Messaggero’s Top Five

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 5 all’ 11 giugno 2011

1° posto: Alpini

Domenica il MV dedica ampio spazio alla cerimonia che si sarebbe svolta la stessa mattinata; dettagli del programma e menzioni varie per una giornata molto particolare per Latisana. Lunedì spazio sia sul gazz che sul Mv per la cronaca della giornata; articoli che raccontano la giornata e le persone coinvolte; istituzioni, rappresentanti di altre località, bandiere e fanfare, bande e cori e soprattutto moltissima gente sia alla manifestazione che alla Messa e al pranzo poi. Una bella giornata come si legge sulla stampa. Mercoledì tocca al Gazz dedicare una pagina con foto e cronaca all’avvenimento della domenica, con un articolo di Daniele Paroni che era anche lo speaker della giornata e che aveva anche letto la notizia su Telefriuli. Dettagliato resoconto e riportate le parole di tutti i protagonisti della manifestazione, a partire dal presidente del Gruppo Carlo De Marchi.

2° posto: Latisana felice   (leggi tutto, clicca)



Martedì ampio spazio, foto titoli, prima pagina ed interviste sul tema “Latisana e benessere”. Il giornale Il Sole 24 Ore ha pubblicato una classifica dei paese dove si vive meglio, tenendo conto di molti parametri e escludendo le città ed i paese più piccoli; in questa classifica di indicatore del Bil (Benessere interno lordo), Latisana risulta essere al primo posto nella Regione Friuli Venezia Giulia e al 61° posto a livello nazionale. Un risultato eccellente, ottenuto incrociando dati e numeri relativi ad ambiente, condizioni di vita, aspetto sociale, istruzione, rapporti sociali, sicurezza salute ecc. ecc. Intervista anche all’ex sindaca Micaela Sette (che rivendica il suo ruolo attivo) e all’attuale Salvo Benigno (che promette di mantenere). Bene. Meglio essere invidiati che compatiti diceva mio nonno; magari mancano i posti di lavoro e i giovani scappano via, ma quelli che vivono in questo dolce dormitorio, vivono bene.

3° posto: Casa di Riposo confermata

Martedì una notizia sul Mv per dire che Fedrigo Perissutti è stato confermato al vertice della Casa di Riposo di Latisana: la Umberto I° verrà ancora guidata da chi l’ha condotta i questi cinque ultimi anni. Un segno di riconoscimento a lavoro svolto e tre volti nuovi ad affiancare appunto i confermati Perissutti e Bortoluzzi: Francesco Zanin, Luigi Lauricella e Lorenzo Cudini. Mercoledì notizia, foto ed intervista a Salvatore Benigno sul Gazz, che riposta le stesse notizie del Mv

4° posto: Acqua e Fuoco

Mercoledì sul Mv la notizia dlel’incendio accaduto in un appartamento di Via Gregorutti, al civico 25; nella casa di S.S. di 38 anni un probabile corto circuito ha danneggiato mobili ed elettrodomestici; sono interventi prima i finanzieri, che risiedono di fronte, e poi carabinieri e Vigili del Fuoco. Sempre mercoledì cronaca regionale per le mini alluvioni provocate dalle intense piogge; a Latisana , notizia del Mv, interessate le vie Dei Coralli e dell’Anguilla a Aprilia Marittima e poi Via Sottopovolo, Via Trieste, Via Trento e una zona a Paludo. Anche il Gazz ne parla, in prima pagina con un richiamo in cronaca della Bassa friulana.

5° posto: Vigili e Ufficio Tecnico

Domenica il Mv riporta i contenuti della prima riunione di giunta dell’amministrazione Benigno; sul tavolo il problema del comandante dei vigili e della riorganizzazione dell’Ufficio Tecnico, in quanto il responsabile andrà in pensione. Tra poco si riparlerà anche delle osservazioni alla Variante, cioè al nuovo Piano Regolatore Comunale.

6° posto: Incidente

Domenica il MV torna sulla notizia dell’incidente che ha visto coinvolta la ragazza F.A. di Latisana; domenica il giornale parla di situazione ancora grave. Quando leggerete queste note domenica ci saranno stati aggiornamenti. Articolo simile il lunedì sempre sul Mv; situazione leggermente migliore per la figlia e leggermente più seria per la mamma: sono le notizie sul giornale di lunedì appunto. Mercoledì una buona notizia: è stata dimessa la mamma Daniela Marchi che quindi è tornata a casa; stabili e ancora gravi nell’articolo del Mv le condizioni della cantante Federica.

7° posto: La Lega e l’UDC

Domenica sul MV comunicato della Lega Nord e di Maddalena Spagnolo, che spiega la sua posizione all’interno del recente consiglio comunale ed in generale sulla situazione politica; astensione e niente veti, questa la posizione riassunta dal giornale. Mercoledì in cronaca regionale sul Mv si parla della spaccatura in casa UDC e si parla di Lorio Murello, l’ex socialista vice sindaco a Latisana, come del possibile nuovo segretario.

8° posto: Regata a Aprilia

Martedì sul Mv la Regata Fotografica di Aprilia Marittima, giunta alla 15° edizione; regata particolare dove per vincere bisogna avere buon vento, buona barca e soprattutto scattare delle belle foto che faranno parte del giudizio finale. Premiazioni il 18 a Lignano.

9° posto: Centro Estivo + iniziative sportive

Successo oltre ogni aspettativa per il centro estivo “Oratroviamoci” dell’Oratorio di Latisana; mercoledì il Mv pubblica la bella notizia di quasi 300 iscritti, contro i 160 dell’anno scorso: merito senza dubbio di Don Oscar. Il centro sarà attivo dal 18 al 29 luglio. Giovedì il Mv annuncia una serie di manifestazioni sportive che si faranno a Latisana, o si son fatte in questi giorni: dal calcetto ai vecoli storici, dalla pallavolo femminile al torneo di calcio che finisce proprio oggi domenica. Sabato sul MV l’elenco completo delle manifestazioni sportive in programma per oggi a Latisana, e sono parecchie.

10° posto: Moda

Pubblicati sabato sul MV i finalisti del concorso “Moda d’Autore” organizzato a Lignano Sabbiadoro dall’agenzia latisanese ModaShow.it, di Paola Rizzotti e Michele Cupitò

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.  

N.C. 1) Tagliamento

In effetti è una classica non notizia, nel senso che i Comuni del Medio Friuli (San Daniele, Spilimbergo, Dignano, Forgaria, Pinzano e Ragogna) mettono le mani avanti e annunciano una guerra preventiva. Giovedì sul MV la notizia che in vista della riunione di venerdì (due giorni fa quindi) del famoso “Laboratorio Tagliamento” si annunciano battaglie ed esse si dichiarano pronti ad accettare solo il nuovo ponte con paratoie. Latisana cosa c’entra? C’entra con la sicurezza del Fiume Tagliamento e soprattutto col fatto che in abbinata al ponte – diga questi comuni vogliono un mega canale scolmatore da Ronchis alla Laguna di Marano, largo “appena” cento metri. E qui tutti stanno zitti.N.C.

2) La mostra farfalla

Le farfalle vivono poco, alcune specie solo un giorno: la mostra sui lavori dei laboratori, organizzata dalla scuola elementare di Viale Stazione è durata solo due ore. Grande successo ed apprezzamento sia per i lavori fatti che per l’allestimento, che però si è concluso nello stesso pomeriggio di apertura. La notizia….è del MV d i venerdì.

Il Bacucco lettore

Condividi il post!

PinIt