Messaggero’s Top Five

Rubrica settimanale delle migliori notizie locali del Messaggero Veneto, dal 21 al 27 novembre 2010

1° posto: Pirandello e Latisana

Venerdì ampio spazio viene dato dai due quotidiani per la vicenda degli inediti di Pirandello; si tratta di una cassa piena di documenti che sono ora di proprietà del Fondo Torre-Gherson di Latisana; giovedì 2 dicembre la conferenza stampa di presentazione e sabato 11 dicembre un convegno proprio su quanto ritrovato; promotore delle varie iniziative il Comitato Inediti Pirandelliani, di cui fa parte anche Enrico Cottignoli. Il prossimo anno forse una anteprima nazionale.

2° posto: La Lega vuole il Sindaco

(leggi tutto)



Domenica sulla pagina locale del MV appare la notizia, da noi data sabato, della richiesta da parte della Lega Nord del ruolo di Sindaco per l’attuale assessora Maddalena Spagnolo, in occasione delle imminenti amministrativa della prossima primavera. La richiesta è stata fatta dall’assessore regionale Claudio Violino durante una assemblea pubblica a Pertegada; il giornale parla anche di indecisione all’interno del PdL per la scelta del proprio candidato.

3° posto: Bastano 7 per governare Latisana? E lo Statuto? E il Piano?

Martedì il Messaggero scrive del Consiglio Comunale del lunedì pomeriggio, con la notizia che la norma ammazza consiglio è stata stralciata e rinviata. Si trattata di applicare un regolamento che indicava in sette il numero minimo sufficiente per validare le delibere, sette e non undici come adesso. Mal di pancia nella maggioranza, contrarietà della minoranza e quindi l’argomento è stato rinviato. Nulla da fare invece per la modifica allo Statuto e la nomina del Presidente del Consiglio Comunale tanto caro a Giuliano Pericolo che, infatti, è uscito dall’aula al pari del futurista Massimo Gobessi. Approvati molti punti all’o.d.g. Giovedì svogliata intervista alla Sindaca Micaela Sette sull’argomento Statuto: la prima cittadina difende l’operato della giunta sul tema dei gruppi consiliari. Venerdì è Ernestino De Marchi a impegnare il MV con un tema scottante, la mancata conclusione del Ricorso al Tar fatto dal Comune di Latisana contro la Regione e la sua bocciatura del Piano Struttura; materia complicata, EDM è ferrato e preparato, noi molto meno. Sabato la polemica prosegue, con le dichiarazioni di Giuliano Pericolo e Massimo Gobessi, che lamentano discriminazioni da parte della giunta e sono usciti dall’aula consiliare al momento del voto.

4° posto: Ancora furti, ma anche ritrovamenti

Martedì il MV mette in evidenza come ci siano ancora episodi di furti nelle abitazioni e bar della Bassa friulana; colpita questa volta anche Latisana, con una abitazione in Via Sabbioni e il centralissimo Caffè Commercio. Danni e perdite economiche. Chissà che lingua parlavano i ladri. Giovedì altra cronaca di un furto, stavolta “Alla Veneziana” in pieno centro; colpite ancora una volta le macchinette di video poker, soldi facili, magari i ladri son quelli che prima perdono e poi si rifanno, chi lo sa. Venerdì doppia notizia sul MV, ritrovate le macchinette rubate alla Veneziana e trovati a Pertegada soldi contanti; per le prima ovviamente si trattava delle carcasse scassinate e ripulite, per i secondi basta rivolgersi in Caserma.

5° posto: Piano sicurezza per le frazioni

Mercoledì il MV annuncia sistemi di video sorveglianza anche nelle frazioni, con ben otto telecamere collegate con il Comando della Polizia Municipale. La percezione dell’aumento della micro criminalità da parte della popolazione è palpabile, e questi segnali sono senza dubbio positivi; il capoluogo è sotto controllo da alcuni anni e speriamo che possa servire sempre di più a individuare i colpevoli dei tanti furti che sono il terrore notturno dei cittadini.

6° posto: Festa del Ringraziamento e Feste Natalizie

Venerdì Il Gazzettino annuncia la Festa del Ringraziamento che si svolgerà oggi (domenica 28) alle 10.30 a Latisanotta; la festa sarà itinerante e di anno in anno si sposterà nelle altre chiede della Forania. L’appuntamento è organizzato assieme alla Coldiretti. Venerdì sul MV la notizia dell’arrivo dell’albero di Natale omaggio di Reichenau  An der Rax: arrivato in piazza sotto la pioggia, speriamo porti bene. Sabato anche il MV riporta la festa di Latisanotta.

7° posto: Scuole aperte

Sabato annuncio del MV: scuole superiori aperte per informare i genitori e i futuri alunni.

8° posto: Sconti per il riscaldamento

Sabato il MV riporta la notizia della sistemazione di una vicenda che riguardava coloro i quali non hanno l’allacciamento al gas metano; sconti per l’acquisto del gasolio.

9° posto: Teatro e libri a Latisana

Lunedì Il Gazzettino annuncia lo spettacolo della sera (lunedì, sciopero) degli Oblivion Show, nati sul Web e poi approdati al teatro. Mercoledì il MV annuncia la presentazione del libro Eros & Thanatos, avvenuta appunto mercoledì scorso, alla presenza di Cecilia Scerbanenco e Marco Salvador.

10° posto: La morte delle giovani Sandra  e Laura

Domenica foto e articolo per la prematura scomparsa della 44enne latisanese, originaria di San Michele al Tagliamento Sandra Moni. Testimonianze e ricordi da parte di chi la conosceva bene. Giovedì purtroppo altra brutta notizia e foto; a lasciarci una 41 enne di Paludo, Laura Gorizzizzo, colpita da un ictus senza alcun preavviso; lascia marito e una figlia di 8 anni.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.

N.C. 1) Premio Coccarda d’Oro

Mercoledì foto e articolo per i premiati da parte dell’Associazione “Amici del Campanilio” ; la cerimonia avviene oggi, domenica, alle 10.45 in Palazzo Molin Vianello. Sabato nuovo articolo, sempre quello.

N.C. 2) PdL ha fatto gli incontri

Mercoledì sia il MV che Il Gazzettino pubblicano la notizia degli incontri con la popolazione che la parte PdL della giunta comunale ha fatto con i cittadini; giovedì sera a Latisanotta e venerdì sera a Latisana capoluogo.

Il Bacucco lettore

Condividi il post!

PinIt