il_bacucco ha detto:

    è una notizia del messaggero, io non la sapevo; l’ho messa nelle top5; grazie comunque

I commenti sono disabilitati.