messaggero’s top 5, nautilia, cori a ronchis, solidarietà a bevazzana

Solidarietà a Bevazzana

Giornata di solidarietà ai bambini bisognosi organizzata a Bevazzana oggi, domenica a partire dalle 11.00; promossa da Comitato Festeggiamenti di Bevazzana & Associazione Suonidoro di Lignano. Festa con intrattenimento musicale, baby dance e balli di gruppo. Pastasciutta, vino. Esibizione gruppi dal vivo. Castagne e vino novello. Le offerte raccolte verranno interamente impiegate per aiutare i bambini che versano in situazione di disagio.

Cori a Ronchis

Sabato 3 novembre, ore 20.30, presso la Palestra di Ronchis, ci sarà la Rassegna Corale 2012 “CJANTÌN PAR FURLAN”. Si esibiranno i seguenti cori: CORO SEZIONALE A.N.A. – UDINE – Gruppo Codroipo;  CORO “G.B. CANDOTTI” Codroipo;  GRUPPO CORALE “SOT L’AGNUL” Galleriano;  CORALE LATISANESE Latisana;  CORO “VOS DI MUZANE” Muzzana;  CORO “PERTEGADA” Pertegada;  CORO “GLÀINS DI SORELI” Ronchis.  Alle ore 23.00 ci sarà anche l’estrazione della lotteria del coro “Glàins di Soreli” di Ronchis.

Nautilia secondo Turismo FVG

Le cose fatte tanto per fare sono accettabili dai volontari, dagli appassionati che si adoperano gratuitamente, dagli inesperti e credo basta. Non sono accettabili se fatte da professionisti pagati e super pagati. La struttura di Turismo FVG è enorme, complessa e occupa un sacco di gente. In piena epoca del turismo 2.0, ogni dato viene usato e valutato da chi usa internet come strumento di conoscenza. Se voi guardate al sito di Turismo FVG e alla manifestazione Nautilia, la Mappa vi porta in centro a Latisana, e non a Aprilia Marittima. Ora poiché è evidente che uno di Gorgo non va sul sito di Turismo FVG per cercare Nautilia…… ma se ci va uno di Abbiategrasso forse gli viene qualche dubbio. O no? Fatele bene ste cose…..

Messaggero’s Top Five

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 21 al 27 ottobre 2012

1° posto: Nautilia

Domenica sul Mv pagina dedicata alla importante manifestazione di Aprilia Marittima, che quest’anno sente particolarmente la crisi; articolo che illustra caratteristiche e problematiche, con un calo della vendita del carburante del 50% e poi una analisi dello stati di (non ) fatto per il dragaggio dei canali. Una vera e propria vergogna quest’ultima: solo per questo i politici degli ultimi 10 anni dovrebbero essere tutti chiamati in causa. Tutti. Solo promesse e parole, fatti zero, che vergogna. Nel riquadro anche l’illustrazione tecnica del comprensorio nautico e a lato un intervento della opposizione. Venerdi viene ripresa la notizia con l’appuntamento dell’inaugurazione di sabato, sia Mv che Gazz. La nautica muore titola il Mv sabato nell’articolo in cronaca regionale; viene presentata Nautilia e raccontati i numeri della crisi e l’annosa problematica dei dragaggi. Flessione del 20% viene scritto. In cronaca invece l’intervento del sindaco a sostegno della nautica e l’elenco delle cose fatte e da fare.

2° posto: Scuola e scuola

Giovedì pesante articolo, almeno nel titolo, sul Mv. Si parla di una impiegata, poi descritta come una persona mandata dall’Ufficio Assistenza per seguire un bambino problematico, che avrebbe mangiato gratis, e poi si scrive che ne aveva diritto e che si tratta di una mera questione amministrativa. Insomma titolo nero e articolo bianco. Poi nello stesso pezzo si torna sui mancati pasti, tre volte, dei bambini delle elementari e si va verso una commissione mista. Venerdì il Mv titola sui pochi iscritti alla lingua friulana e riporta l’accusa di “La Patrie dal Friul” che dà la colpa ad alcuni insegnanti. Poi vengono anche dati i numeri.

