Messaggero’s Top Five + pagella + fotografie

{jcomments on}

Oggi ultimo giorno per visitare la mostra fotografica al Polifunzionale

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 6 al 12 novembre 2011

1° posto: Latisana e il Tagliamento aspettano

Lunedì sul Gazz un bell’articolo che prende spunto dall’assemblea di Legambiente per parlare della sicurezza del fiume Tagliamento. Vengono ricordate le alluvioni del 1965 e 66 e, citando Genova, si chiede di intervenire per impedire il ripetersi di altre tragedie. Viene citata anche la famosa Commissione Laboratorio Tagliamento super scaduta e super latitante. Una cosa grave viene detta: si avvicinano le elezioni e nessuno farà nulla per non rischiare di perdere voti. Siamo alla follia e al cinismo politico. Martedì sul Mv viene pubblicata la replica del Sindaco a proposito della presenza dell’Assessore Ciriani in Municipio; verrà presto e verrà a parlare ovviamente di Tagliamento. Sarà….il decimo? Ventesimo? Assessore regionale che viene a parlare? Speriamo bene. 

2° posto: San Martino



 

Viabilità e parcheggi sono i contenuti dell’articolo dedicato alla Fiera sul Mv e sul Gazz di martedì; elenco della soluzioni viarie e dei parcheggi possibili per la tre giorni che si conclude oggi. Oggi alle 18.00 da Trevisan, torna a cantare in pubblico Federica Amato; l’occasione viene data dalla presentazione della squadra di basket di Trevisan. La notizia mercoledì sul Mv. Anche una mostra di foto per San Martino; chiude oggi, al Polifunzionale. La notizia sul Mv mercoledì. Venerdì il Mv dedica ampio spazio alla Fiera di San Martino. Sabato replica,sempre sul Mv con le notizie dell’arte (Toniatti) della cultura (mostra di foto) e della cucina ( i vari chioschi).

3° posto: Centro Diurno e musica

L’attività di canto e musica nell’ambito del Campp porterà, entro l’anno, alla pubblicazione di un disco dal titolo “Una canzone per te”. Il disco conterrà melodie e testi inediti, risultato di idee degli ospiti del Centro Diurno, concretizzate dagli operatori coinvolti nell’attività musicale. La bella iniziativa l’abbiamo letta sul Gazz di venerdì.

4° posto: Patto


Sabato il Mv riporta la notizia del patto tra le varie forze dell’ordine per contrastare l’incremento dei furti e delle contraffazioni commerciali;  coinvolti tutti e maggiore presenza sul territorio.

5° posto: Squadra di Basket

Non perde occasione il primo cittadino per apparire sulle pagine del Mv; sabato tocca alla squadra di basket di Trevisan, che viene presentata oggi in negozio.

6° posto: San Martino a tutta pagina

Sabato sul Mv pagina pubblicitaria di San Martino. Tutta una pagina dedicata ai festeggiamenti. Di Cividale del Friuli però.

7° posto: Multe e parcheggi = meno soldi

Domenica sul Mv la notizia che mancano soldi al bilancio del Comune; mancano quelli delle multe e quelli dei parcheggi. In entrambi i casi previsioni più alte della realtà, o aumento della crisi e della prudenza.

8° posto: Tentato omicidio e altro

Ampio spazio (loro, non noi) giovedì sulla stampa locale per l’esito del processo per il tentato omicidio dei sordomuti a Pertegada, sette anni la condanna. Sabato sul Gazz la notizia che un latisanese è finito nei guai per non aver rispettato il giuramento fatto al Giudice. Si tratta di A.G. di 65 anni.

9° posto: Lascito Toniatti

Mercoledì sul Mv la notizia della nuova asta dell’appartamento di Udine e della villetta di Bibione e nuova presa di posizione delle minoranze sulla gestione dei Lasciti Toniatti ( 2004) e Samueli ( 1980).

10° posto: moto rinviate

Rinviata a oggi la manifestazione di Via Mauro organizzata dal gruppo UAM di Ronchis; causa il maltempo motociclisti ed appassionati hanno rimandato  tutto a oggi. La notizia sul Mv domenica

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.  

N.C. 1) Alluvione dimenticata

Domenica il Mv pubblica una nota, con intervento degli esponenti della minoranza,  nella quale vengono sottolineate le mancate memorie del 2 settembre e 4 novembre, le date delle due alluvioni con morti a Latisana. Duro articolo e duro intervento.

N.C. 2) Croce Rossa

La Croce Rossa di Latisana organizza una serie di incontri per volontari del soccorso;  si inizia il 14 novembre e si finisce a gennaio del 2012. La notizia sul Mv di martedì.

N.C. 3) Truffa alle poste

Mercoledì sul Gazz la notizia di un giro di arresti per truffa a vari uffici postali; tra gli indagati anche un latisanese; alla data non erano stati forniti altri dettagli.

N.P. 

Non pubblicata in cronaca locale la notizia del premio speciale della Camera di Commercio di Udine assegnato a Loris Tramontin, patron della Azalea ed organizzatore di molti eventi musicali in Friuli. Spesso intervistato a livello regionale e nazionale, pochi riflessi locali. Peccato.

Il Bacucco lettore

La Pagella del Bacucco. Voti con ironia ovviamente

Voto 100.000 e 200.000

Voto 100 e 200.000 come i soldi dei due beni messi all’asta per acquistare un terreno con villetta e poi buttarla giù per fare spazi e parcheggi. Non c’è posto dietro la Casa di Riposo per fare parcheggi? Terreno agricolo o vincolato magari?

Voto aperto

Voto aperto, o meglio aperta, come la Piazza Indipendenza; a parole e nei programmi elettorali sono tutti disposti a chiuderla, salvo poi fare finta di nulla e lasciar passare mesi e anni e anni. Mancano le palle? Ci sono, sui pali dell’illuminazione pubblica….

Voto 7

Voto 7 come sette gli anni di condanna al processo eccetera eccetera; francamente non capiamo l’interesse dei mass media su notizie come questa. Sono fatti dolorosi e privati, bastavano 7 righe.

Voto 15/11

Voto 15/11 come la data dalla quale vige l’obbligo di mettere le catene a bordo o montare pneumatici da neve. Anche in zone dove la neve si vede raramente e comunque viene sempre anticipata dalle previsioni del tempo. La mia sensazione è che sia solo una maniera per far spendere soldi agli automobilisti prima (comperare le gomme) o dopo (le multe salate). Mai un provvedimento dalla parte della gente, sempre “contro” la gente. Ci vuole il PP.

Voto 11, 12 e 13

Voto 11,12 e 13 novembre; Fiera di San Martino. Per quello che abbiamo visto venerdì e sabato una fiera….freddina…., ma se sono contenti latisanesi, commercianti ed esercenti ok.

Condividi il post!

PinIt