Messaggero’s Top Five

Rubrica settimanale delle migliori notizie locali del Messaggero Veneto, dal 19 al 25 settembre 2010

1° Posto: Arcivescovo in visita

Giovedì il MV annuncia la visita di Mons. Andrea Bruno Mazzocato in tutta la forania, da venerdì a oggi domenica. La tre giorni si conclude proprio oggi alle 19.00 in Duomo. Anche Il Gazzettino venerdì dà ampio risalto alla visita con il programma dettagliato. Sabato, repetita iuvant, ancora la cronaca della visita e il programma.

 

2° posto: Poste, indagini approfondite. E seguenti

Domenica anche Il Gazzettino parla della indagine per distrazione di fondi e peculato che vede coinvolta una impiegata dell’Ufficio Postale di Latisana; ancora incerti i particolari e pare che al momento nessuno si sia accorto di prelievi o buchi nei depositi; indagini molto serrate. Martedì il MV continua giustamente a dare notizia dell’ammanco riscontrato presso l’Ufficio Postale di Latisana; le indagini sono in corso e non tutti gli aspetti sono stati chiariti (ad esempio chi doveva controllare?); la giustificazione addotta sembra essere quella degli investimenti fatti a favore dei clienti, ignari o consapevoli è tutto da valutare. La stampa segue bene questa situazione. Mercoledì la giornalista del M.V. riporta la chiusura dell’Ufficio Postale di martedì per “tinteggiatura”; a parte che fa bene a usare l’ironia perché si fa fatica a credere, ma poi non erano previsti questi lavori? O è venuto lo zio del postino in nero a dipingere? Mi sa di balla.

 

 

3° posto: Maltempo e disagi + strade.

Domenica vengono riportate le segnalazioni di disagi a causa della pioggia violenta ed abbondante del fine settimana; sotto acqua le zone di Paludo e di Pertegada; danni minimi per fortuna. Lunedì il giornale torna sulla notizia degli allagamenti di Paludo e Pertegada zona Casette, con disagi anche a Gorgo e ai Picchi; intervenuta la Protezione Civile e situazione monitorata dal vice sindaco Cesare Canova. Sempre lunedì la notizia che in qualche modo è correlata: partono i lavori per il completamento della rete fognaria, che stavolta interessano il tratto della statale 14 dall’Odeon all’incrocio di Pascotto. Si preannunciano disagi, soprattutto quando il traffico verrà deviato su Viale Stazione con inevitabili code nelle ore di punta e all’uscita degli alunni delle elementari.

4° posto: Giovane mamma muore a soli 35 anni.

Domenica triste sul MV per la notizia della morte della giovane mamma Michela Del Negro; lascia il marito, i genitori e soprattutto lascia due figli in tenera età.

5° posto: L’Oratorio fa il pieno

Domenica articolo e foto per la riuscita festa di Oratroviamoci Estate, che ha portato centinaia di persone a frequentare per una settimana le sale e gli spazi esterni dell’Oratorio, ma anche vie e piazze e giardini del Capoluogo, partecipando a giochi, attività e laboratori vari. Massiccia e utilissima anche la presenza dei genitori per una festa molto ben riuscita.

6° posto: Lascito Samueli e Lascito Toniatti

Martedì il MV riporta la notizia della riunione di maggioranza su questo delicato tema: si dovrà decidere cosa fare dell’immobile di Viale Stazione e dei soldi ottenibili dalla vendita di case e terreni del lascito Toniatti. Alquanto piccata la dichiarazione del neo consigliere Luigi Lauricella che ricorda come l’argomento sia sul banco da ben due anni.

7° posto: Lavoro ai giovani

Giovedì appare la notizia del bando per il Servizio Civile da svolgersi presso la Pro Latisana; maggiori informazioni sul sito della pro stessa. Si tratta di due volontari che lavoreranno per un anno a 433 euro mensili.

8° posto: Scuola di Musica

Mercoledì appare la notizia della riapertura delle iscrizioni alla Scuola di Musica di Via Rocca, nella sede della Pro Latisana in Palazzo Molin Vianello; in realtà a Latisana le scuole sono due, ma l’altra fa poca notizia a quanto pare.

9° posto: Bambole terapeutiche

Mercoledì il MV riporta una notizia curiosa: “curarsi con le bambole”; il progetto riguarda gli ospiti della Casa di Riposo Umberto I° di Latisana; se ne farà un convegno in data 7 ottobre p.v.

10° posto: Fiamme a Paludo

Giovedì il MV riporta la cronaca dell’intervento dei Vigili del Fuoco su un fondo agricolo posto in Via Rubino; se la cercate su Google non la trovate, è una laterale di Via Casasola; a fuoco sono andati manufatti in plastica e sterpaglia. Nulla di serio per fortuna.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.

N.C. 1) Via Isonzo

Il MV mercoledì si è accorto finalmente della sistemazione di Via Isonzo, che l’Amministrazione Comunale non vuole chiamare variante o tangenziale, ma che di fatto (vedi le proteste dei camionisti) devia il traffico esternamente al centro storico. Giustamente il MV pone l’accento sulla sistemazione di Via Beorchia, nata colpevolmente stretta e ora destinata ad allagarsi, trovando i fondi, naturalmente

N.C. 2) Mostre d’arte alla Cantina

Notizia con foto della mostra “Opere Materiche” di Piero De Martin con il bravo Giovanni Toniatti Giacometti.

 

Il Bacucco lettore

Condividi il post!

PinIt