Messaggero’s Top Five + 354 + Andrea Tognato si è dimesso??

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 3 al 9 luglio 2011

1° posto: 30.000

Beato lui:in questi tempi di crisi 30 mila euro son ben accetti; mercoledì sulMv la notizia che un latisanese ha vinto quella somma al Superenalotto, giocando una schedina da 2 euro nell’edicola Sari, in piazza Garibaldi a Latisana.

2° posto: Nonna Ida 100

Mercoledì sul Mv foto per il compleanno di Ida Salmaso, ospite della Casa di Riposo e che compie, appunto, cent’anni. Auguri

3° posto: Videosorveglianza

Domenica l’Assessore Cesare Canova sul Mv spiega lo sviluppo del sistema di video sorveglianza presente in Latisana e nelle frazioni e collegato solamente alla sala operativa della Polizia Comunale. L’occhio elettronico è presente in Via Sottopovolo, eco piazzole di Pertegada e Latisanotta, Piazzale Osoppo, Centro Intermodale, Stazione ferroviaria e presto anche in Parco Gasperi e Aprilia Marittima. Siamo spiati, bene, male per chi fa cavolate.

4° posto: Gemellaggio    (leggi tutto, clicca)



 

Martedì sul Mv la notizia dell’arrivo dei 28 ragazzi austriaci che saranno ospitati a Latisana per la Settimana Linguistica; dormono presso famiglie e sono impegnati in varie attività turistiche e sportive. Giovedì la brutta notizia sul Mv della mancata risalita in barca sul Fiume Tagliamento: mancava una firma c’è scritto. Delusione anche da parte dei ragazzi di Reichenau che dovevano inaugurare i viaggi settimanali. Manca sempre una firma, un documento, una postilla e non si trova mai qualcuno che dica….”ok, firmo io e mi assumo la responsabilità…”  mai.

5° posto: Centri estivi

Foto del Sindaco Benigno per l’articolo di martedì sui centri estivi per ragazzi, partiti ad inizio settimana, e per i soggiorni climatici per anziani, in corso di svolgimento. Variele situazioni e gli appuntamenti per questa iniziativa dai numeri importanti.

6° posto: Asilo

Sabato il Mv riporta i nomi del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Asilo Gaspari, nominato da Salvatore Benigno; presidente Franco Pittoni, Sandra Piazza, Tiziana Minutello, e, per i Genitori Luciano Lena e per la Pro Latisana Daniele Mauro. Si dice che la pluripresidente (tre mandati) Rita Fantin ci sia rimasta molto male.

7° posto: Guido Monis

Scrive parecchio al Mv Guido Monis, l’ultima sua lettera è dedicata al “Trota” Bossi. Ma siccome non scrive mai a noi, non vi diciamo di cosa parla  🙂  Ciao Guido.

8° posto: Aprilia dipinta

Venerdì sul Mv l’annuncio che ieri, sabato, si e svolta la manifestazione “Nautica laguna e ambiente”, una ex tempore con artisti da tutta Italia che dipingeranno durante la giornata e verranno premiati dalla giuria popolare dei turisti. Aprilia non ci manda mai le notizie, forse ci odia 🙂  Ciao Raffa.

9° posto: Occhio ai massaggi

La Latisanese Paola De Nardo è protagonista giovedì sul Mv nelle pagine dell’inserto Lignano & Grado; la presidente Regionale di Confestetica, l’associazione nazionaledelle estetiste -invita i sindaci e i titolari di stabilimenti balneari di tutto il litorale friulanoa far rispettare l’ordinanza del sottosegretario alla Salute FrancescaMartini contenente misure “per la tutela dell’incolumità pubblica dal rischioderivante dall’esecuzione di massaggi lungo i litorali”. Latisana detta legge.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.  

N.C. 1) Latisana “romana”

Domenica il Mv riporta la notizia della scoperta di alcuni reperti antichi, di poco pregio presumiamo, ritrovati da un agricoltore nella zona che va da Crosere a Latisanotta, dove già esiste un cartello di luogo archeologico del tutto introvabile. I pezzi di coccio sono attribuibili al 1° secolo d.C. Diventeremo meglio di Pompei e Aquileia.

N.C. 2) Traffico + incidenti

Lunedì sulla pagina regionale del Mv solito articolo sul traffico estivo sulla S.R. 354 e, indovinate un po’, code al casello, al semaforo di Pertegada e poi anche al ritorno la domenica sera. Dov’è la notizia?? Giovedì sul Mv cronaca dal Veneto, da San Michele al Tagliamento per uno scontro che ha coinvolto 4 auto vicino al ponte sul Tagliamento; danni a auto e ferite lievi e traffico intasato a metà mattinata. Le ferite, tutte donne, ricoverate a Latisana.

N.C. 3) Girardi

Martedì sia il Gazz che il Mv parlano del fallimento Girardi e citano i latisanesi coinvolti nella vicenda e che hanno patteggiato la pena di bancarotta fraudolenta e truffa; noti i nomi ovviamente, si tratta di fratello e sorella e un altro amministratore; tutti hanno patteggiato

Il Bacucco lettore

Andrea Tognato

Si è dimesso il neo Assessore alle Attività Produttive e al Turismo Andrea “Mars” Tognato? Oppure gli è stata ritirata la delega? O forse è solo vittima di un classico errore di fretta e leggerezza? Sta di fatto che se voi andate sul sito del Comune di Latisana (vedi foto) e cliccate su “Giunta”, ci sono tutti e sette gli assessori, anzi 6 + il consigliere delegato, e manca proprio lui: forse il format del sito prevedeva appunto solo sette caselle e l’ottava è saltata. Povero Andrea, nemmeno la foto c’è….. eppure lo abbiamo saputo protagonista di una riunione con gli agricoltori (pochi) solo qualche sera fa…. Speriamo che Benigno gli ceda la sua foto, o si trovi un posto anche per lui… Mandi Mars.

354

Non abbiamo notizia ufficiali, ma l’incidente di ieri alle 14.30 a Gorgo sulla 354 ha provocato danni alle auto e ferite alle personee soprattutto una coda mostruosa in direzione Lignano Sabbiadoro. Sopralluoghi, rilievi e poi ambulanza e carro attrezzi nel bel mezzo del caotico traffico del sabato. Un disastro.

Condividi il post!

PinIt