3° posto: Il Fiume

Il Fiume in sicurezza  titola il Mv mercoledì, con le dichiarazioni del Sindaco che tendono a tranquillizzare la gente dopo la bocciatura definitiva delle Casse di Espansione. A Proposito, chi paga i soldi buttati via per i progetti? Per il Sindaco restano in piedi di due lavori da fare a valle, argini e Cavrato, e a monte, sbarramento di Pinzano.

4° posto: Sanità

Martedì sul Mv la nascita del Piano dei 14 Comuni sulla sanità; non ho capito molto, ma speriamo sia per il bene della popolazione.

5° posto: notizie in breve

Martedì sul Mv raffica di notizie in breve: si parla di stress al Polifunzionale (mercoledì sera), i 15 anni del gruppo mamme di Pertegada, i migliori espositori del Settembre Doc ed infine i numeri della lotteria del Coro di Pertegada. Mercoledì sul Gazz un arresto di un romeno già condannato per furto. Ancora furi li leggiamo giovedì sul Mv; in Via Goldoni e in Piazza Matteotti. Un 46enne di Latisana A.P. è stato denunciato per aver tentato di rapinare una prostituta nella zona di Codroipo, assalendola nel suo Camper. L’uomo ha precedenti.

6° posto: Premio Letterario e Premio del Buon samaritano

Ben 25.000 euro il contributo della Regione per il Premio Letterario Latisana per il Nord Est; lieta novella della consigliera delegata che annuncia anche il programma della manifestazione. Giovedì sul Mv leggiamo del premio Buon Samaritano assegnato a Felicita Faleschini.

7° posto: Centro Intermodale

Venerdì sul Mv il vicesindaco annuncia l’avvio dell’ultimo lotto dei lavori al centro intermodale: vi troverà posto l’Informagiovani che oggi è al Polifunzionale.

8° posto: NET

Lunedì sul Gazz l’annuncio degli incontri con la popolazione per la presentazione dei nuovi cassonetti di prossimità. Tutte le frazioni interessate. Idem sul Messaggero, le ultime riunioni il 29 e 30 a Pertegada e Bevazzana. Venerdì sul Mv l’annuncio dell’appuntamento di Gorgo di venerdì stesso.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.

N.C. 1) UDC

Martedì sul Mv articolo sulla sospensione o meno dei due consiglieri comunali e del segretario del partito; sono gli strascichi della vicenda massoneria e Valvason – Lizzi. Govedì sempre sul Mv la conferma della nomina del Commissario nella persona di Andrea Mansutti. La politica sarà migliore dopo questa cosa………….

N.C. 2) Suicidio

Notizia in breve mercoledì sul Mv e sul Gazz (più sul Gazz) per il suicida 49enne di Paludo, rimasto senza lavoro (ex Girardi). Lascia moglie e figlio.

N.C. 3) Caduta in Veneto

Lunedì sul Mv cronaca della caduta da bicicletta di un giovane latisanese, A.N. di 18 anni, che si è fratturato lo zigomo durante una gara nel trevigiano.

N.P.  Il Bacucco lettore

La Pagella del Bacucco. Voti con ironia ovviamente.

Voto : 25

25 come gli anni di Nautilia, la grande mostra di imbarcazioni usate che si svolge in Aprilia Marittima; si tratta di un appuntamento internazionale che richiama migliaia di visitatori da tutta Europa. Purtroppo sconta la crisi economica e anche le politiche nazionali mai tropo tenere nei confronti della barca  e del binomio barca-ricchi che stenta a cambiare. C’è anche da sottolineare la vergognosa questione del dragaggio dei canali, che non c’è: se al Sud hanno la Salerno Reggio Calabria, noi abbiamo i Canali della Laguna. Una vergogna terribile, anche perchè costata milioni di euro per nulla.

Voto 12

12 come i sindaci  che hanno sottoscritto l’appello al Presidente Tondo per la salvaguardia dell’Ospedale di Latisana. C’è da sperare che non siamo solo firme di solidarietà, ma firme apposte sotto a una dichiarazione di guerra. Speriamo.

Condividi il post!

PinIt