Messaggero’s Top Five + foto traffico

2011 e 2010

L’anno scorso di questo periodo abbiamo pubblicato delle foto del traffico bloccato in centro a Latisana, a causa del via vai da e per Bibione, in entrate e uscita dal casello della A4. Ieri, sabato 25 giugno 2011, abbiamo fatto le stesse foto, simili al 2010, cambia solo la data. Di chi è il merito di questa botta di vita che abbiamo in centro? (vedi foto)

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 19 al 25 giugno 2011

1° posto: Funerale con moto e rotonda   (leggi tutto, clicca)



 

Domenica il Mv la foto dei funerali di Gianluca Vit, svoltisi  sabato pomeriggio a San Giorgio al Tagliamento; emozionante la presente del gruppo di motociclisti amici del giovane sfortunato centauro latisanese, deceduto in un incidente sulla rotatoria dei Picchi, sulla 354.Mercoledì lungo articolo sul Gazz per non dire nulla; viene fatta una ricostruzione storica della S.R. 354 e ospitata una dichiarazione del Sindaco Benigno.

2° posto: Potenziata Chirurgia

Martedì sul Mv articolo dell’Ospedale, che non ci manda mai i comunicati, forse sono arrabbiati con noi…., dove si legge che è stato assunto uno specialista in urologia, che affiancherà il primario Mario Sorrentino. Si tratta del 42enne Ferdinando Bruschi che proviene dall’Ass di Tolmezzo.

3° posto: Mamma bella

Sabato sul Gazz articolo e foto dedicati a Maria Teresa Zucca, la super mamma di Latisana in gara a Cesenatico nel concorso “Miss Mamma Italiana” che si conclude proprio oggi. La bella educatrice per disabili è mamma di tre figli. Complimenti.

4° posto: Notti bianche

Mercoledì il Mv accende le notti bianche di Latisana, con un articolo dedicato ai venerdì sera di luglio con i negozi aperti e la piazza chiusa e animata da gruppi musicali; inizio il1 luglio. Nello stesso articolo le serate intense di Aprilia Marittima

5° posto: Ancora sul delitto Rossi

Martedì su entrambi i giornali locali si parla dello spostamento del processo sull’omicidio di Eufemia Rossi. Mentre sul giornale di Udine la notizia viene data sulla base del semplice vertice tra le due Procure, per scambiarsi i documenti, sul Gazz la cosa è diversa. Sotto esame sarebbe  la causa scatenante l’odioso e furioso atto, che potrebbe non essere legato solo ad un litigio, almeno questo pensano gli investigatori.

6° posto: Gite in barca

Martedì sul Mv viene data notizia dell’inizio delle gite settimanali in barca da Lignano Sabbiadoro a Latisana; tutti i mercoledì di luglio ed agosto la gita farà sosta a Latisana con partenza ed arrivo da Lignano. Costo del biglietto 2.73 euro: davvero poco e anche per i latisanesi potrebbe essere l’occasione per riscoprire il fiume Tagliamento dall’interno, ed anche il canale navigabile della Litoranea Veneta.

7° posto: Furti in casa e danni fuori

Giovedì sul Mv cronaca nera per un furto in casa; colpito dai soliti ignoti un 74enne di Crosere, I.V. che abita in Via Trento; portati via gioielli ed altri beni per circa 13.000 euro. La piaga dei furti in casa non accenna a diminuire. Sabato sul Mv la cronaca dei litigi e dei danneggiamenti avvenuti a Canussio di Varmo;  dopo le baruffe anche i danneggiamenti all’area festeggiamenti; secondo il giornale sono coinvolti anche giovanissimi di Latisana e Ronchis.

8° posto: Simonin e Casaola

Domenica il Mv annuncia che l’ex candidato sindaco Ezio Simonin sarà il portavoce unico delle liste civiche che lo avevano supportato nella recente campagna elettorale comunale; nello stesso articolo viene anche designato Ferruccio Casasola quale coordinatore del progetto “Un’altra Latisana”. Dopo le due sconfitte alle elezioni, ora nuovi stimoli per questi rappresentanti del centro destra alternativo di Latisana. Martedì sulla cronaca regionale del Mv si vede la foto di Ferruccio Casasola assieme a Ferruccio Saro durante la riunione per “Un’altra Regione”.

9° posto: Asilo ancora Asilo

Sabato notizia e intervista al sindaco Salvatore Benigno, sulla notizia da noi data della vendita dell’Asilo di Gorgo; il primo cittadino spiega i criteri della vendita e afferma esserci un vincolo temporale per la destinazione d’uso; l’articolo si dilunga poi sui possibili sviluppi dell’immobile e dell’aumento dei posti per i bambini.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.  

N.C. 1) Festa del Patrono + Madonna

Giovedì sul Mv l’annuncio dei festeggiamenti civili e religiosi per il Patrono San Giovanni Battista; programma religioso e di divertimento e parallelamente uffici chiusi nella giornata di venerdì. Estate iniziata bene. Stessa notizia con in più alcuni dettagli su Aprilia Marittima anche sul Gazz, sempre giovedì. Venerdì sul Mv la notizia che oggi, domenica, si svolgerà in Aprilia Marittima la processione con la Madonna del Mare, che verrò posizionata all’ingresso della darsena fino fine stagione.

N.C. 2) Marinai in festa e Marinai che spiegano

 Martedì sul Mv si legge della festa fatta alcuni giorni fa dai Marinai di Latisana, che hanno organizzato la gita in barca in quel di Marano Lagunare. Curioso invece il prossimo appuntamento di settembre.  Trattandosi di Marinai, è bello pensare ad un gemellaggio in quel di Sondrio, con una gita sul trenino rosso della Bernina fino a Saint Moritz. Nautica la notizia di sabato sulMv: ieri notte e oggi la Lega Navale Italiana organizza una uscita in barca al buio, seguendo le stelle con partenza ed arrivo ad Aprilia Marittima. Magari se avvisavano prima…. O forse avevano già tutti i posti prenotati da amici degli amici, vero Checco?

N.C. 3) Lega ignorante

Venerdì nelle lettere al direttore del Mv, una gustosa nota di Guido Monis, che riprende e bacchetta il leader della Lega Nord, Umberto Bossi, reo di aver fatto una qualche confusione storica nel discorso di Pontida. Fossero tutti li i problemi…… Bella comunque, da leggere.

N.C. 4) Traffico

Il Mv di sabato annuncia possibili code al casello di Latisana, per la festa del Corpus Domini, come ogni anno, da anni e anni!  Notizia preziosa; avvisiamo anche che il 15 agosto è Ferragosto e che se bevi troppo ti tolgono la patente. 

 

Il Bacucco lettore

Condividi il post!

PinIt