Messaggero’s Top Five + Centri Estivi

Oltre alla consueta Top 5, oggi ospitiamo anche notizie relative ai Centri Estivi ed ai Soggiorni Climatici per Anziani: leggi sotto

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 26 giugno al 2 luglio 2011

1° posto: Latisana sotto esame

Sabato il Gazz dedica ampio spazio a Latisana, intervistando vari componenti della giunta e il sindaco Salvatore Benigno; nell’articolo ci sono molte cose difformi da quanto fin’ora affermato, e non sappiamo se si tratta di cambiamenti reali da parte della giunta o di trascrizioni superficiali da parte della giornalista, per cui aspettiamo di verificare i fatti. I punti presi in esame sono molti e la priorità va data alla ricerca del nuovo responsabile del settore urbanistica e edilizia privata, in vista dei molti cubi liberalizzati dal nuovo piano regolatore. Altri punti sono stati evidenziati in un elenco molto lungo.

2° posto: nessuna notizia

3° posto: nessuna notizia

4° posto: Notte bianca

Venerdì sul Mv l’annuncio che nella serata inizierà il programma “Musica & Shopping” organizzato dall’Ascom con il patrocinio del Comune di Latisana, per quattro venerdì negozi aperti, piazza chiusa e musica in vari punti di Latisana.

5° posto: Ancora omicidio   (leggi tutto, clicca)



 

Mercoledì sul Mv foto e articolo per l’interrogatorio di Gianni Lirussi in merito all’omicidio di Eufemia Rossi. Articolo e foto, nessuna novità, solo aggiornamenti.

6° posto: Tagliamento

Martedì sul Gazz la lettera del Pd di Latisana che riprende la (anche) nostra  notizia del possibile canale che da Ronchis porta l’acqua di piena del Fiume Tagliamento alla Laguna di Marano; la lettera sollecita il sindaco a prendere posizione contro e attivarsi per i completamenti dei lavori per la messa in sicurezza del territorio.

7° posto: Consiglio Comunale

Domenica sul Mv l’ordine del giorno del consiglio comunale, che si sarà riunito giovedì scorso alle 18.00. Vari i punti all’ordine del giorno per questo avvio di nuova amministrazione guidata da Salvatore Benigno. Sabato sul Mv il commento con foto della seduta di giovedì; nessuna notizia degna di nota, solo le piccole contestazioni sulle nomine della casa di Riposo e delle Commissioni, che vanno a privilegiare la maggioranza.

8° posto: Aprilia Marittima e simili

Domenica sul Mv notizie riguardanti Aprilia Marittima, con nuovi campi da tennis ed altre attività sportive. Merita attenzione questa località cosi importante per l’economia latisanese. Giovedì sul Gazz intervista al neo assessore al turismo Andrea Tognato che parla, appunto, di Aprilia Marittima, della risalita in barca sul Tagliamento e di Musica e Shopping iniziato venerdì.

9° posto: Canale

Giovedì sul Mv articolo con le dichiarazioni di Angelo Valvason riguardanti i lavori fatti e da fare sul canale Latisanotta, che è utile per evitare gli allagamenti della zona a nord del Comune. Il canale verrà allargato.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.  

N.C. 1) Sport

Ci vorrebbe qualcuno che segue da vicino lo sport, o comunque che le società sportive si facessero avanti con comunicati e foto e notizie; lunedì sul Mv cisono molti latisanesi nella gara di ciclismo dei Giovanissimi a San Canzian d’Isonzo:  Aurora Gigante, Riccardo Marcheselli,  Giulia Betelli, Andrea Marin  e Dalila Zanin hanno vinto nelle loro categorie.

N.C. 2) Masterclass

Mercoledì il  Mv riporta la nota della Scuola Comunale di Musica che annuncia la sesta edizione dei corsi di approfondimento e perfezionamento per gli allievi della scuola di Latisana. Si inizia con il violino e con il docente Fabio Massaggia, inizio venerdì scorso; prossimi appuntamenti il 4 luglio sassofono, il 18 con la chitarra e a seguire il pianoforte. 

