Messaggero’s Top Five + furto a Latisana

Un furto con spaccata della vetrina è avvenuto l’altra notte, in zona Viale Stazione, ai danni dell’Ufficio Ina Assitalia di Pasquale Cortese e Ferruccio Casasola; danni abbastanza ingenti e furto del fondo cassa; per fortuna un residente è sceso allarmato dai rumori ed ha impedito danni maggiori

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 29 maggio al 4 giugno 2011

1° posto: Sindaco

Martedì il MV dedica un taglio basso senza foto alla nuova giunta di Salvatore Benigno, Sindaco che mantiene per sé la delega al Personale e all’Innovazione; elencati anche gli altri assessori: Daniela Lizzi, Milo Geremia, Cesare Canova, Angelino Valvason, Claudio Garbuio  e Andrea Tognato; delega alla Cultura alla consigliera Lauretta Juretig. Stesso articolo fotocopia sul Gazzettino, con l’annuncio anche del consiglio comunale di mercoledì sera.Giovedì sul Gazz ampio resoconto della prima seduta del consiglio comunale, con uno stralcio che riportiamo integralmente: “Tra le prime azioni ci sarà pure la soppressione della «commissione edilizia» e la creazione contestuale dell’«Osservatorio permanente per lo sviluppo territoriale, ambientale e urbano» composto da professionisti del settore e da esperti di diversa matrice culturale.” Venerdì anche il MV riporta l cronaca del Consiglio Comunale e cita i diversi interventi di Benigno, Simonin, Cicuto e Fantin; il titolo dell’articolo parla di aperture e dell’astensione di Simonin (Ezio, ce ne sono due di Simonin in consiglio…)

2° posto: Alpini    (leggi tutto, clicca)



Domenica il MV presenta alla grande la tre giorni degli alpini che coinvolgeranno Latisana tutta da venerdì a oggi, domenica per chi ci legge. Programma del fine settimana, foto ed intervista a Carlo De Marchi. Martedì tutta la pagina del MV dedicata alla tre giorni del Gruppo Alpini che si concluderà oggi domenica. Foto, interviste, storia e programma messi in tutto risalto. Venerdì il MV ritorna sul programma dei festeggiamenti degli Alpini citando lo spettacolo teatrale della serata (venerdì all’Odeon) “Centomila gavette di ghiaccio”; oggi la conclusione della tre giorni.

3° posto: Moda a Lignano da Latisana

Martedì sul GAZZ articolo e foto per annunciare le manifestazioni legate alla moda in programma questa estate a Lignano Sabbiadoro: “Lignano in Moda” e “Moda d’Autore”; entrambe sono organizzate dai latisanesi Paola Rizzotti e Michele Cupitò.

4° posto: Numero Sanità a pagamento

Avevamo fatto anche noi un articolo sul nuovo numero “grigio” del CUP, ovvero il vecchio numero verde per chiamare l’Ospedale; giovedì sul gazzettino appare una interrogazione regionale, la riportiamo pari pari: “La Regione ha attivato a pagamento il nuovo numero del Cup regionale (Centro di prenotazione unico) per «responsabilizzare i cittadini», ha risposto ieri l’assessore regionale Kosic al consigliere Pd Menis. Il quale, però, non si è ritenuto per nulla soddisfatto della motivazione. «Visti gli 11,3 milioni risparmiati con la soppressione dell’Agenzia regionale della sanità – ha ribattuto Menis -, la Regione poteva accollarsi gli oneri del Cup, utilizzato in gran parte da persone con disagio». Tanto più che le Direzioni sanitarie locali «hanno eliminato dagli elenchi telefonici i numeri dei servizi».

5° posto: Semafori intelligenti

Giovedì Festa del 2 Giugno, il MV se ne esce con un articolo che a leggerlo quel giorno faceva ridere; il giornale parla di semafori intelligenti e cita l’assessore Cesare Canova dopo un incontro di questi con la Polizia Municipale; solo che la stessa mattinata sulla 354 e a Paludo e anche a Latisana c’era un traffico infernale, con code chilometriche fin dentro l’autostrada. Di intelligente cosa c’è? Forse bisogna chiederlo a FVG Strade.

6° posto: Incidente grave

Sabato sia il MV che il Gazz riportano tutti i dettagli dell’incidente che avevamo segnalato in diretta durante la giornata di venerdì; ad essere coinvolta la latisanese Federica  Amato assieme alla mamma M.A. di 47 anni; gravi le condizioni della ragazza, molto nota per le sue performances musicali; coinvolti altri feriti meno gravi. 

7° posto: Aprilia Marittima, gita in barca

Sabato il MV con foto e articolo sulla gita in barca dei vari amministratori dei comuni interessati e dei gestori di Aprilia Marittima e delle altre darsene, che sono a metà tra Latisana e Marano Lagunare ed interessano ovviamente anche Lignano Sabbiadoro. La gita in barca per far vedere le effettive difficoltà che hanno i diportisti ad entrare ed uscire dai porti percorrendo i canali ormai semi interrati e che necessitano, appunto, di dragaggi urgenti. Gita in barca per convincerli della gravità della situazione?? Non gli credevano a voce….??

8° posto: Moda

La leggiamo sotto la cronaca di Lignano Sabbiadoro domenica, ma riguarda l’agenzia di spettacolo e moda “Modashow.it” di Latisana, l’articolo che parla delle iniziative  turistiche di questa società che ha gli uffici in Viale Stazione. Appuntamento a Lignano Sabbiadoro per il 14, 15 e 16 luglio p.v. Stesse notizia sempre domenica anche sul GAZZ.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.  

N.C. 1) Enel

Sabato sul Gazz un articolo pseudo pubblicitario su Enel Energia e la società di Elena Bragatto per agevolare la soluzione delle problematiche relative all’energia. Prima complicano le cose e poi nascono società per aiutare la gente. Mah!

N.C. 2) nessuna

N.C. 3) nessuna

Il Bacucco lettore

Condividi il post!

PinIt