Messaggero’s Top Five

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 22  al 28 gennaio 2012

1° posto: Dragaggi dei Canali

Sia Mv che Gazz riportano venerdì l’annuncio dell’avvio dei dragaggi dei canali nella laguna di Marano, necessari sia al porto di Aprilia Marittima che al porto di PortoNogaro. E’ una bella notizia, ma si tratta, come spesso fanno i politici, di un “annuncio”….” Entro marzo….” Si dovrebbe smetterla di dire quello che si farà e prendere l’abitudine di dire quello che si è fatto; meno annunci e più fatti insomma. Ciò nondimeno prendiamo atto che la stessa notizia sui due giornali, forse significa che si è davvero ad un passo dall’iniziare. Sperin ben!

2° posto: Siamo 14.054

Domenica il Mv riporta la statistica dello stato civile per il 2011, con una disamina completa su abitanti, residente, famiglie, extra comunitari ecce cc. Gli stranieri sono l’11% e la popolazione è in aumento grazie appunto alle immigrazioni; i dati sono forniti al giornale dal direttore dell’Ambito Socio Assistenziale Antonio Impagnatiello.

3° posto: Nautica spiegata e difesa


{jcomments on}

 

Giovedì sul Mv viene annunciata una serata sul tema della nautica, delle nuove norme, della riforma fiscale e della tassa di stazionamento; l’appuntamento, dal titolo schietto “Nautica e Fisco”, è in programma venerdì 3 febbraio alle 19.00 nella sede della Darsena Punta Gabbiani. Venerdì sul Mv ampio spazio alla lettera inviata dal Sindaco al Governo Monti: si chiede di non far pagare la tassa di stazionamento alle imbarcazioni dei turisti stranieri. Mi par giusto. Aprilia Marittima è davvero a rischio ridimensionamento se dovessero scappare le barche grandi austriache e tedesche.

4° posto: Ospedale…Palmanova

Sabato sul Mv una notizia in cronaca di Palmanova, con il Sindaco di Palmanova Martines e di Cervignano Paviotti impegnati a difendere la struttura ospedaliera della città stellata dall’attacco di Udine che, anche grazie al Direttore Generale Bordon, sta portando via tutto il reparto Laboratorio Analisi per accentrarlo a Udine. Già Latisana ha perduto il laboratorio senza nemmeno protestare, ora anche Palmanova è destinata a perdere tutto, ma almeno i due Sindaci combattono e si impegnano per difendere il loro territorio. Noi qui abbiamo Daniele Galasso (ex Presidente dell’azienda sanitaria), ci pensa lui a…..difendere Udine. Lo stesso articolo appare anche sul Gazzettino ed è bello vedere due primi cittadini che si impegnano a difendere le loro comunità; va bene perdere, ma almeno lottare.

5° posto: Lascito Samueli

Martedì sul Mv l’annuncio della terza asta pubblica per tentare di vendere l’appartamento di Udine facente parte del Lascito Toniatti. L’articolo poi si dilunga a spiegare i contenuti dell’asta e le modalità di partecipazione; scadenza 5 marzo, asta il 6.

6° posto: Droga

C’è un po’ di Latisana e un po’ di Lignano nell’articolo di sabato sul Mv che parla di cocaina dalla Spagna; la Polizia ha smantellato un traffico internazionale di corrieri; Latisana c’entra perché uno dei tre arrestati abita a Latisana ( Luis Aneury Tavarez Marte) e perché la droga era destinata a Lignano Sabbiadoro. Anche il Gazzettino, in cronaca giudiziaria, reca la stessa notizia.

7° posto: Carta Giovani

Sul Gazz di domenica si ricorda ai giovani 14-29 di andare all’Informagiovani a ritirare o chiedere la Carta europea, che da diritto a molti sconti sia a Latisana che in tanti paesi europei, su beni e servizi.

8° posto: Cultura

Sabato sul Mv una lettera di Lauretta Iuretig nella sua qualità di consigliere comunale delegata alla Cultura; essa difende il valore della stessa e auspica un maggiore impegno di tutti in questo campo….” ..la cultura è vita, è gioia, è libertà, è ricchezza…”. Sempre sabato articolo per ricordare l’appuntamento all’Odeon con lo spettacolo teatrale “Io tu e Larry”, oggi, domenica,  alle 16.00.

9° posto: Tennis

Sabato sul Mv la notizia che i campi da tennis della zona del Tempio verranno affidati ad u gestore tramite gara; il gestore dovrà fare delle proposte sia economiche che di attività e magari anche di investimenti, che allungherebbero i tempi del contratto di locazione. Finiti i tempi del tutto gratis: vedremo quanti parteciperanno all’appalto.

Non Classificate
Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.  

N.C. 1)  Chiuso il sottopasso

Domenica il Mv annuncia la chiusura del tratto di strada che dal Duomo porta verso Paludo, a causa della posa di cavi di fibre ottiche; la cosa si protrarrà per 4 giorni e quando leggerete tutto sarà già finito. Anche se in effetti non è mai stato chiuso a lungo.

N.C. 2) Appuntamenti e scuola

Martedì vari annunci sul Mv per serate e riunioni che sono state programmate per martedì e mercoledì (scorsi) a Gorgo e a Pertegada e giovedì sera al Polifunzionale.

N.C. 3) Addio a Vida

Mercoledì sul Mv l’annuncio della scomparsa di Enrico Vida, consigliere comunale per molti anni nel MSI. L’articolo ripercorre la storia di quello che viene definito “ un signore della politica”.

N.P.
Non pubblicata su Latisana la storia del Laboratorio di Analisi di Palmanova che andrà a Udine; non pubblicata sul gazzettino la lettera del Sindaco al Governo Monti.

Il Bacucco lettore

Condividi il post!

PinIt