Messaggero’s Top Five + Andrea Tognato

Tognato ricomincia da tre

Prima comunicazione del neo assessore alle Attività Produttive e al Turismo del Comune di Latisana Andrea Tognato; insediatosi da poco ha programmato una serie di incontri con tutti i possibili partner dell’amministrazione comunale, sia organizzati (Ascom, Confcommercio, Coldiretti, Artigiani, Unione Agricoltori, Marine e Associazioni di Aprilia Marittima ecc ecc) sia liberi, con serate ed incontri dedicati alle categoria in senso lato: questo per capire le aspettative delle varie realtà che compongono il settore da lui rappresentato in Municipio. In attesa di avere un quadro preciso delle richieste e delle proposte, Tognato riparte da tre. Confermato il programma delle risalite in barca sul Tagliamento, per tutti i mercoledì estivi con partenza da Lignano Sabbiadoro e visita al centro di Latisana nel giorno del mercato; dal 6 luglio con la modica spesa di € 2.75 e con la promozione di Turismo Fvg. Confermato il programma di “Musica & Shopping” per tutti i venerdì sera di luglio, con la novità della chiusura della Piazza, dal tardo pomeriggio a manifestazione conclusa. Si inizia il 1° luglio per quattro venerdì di fila. L’idea è stata condivisa dall’Assessore Tognato con il Presidente dell’ASCOM Dalla Mora ed è un primo tentativo di trovare nuovi stimoli per rivitalizzare il commercio Latisanese. Questa iniziativa rappresenta un primo tentativo, che deve essere effettuato, pur con la convinzione che non sarà la panacea, ma che grazie al supporto convinto degli operatori commerciali farà da efficace indicatore per altre esperienze da pianificare nel corso dei prossimi mesi.Altri canali d’azione nel settore riguardano l’individuazione di leve fiscali atte a favorire l’utilizzo dei locali commerciali nel centro della nostra Città, questo anche grazie alla revoca del blocco imposto fino ad oggi dallo Stato in questa materia. A questo proposito in piazza si registra un certo malumore per la scarsa adesione dei negozi e soprattutto per i contributi inesistenti al settore in crisi. Confermato infine il programma del gemellaggio e scambio di ospitalità con gli amici austriaci di Reichenau An Der Rax, con la settimana linguistica di inizio luglio. Appoggiato anche il programma di inziative di Aprilia Marittima, ma ne parliamo domani. Per vedere le nuove idee dobbiamo ancora pazientare.

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 12 al 18 giugno 2011

1° posto: Incidente mortale

Tragico primo posto questa settimana per l’incidente mortale che è accaduto domenica notte sulla S.R. 354 e che ha portato alla morte il 38enne latisanese Gianluca Vit; il MV martedì dedica tutta la pagina con delle foto alla notizia ed ospita anche i commenti su face book e una accusa da parte del Sindaco Salvatore Benigno: “….la segnaletica non era sufficientemente visibile…..” Anche Il Gazz la notizia occupa mezza pagine e viene intervistato anche il fratello Daniele. I dettagli delle notizie sulle pagine dei quotidiani. Mercoledì viene dato conto della denuncia presentata contro ignoti: si tende a capire se la rotatoria fosse perfettamente a norma; vengono ripresi, sul Mv, anche i commenti postati su Facebook dai molti amici di Luca Vit. Giovedì il Mv ripete la notizia della denuncia contro ignoti e dell’autopsia; probabilmente sabato (ieri) i funerali viene scritto. Venerdì sul Mv la notizia dei funerali previsti per sabato (ieri) e la conferma  delle indagini della Procura della Repubblica. Stessa notizia lo stesso giorno sul Gazz in cronaca.

2° posto: Asilo in festa  (leggi tutto, clicca)



Sabato sul Mv la notizia che oggi ci sarà la grande festa all’Asilo Rosa De Egregis Gaspari; 115 i bambini sul palco aiutati da maestre e genitori: aspettiamo foto dello spettacolo.

3° posto: Ancora Eufemia Rossi

Sul Mv di venerdì la notizia che il caso di omicidio della nostra concittadina, passa di competenza: da Venezia a Udine in quanto il reato è avvenuto proprio a Latisana. Sempre venerdì la medesima notizia con foto sul Gazz.

4° posto: Medie in festa  

Domenica sul Mv foto e articolo per la festa finale delle Medie di Latisana; oltre 300 i ragazzi ed i professori riuniti per la divertente giornata conclusiva.

5° posto: Politica

Domenica sul Mv la notizia che la lista civica “Un’Altra Latisana” ha deciso di formare un gruppo in consiglio comunale ed anche un’associazione culturale e politica, sempre nell’orbita del centro destra, con alcuni aderenti ancora iscritti al PDL.  Stessa giornata e stesso giornale per la critica della Lista Centro Sinistra per Latisana sulle nomine del consiglio della Casa di Riposo. La critica allude alle nomine tutte interne alla coppia PDL-UDC senza nessuna considerazione per le minoranze e per le rappresentanze dei comuni vicini, che pure hanno molti ospiti nella Casa di Riposo.

6° posto: Alpini

Mercoledì sul Gazz articolo e foto per i ringraziamenti vari dopo  la Festa del Gruppo Alpini e l’inaugurazione del Monumento in Piazza Caduti della Julia; oltre al Comune, vengono citate banche, ditte e volontari per la realizzazione del manufatto e della mega festa.

7° posto: Aprilia e fanghi+ Aprilia

Giovedì articolo sui dragaggi di Aprilia Marittima; il Mv racconta della decisione dei sindaci di Latisana, Lignano Sabbiadoro, Grado e Marano Lagunare di agire assieme per evitare che i fanghi dei dragaggi debbano andare a Venezia invece che essere utilizzati per creare delle barene nella Laguna, che tra l’altro sono anche utili. Sabato sul Mv  notizia quasi di servizio, ovvero il limite stabilito dal Comune di velocità all’interno di Aprilia Marittima e di Bevazzana: 30 Km/ora; nel pezzo si dice anche del rifacimento della segnaletica e dell’aumento dei controlli sulla 354 da parte dei vigili urbani.

8° posto: Recuperato

Recuperato dalla Polizia un autobus che era stato rubato a Jesolo e rintrovato proprio a Latisana. La notizia sul Mv di domenica.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.  

N.C. 1) S.R. 354

Lunedì sul MV foto dei politici che contano per l’avvio del sistema informatico di informazione sulla S.R. 354; Latisana c’entra in quanto la strada è praticamente tutta nostra anche se l’articolo è stato fatto a Lignano Sabbiadoro. Sono stati inaugurati i pannelli informativi, il sistema di info senza fili e altre belle cose. Peccato che la notte ci sia scappato il morto sulla S.R. 354. Idem sul Gazz, stesso giorno e prima pagina.

Il Bacucco lettore, oggi festeggia il compleanno.

Condividi il post!

PinIt