Messaggero’s Top Five

Rubrica settimanale delle migliori notizie locali del Messaggero Veneto, dal 29 agosto al 4 settembre 2010

1° posto: Lignano svantaggiata, Latisana ricca

Il Gazzettino di mercoledì riporta un intervento di Roberto Asquini che parla di allargare la lista dei Comuni così detti svantaggiati e che avrebbero quindi uno sconto sulla benzina e sul gasolio più alto rispetto ad altri comuni non svantaggiati: tra i comuni in odore di diventare svantaggiati appare il nome di Lignano Sabbiadoro, Manzano, Corno di Rosazzo e San Giovanni al Natisone; Latisana resta “vantaggiata” e quindi sconto più basso. Al momento.

2° posto: Vandali in azione

Martedì il MV riporta la notizia di alcuni danni fatti da ignoti, probabilmente ragazzi, al pavimento della palestra delle Scuole Medie di Via Verdi; sparso sul pavimento il contenuto degli estintori. Speriamo vengano individuati.

3° posto: Latisana sintetica



Il Gazzettino di mercoledì riporta una intervista all’assessore allo sport Milo Geremia che annuncia la costruzione di un campo da calcio in erba sintetica in quel di Pertegada; bella cosa. A primavera si vota. Geremia stila anche l’elenco dei successi sportivi locali e sono tanti. 

4° posto: Corsi di lingue per adulti 

Domenica Il Gazzettino avvisa che ci si può già iscrivere ai corsi di inglese, tedesco e spagnolo che il Comune di Latisana con inizio il 4 ottobre. L’iniziativa è rivolta agli adulti.

5° posto: Traffico: non aspettare il 2011 

I Consiglieri Ernesto De Marchi e Lino Ceciliot intervengono domenica sul solito problema del traffico da e per Bibione, che attraversa e congestiona Latisana capoluogo; in attesa del casello di Alvisopoli, auspicano una soluzione che tenga conto delle molte variabili presenti.

6° posto: Aprilia Marittima tiene bene

Mercoledì sul Gazzettino l’assessore Cesare Canova stila un primo bilancio, lusinghiero, per la stagione turistica di Aprilia Marittima; la nautica sembra risentire meno della crisi e l’occupazione di quel comparto appare in buona salute: speranza per un buon futuro della zona e dell’economia che vi gravita attorno.

7° posto: 45 anni fa l’alluvione

Giovedì Sia il M.V. che il Gazzettino riportano la notizia della presentazione del libro sui disastri ambientali del latisanese  e dell’anniversario dell’alluvione del 2 settembre 1965. L’ultimo atto da parte della Regione è stato quello di costituire una Commissione….

8° posto: Mancano i fondi

Il Gazzettino di venerdì dà la notizia che l’Ambito Socio Assistenziale di Latisana non eroga i contributi previsti e attesi dalle famiglie degli anziani non auto sufficienti; la nota rivela anche che i fondi sarebbero stati stanziati dalla Regione, ma pare che altri Ambiti, ovvero altri Comuni, questi fondi li abbiano ricevuto e quindi erogati agli aventi diritto. Chi sa spieghi e chi non sa interroghi. Grazie.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.

N.C. 1) Polemica sui fondi per i bebè

Venerdì appare la notizia, ma riguarda Trivignano Udinese, anche se il titolo è su Latisana

N.C. 2) Latisana Pedala

Venerdì la pagina delle vacanze ospita la promozione della Latisana Pedala, che si svolge oggi domenica

N.C. 3) Tragico avvenimento a Aprilia Marittima

Soffriva di cuore il 59enne tedesco che è stato colto da infarto vicino alla sua barca a Aprilia Marittima; da Monaco di Baviera era arrivato da noi per stare vicino al mare che tanto amava fino al malore mortale.

Il Bacucco

Condividi il post!

PinIt