Messaggero’s Top Five + Nuova Giunta

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 22 al 28 maggio 2011

Facciamo i migliori uguri alla nuova giunta comunale. Ieri mattina sono stati definiti gli ultimi tasselli della nuova giunta comunale del neo eletto sindaco Salvatore Benigno, e ne è stata data cordiale comunicazione; il primo cittadino tratterà per sé la delega al personale mentre al vice sindaco Angelino Valvason è stata affidata la delega ai Lavori Pubblici. La vera e bella novità, che rafforza la componente politica e aumenta la rappresentatività femminile, è l’ingresso in qualità di Assessore Esterno con delega al Bilancio di Daniela Lizzi, che è anche il segretario politico dell’UDC. Confermata la delega all’Urbanistica e alla Polizia Comunale a Cesare Canova; alle Attività Produttive e al Turismo viene nominato Andrea Tognato, segretario del PDL e area manager di una grossa multinazionale. Claudio Garbuio si occuperà di Politiche Sociali e di Istruzione e Milo Geremia seguirà lo Sport, i Servizi Tecnologici, l’Ambiente e la Protezione Civile; delega senza posto in giunta alla Cultura infine per Lauretta Juretig. Rimane fuori, almeno per il momento, Sandro Vignotto che pure aveva ottenuto un ottimo risultato elettorale. Volti distesi e soddisfatti ieri mattina, segno evidente che le trattative egli accordi hanno portato ad un risultato giudicato soddisfacente dalla coalizione vincitrice. Ottimismo e fiducia per una fase nuova, che si apre all’insegna della coerenza,  nelle parole di Andrea Tognato, che ha parlato di “Latisana” come punto di riferimento di tutti, andando rapidamente oltre i risultati elettorali e proiettando la giunta Benigno sul panorama delle cose da fare per tutti i cittadini. Tutti. Buon lavoro a tutti gli assessori.

1° posto: Aprilia salva

Giovedì sul MV la notizia attesa dagli operatori turistici di Aprilia Marittima del dragaggio dei canali e quindi della percorribilità delle vie acquee. Senza entrare nel merito di dove e come e quando, l’importante è che i canali vengano dragati e le barche possano entrare e uscire da Aprilia Marittima. Possibile che ogni anno si debba sempre arrivare all’inizio della stagione estiva?

2° posto: Festa Alpini   (leggi tutto, clicca)



 

Martedì sul Gazz il programma dei festeggiamenti del 70° di fondazione del Gruppo Alpini di Latisana; dal 3 al 5 giugno appuntamenti e cerimonie e al termine l’inaugurazione del Monumento in Piazza Caduti della Julia e poi rancio per tutti. Mercoledì tutta una pagina sul GAZZ, con foto, dedicata alle varie cerimonie e al programma dell’iniziativa; intervista a Carlo De Marchi che ripercorre brevemente la storia del Gruppo di Latisana. Sabato si torna a parlare della tre giorni degli Alpini sul MV, che ricorda gli appuntamenti più importanti e invita tutta Latisana alla festa del 5 giugno.

3° posto: Centri Estivi e Oratorio

Domenica ampio spazio del MV alla partenza dei centri estivi a Latisana, che vedono coinvolti circa 1.500 bambini e ragazzi; le iscrizioni si chiudono il 9 giugno e diversissime sono le programmazioni e le offerte disponibili. Martedì sul MV si parla di Oratorio e delle iniziative che l’attivo Don Oscar ha realizzato in quella struttura riaprendola a ragazzi e famiglie per tutti i giovedì di maggio.

4° posto: Politica varia

Domenica sul MV dichiarazioni di Ezio Simonin che spiega la sua sconfitta e ricorda che “ora chi è in minoranza ha il 60% dei consensi”. La sconfitta, secondo Simonin, è da addebitare al risultato poco lusinghiero avuto nelle frazioni; stando a Simonin ora si dovrà mantenere unita la squadra e portare avanti il suo progetto di rinnovamento. Martedì sul MV il Sindaco Benigno conferma che il ruolo di Vice sarà affidato all’UDC e quindi quasi certamente (parola della corrispondente) a Angelo Valvason. L’articolo contiene anche la cronaca della festa che si è tenuta alla Casa di Riposo, nell’ambito del progetto “Conosciamo il territorio”.

5° posto: Cortometraggio

Martedì sul MV la presentazione del cortometraggio “Mostri di mezza mattina” realizzato dai ragazzi della classe quinta della scuola primaria Ippolito Nievo di Latisanotta. La proiezione è avvenuta martedì sera all’Odeon.

6° posto: Sottopasso

Mercoledì il MV pubblica la notizia dell’avvenuta assegnazione dei lavori per il completamento della pista ciclabile di Via Isonzo e del sottopassaggio ferroviario di Via Sopttopovolo; i lavori a una ditta di Latisana, bene.

7° posto: Ospedale, cure palliative. Stato di ebbrezza.

Giovedì sul GAZZ la presentazione del progetto dell’Ospedale di Latisana per la medicina del dolore e le cure palliative; il progetto sperimentale verrà coordinato da Ugo Colonna. Venerdì il MV conferma che sono attuabili anche a Latisana i lavori di pubblica utilità per quelle persone che sono state fermate e sanzionate per guida in stato di ebbrezza; autorizzazione del Tribunale di Udine.

8° posto: Marcia lungo il Tagliamento

Venerdì sul MV si ricorda che giovedì 2 giugno a Latisana si svolge la tradizionale Marcia lungo il Tagliamento, 11° edizione che punta a raggiungere i 2.000 partecipanti. L’iniziativa rientra nell’iniziativa benefica “Progetto Lorenzo”.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.  

N.C. 1) FVG Strade

Martedì sul MV lunga lettera di FVG Strade che spiega l’intervento di sostituzione dei semafori sulla S.R. 354, con l’introduzione di telecamere, luci a led e pali atti a sostenere anche i rilevatori di velocità.

N.C. 2) Migliora il ciclista

Domenica rassicurante notizia sul MV che conferma il miglioramento delle condizioni del ciclista 60enne che era stato investito da un camion a Latisana, zona Coop.

N.C. 3) Sicurezza in mare

Mercoledì il MV annuncia un convegno (fatto venerdì) sul tema della sicurezza in mare ed organizzato dalla Lega Navale Italiana in quel di Aprilia Marittima. Bene. Domanda: perché i convegni sul mare si fanno (giustamente) a Aprilia Marittima e noi insistiamo per fare il centro servizi per la nautica a Latisana centro?

N.C. 4) Latisanese in cella

Giovedì sul MV la notizia di una vasta operazione anti droga che si è svolta tra Chieti e Pescara, coinvolto anche S.D.P. di Latisana che ha una abitazione a Vasto.

Il Bacucco lettore

Condividi il post!

PinIt