Messaggero’s Top Five

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 20 al 26 maggio 2012

1° posto:  Cittadella della Salute, e replica

Lunedì sul Mv intervengono gli esponenti della minoranza per osteggiare l’approvato progetto preliminare per la Cittadella della Salute, prevista dalla giunta tra Casa di Riposo e Ospedale (che non mette una lira) e che impegnerà tutto il generoso Lascito Toniatti.  Proprio su questo  puntualizza Maddalena Spagnolo, parente della defunta, che ricorda come i benefici debbano andare ai latisanesi, e non ai comuni e cittadini dell’Ambito. Giovedì sul Mv la risposta del primo cittadino che difende le scelte fatte e, con una intervista,  parla positivamente del progetto e di ricadute positive sulla gestione della Casa di Riposo.

2° posto: Municipio allargato

Venerdì sul Mv viene finalmente confermata l’imminente apertura dello stabile sopra la ex cartoleria Cigaina, che è stato acquistato dl Comune per allargare gli uffici; solo che avendo pagato in ritardo, ora tocca anche pagare la penale, ben 11 mila euro. Se c’è una penale, c’è un ritardo: possibile che non sia colpa di nessuno? Di chi doveva dare i soldi e li ha dati in ritardo,  o di chi ha fatto i calcoli delle date che non coincidono? Siccome son soldi pubblici non è colpa di nessuno?

3° posto: Brevi e Brevi 2

Venerdì alcune brevi, sulla presentazione di una barca alla Terrazza a Mare, a cura della L.N., di un’auto messa sotto sequestro dai Vigili in Via Marconi, la Finale di Miss Mondo in Aprilia Marittima e un cane caduto nel fosso e salvato in zona Pertegada.Sabato alcune brevi notizie dedicate al Consiglio dei Ragazzi (più posacenere nelle vie e nei parchi); alla Madonna in copia che torna a Bevazzana, alla Scuola di Musica che presenta il saggio, alla Festa dello Sport di Pertegada e al Concorso Peppiuno d’Olivo di cui ignoravamo l’esistenza.

4° posto: Impiegata e soldi

Mercoledì la notizia del problema di soldi sottratti da una latisanese all’ufficio dell’aeroporto di Turismo FVG; le iniziali sono F.S. e si parla di circa 24.000 euro sottratti.

5° posto: Scuole di Danza

Mercoledì sul Mv l’annuncio dei tre saggi delle tre scuole di danza di Latisana: Centro Danza, Filo Danza e Studio Zorà. La delegata alla cultura sottolinea l’importanza delle tre associazioni.

6° posto: Emergenza dragaggi

Il terremoto è un’emergenza, il tornado, anche l’alluvione probabilmente, ma i dragaggi no, sono dieci, venti anni che se ne parla e ora la chiamano…emergenza? Comunque martedì sul Mv il nostro primo cittadino ne parla a margine di una riunione con la Regione. Emergenza…ma mi faccia il piacere!!!!

7° posto: Latisanotta

Lunedì sul Mv l’annuncia della titolazione di una piazza a Don Baradello, il lunedì stesso appunto a Latisanotta.

8° posto: 1944

Domenica sul Mv articolo che celebra la manifestazione a ricordo dei bombardamenti del 1944, con Latisana e San Michele praticamente distrutti dagli aerei alleati.

9° posto: Auto nel fosso

Mercoledì la notizia dell’incidente del giorno prima in località Picchi sulla 354; una donna nel fossato, solo ferita.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.

N.C. 1) Caffè Filosofico

Tutti a pensare al caffè filosofico e ..”Latisana pensa”; così infatti si chiama il luogo simbolo della nuova associazione; leggiamo la notizia sul Mv di martedì.

N.C. 2) 5 Stelle

Giovedì sul Mv il comunicato del Movimento 5 Stelle per la Bassa friulana; referente Floriana Antonelli.

N.P.  Il Bacucco lettore

La Pagella del Bacucco. Voti con ironia ovviamente

Voto 11.000

11.000 circa, come gli euro pagati di penale per il ritardato pagamento al proprietario dell’immobile ex Cigaina. Pagata una penale con soldi pubblici; la colpa? Non si sa….

Voto 3

3 come le scuole di Danza di Latisana, in concorrenza, eppure capaci di fare un tabellone comune; molto bene, vorremmo così anche per le due ( + una a Ronchis) Scuole di Musica di Latisana & Co.

Voto 5

5 come 5 Stelle, il movimento politico in ascesa in tutta Italia. Possibile che a Latisana nessuno pianti la bandierina? Corriamo ancora dietro alle vecchie sigle?

Condividi il post!

PinIt