N.C. 3) Ruba in banca

Giovedì sia Mv che Gazz parlano del furto avvenuto alla Banca San Biagio del Veneto Orientale di Lignano Sabbiadoro; furto avvenuto aprendo la cassaforte durante la pausa pranzo. A Latisana quel giovedì si diceva che l’autore era proprio uno di Latisana. Anche il Gazz era dello stesso avviso, un 40enne che abita in zona.(poi si saprà che era di Ronchis). Puntuale il giorno dopo (venerdì) il Mv pubblica foto da Facebook e nome L.C. del 32enne di Ronchis autore del furto. Era un impiegato modello con il vizietto della bella vita. Anche il Gazz dedica ampio spazio in cronaca. Molti i dettagli.

Il Bacucco lettore

n.b.  si nota che in estate le notizie scarseggiano; cerchiamo di trovarne sempre, ma servirebbe anche il vostro aiuto. grazie

Centri Estivi: si inizia domani 4 luglio

Claudio Garbuio, Assessore alle politiche sociali e all’Istruzione, ci manda queste note sulle iniziative per ragazzi ed anziani organizzate dal Comune. Iniziano domani i centri estivi organizzati dal Comune di Latisana, e andranno avanti per 5 settimane. Il CENTRO ESTIVO dedicato alla SCUOLA DELL’INFANZIA dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni si tiene presso la scuola materna di Gorgo. Mediamente gli iscritti, nelle 5 settimane, sono tra i 45/49. Dalle ore 07,30 alle 08.30 è prevista un’ora di preaccoglienza quindi inizia l’attività della giornata tipo: 08.30 – 09.30 piccoli giochi; merenda; spettacolo, recitazione a seguire laboratorio e attività ludica; 11,45 – 13,00 pranzo; riposo o attività per centro di interesse; 15,30 merenda; attività espressiva e giochi; 16,45 – 17,00 uscita. dalle 17.00 alle 17,30 post-accoglienza. La gestione e affidata alla Cooperativa ITACA  che si avvale del supporto di ARTEVENTI. Ai ragazzi della SCUOLA PRIMARIA  sono proposti due centri: presso la sede  delle  scuole medie di Latisana (gli iscritti nelle prime tre settimane sono  oltre la cinquantina, si riducono intorno alla trentina nelle due settimane finali); presso la sede della scuola primaria di Pertegada (gli iscritti nelle prime due  settimane sono oltre trenta, poi vanno riducendosi verso la fine a circa la metà). Si inizia ogni giorno alle ore 08.30 per concludere alla ore 13,30. Il giovedì si protrae fino alle ore 17,00 perché è prevista la gita al mare o visita a parchi acquatici. Per i ragazzi di quinta primaria fino alla terza media  l’attività si svolge presso il Palazzetto dello Sport di Latisana (gli iscritti sono oltre la trentina nelle prime tre settimane, un po’ meno nelle altre due). L’orario è sempre dalle ore 08,30 alle 13,30 mentre il giovedì, giorno della gita, si prolunga fino alle ore 17,00.  Questo gruppo  è organizzato dalla Società Sportiva “Formazione” sporting club. Questo per quanto riguarda le proposte offerte ai ragazzi. Per gli  anziani sono stati attivati i SOGGIORNI ESTIVI: ieri, sabato 2  luglio, si conclude il primo turno composto di 7 anziani che sono stati a  Levico Terme dal 18 giugno; oggi domenica 3 luglio  e fino al 17 luglio un gruppo di circa 20 anziani sarà a Montecatini Terme;  in agosto e precisamente dal 14 al 28, sempre una ventina di anziani sarà a Salsomaggiore Terme.

Condividi il post!

PinIt