Messaggero’s Top Five + ballo + auto

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 10 al 16 luglio 2011


Venerdì sera esibizione di ballo latino in Piazza Garibaldi, organizzata dal caffè Commercio; la foto più sotto

Anche Via Sottopovolo venerdì si è data da fare con il raduno delle auto storiche, foto più più sotto….

1° posto: Cane

Domenica bell’articolo sul Mv relativo ad un cane investito e poi curato e assistito da numerosi passanti, il tutto nel caotico traffico del sabato sulla 354.  Bel gesto e povera bestiola.

2° posto: Azalea e Bon Jovi

Venerdì tutti i giornali scrivono (e scriveranno) del concerto del rocker americano che si esibirà allo stadio Friuli domenica sera (questa sera); giova ricordare, per i pochi che non lo sanno, che la società che organizza l’evento è di Latisana, la Azalea di Loris Tramontin.

3° posto: Rete idrica   (leggi tutto, clicca)



 

Martedì  foto e articolo con Salvatore Benigno sul Mv; (avete notato come Benigno e Mv siano molto in sintonia?, appare spessissimo il “Salvo”) si parla della rete idrica, ovvero di una iniziativa dai tempi medi, fine 2012 inizi 2013, per mappare tutti i punti di crisi e i lavori da fare, ovvero come rimediare al fatto che cadono quattro gocce d’acqua e qualche parte di Latisana si inabissa. L’iniziativa è stata preparata in accordo con il Consorzio Acquedotto e il Consorzio di Bonifica. Uno dei primi interventi sarà quello di monitorare realmente (e non via sms come avviene adesso) il funzionamento delle pompe idrauliche, in modo che ci sia una persona chiamata a controllare. Un responsabile insomma. Era ora.

4° posto: Premio Latisana + polemiche + replica+ bugiarda

Domenica il Mv riporta l’intervista alla consigliera delegata alla Cultura Lauretta Iuretig che parla del Premio letterario Latisana per il Nord Est, ora allargato ulteriormente a Slovenia, Croazia e Austria: forse mancano talenti nelle vicinanze. Il fatto nuovo sta nel ritorno all’antico dei componenti della giuria, soprattutto con il rientro di Giuseppe Sciuto, a suo tempo costretto alle dimissioni, e di Paolo Maurensig, mentre per Mario Turello si dovrà ancora aspettare un anno. Consegna dei premi durante la Fiera di San Martino. Martedì sempre il Mv ospita le dichiarazioni dell’ex assessora alla Cultura Maddalena Spagnolo che afferma come il nome di Giuseppe Sciuto fosse scomparso dalla giuria del premio in virtù di precise disposizioni dell’allora Sindaca Micaela Sette e osserva con ironia come oggi, Sette in Consiglio, Sciuto sia rientrato a far parte della giuria. Uno smacco par di capire. Mercoledì replica l’ex sindaca Micaela Sette e della Spagnolo dice che “..è nervosa e dice bugie”; così il virgolettato del capo gruppo PdL che dà della bugiarda alla leghista Spagnolo; oggetto della controversia sempre la Giuria del Premio Letterario; ma la Sette và giù pesante quando dice sul Mv :” ..io dovetti mettere in atto molta diplomazia per parare i colpi delle sue prese di posizione e soprattutto delle sue esternazioni…”. Ma non erano in giunta assieme per 5 anni? Poteva mancare la contro replica? No. Giovedi il Mv ospita ancora la Spagnolo che dice: “ Non è certamente mia abitudine dire bugie….”.Facciamo un bel confronto all’americana? O segnaliamo la vicenda per la categoria chissene?

5° posto: Gemellaggio

Domenica sul Gazz la notizia (parzialmente falsa in quel che riguarda la gita in barca) della settimana di gemellaggio con i ragazzi di Reichenau An der Rax, ospitati a Latisana per la Settimana Linguistica; intenso il programma e molti gli appuntamenti

6° posto: Il Comune incontra

Giovedì il Mv relaziona sugli incontri proposti dal Comune con le varie categoria: agricoltori, artigiani e commercianti ed esercenti. Benigno e Tognato i protagonisti.

7° posto: Intossicazione alimentare

Venerdì sul Mv la notizia che in un ristorante di Alvisopoli, a pochi chilometri da Latisana, è stato servito un dolce che ha provocato malessere e ricoveri ad alcuni clienti; tra questi anche un 49enne operaio di Latisana.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.  

N.C. 1) Stupro, preso

Sul Mv, ma anche su altri giornali, giovedì la notizia dell’arresto di tale Pasquale Falanga, 27 anni, arrestato a Ventimiglia (Imperia) e che deve scontare una condanna per stupro. Latisana entra nella notizia in quanto il delitto avvenne il 15 novembre del 2008 proprio a Latisana

N.C. 2) Latisana.it su Gazzettino

Mercoledì il Gazz ospita una rubrica dedicata ai blog, ci siamo anche noi: «C’è un po’ di Latisana nei successi dell’Udinese Calcio e nella forma fisica della squadra di patron Pozzo allenata da Guidolin». A farlo notare latisana.it, il blog latisanese che svela come nel ritiro di Arta Terme ci sia anche Cristina Giusto, quale esperta di nutrizione e pertanto responsabile della dieta e dell’alimentazione dei campioni in bianco e nero. Laureata in Scienze degli Alimenti, segue ogni dettaglio della preparazione e delle necessità alimentari dei giocatori. Latisana vincente. Bene.

N.C. 3) Marocchino arrestato, latisanese da condannare

Giovedì il Mv, sempre ricco di notizie di fonte Carabinieri, pubblica la notizia dell’arresto di un giovane cittadino marocchino sorpreso dalla Guardia di Finanza con 20 grammi di “erba” nelle mutande. Arrestato e il profumato carico sequestrato. Latisana c’entra in quanto l’arresto è stato fatto in zona centro intermodale a Paludo. Venerdì sul Mv la richiesta del giudice di condannare per spaccio di banconote false Mario Domenico D’Alessandro, 59enne di Latisana. Banconote consegnate da sconosciuti e  cedute ad altri, anche ai ….finanzieri!

N.C. 4) Chiara Casasola scrive

Giovedì nella rubrica delle lettere, Chiara Casasola di Latisana esprime molti dubbi sulla serietà di certe agenzie di lavoro interinale, e argomenta la sua protesta con nomi e date. E’ forte il disagio dei giovani rispetto al mondo del lavoro. Verrebbe da rispondere….. “Vi veri universum vivus vici”…..

N.C. 5) Festa in Piazza  e ad Aprilia

Venerdì sul Mv doppia notizia per due appuntamenti che si sono svolti venerdì e sabato; venerdì  ballo latino americano al Caffè Commercio di Piazza Garibaldi, nell’ambito dei venerdì di Musica e Shopping. Sabato la festa della birra a Aprilia Marittima.

Il Bacucco lettore

Condividi il post!

PinIt