Messaggero’s Top Five + pagella

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 15  al 21 gennaio 2012


 

1° posto: Latisana da Guinness

Così titola il Mv giovedì a proposito di parcheggi sul marciapiede disegnati dall’Amministrazione Comunale su indicazione dei vigili. La strada e il marciapiede interessati alla nuova formula di parcheggio è Via Giovanni da Udine, tra Via Marconi e Viale Stazione. L’articolista parla di bizzarra interpretazione del Codice della Strada.

2° posto: Pace e Vigili e multe

Mercoledì sul Mv una bella foto dei vigili e la notizia del probabile spostamento della sede nei locali in Parco Gaspari dove c’era il Giudice di Pace; con la soppressione della sede distaccata e l’accorpamento a Udine, si rende libero un immobile adatto e con parcheggio, e i Vigili troverebbero spazi maggiori rispetto alla angusta sede di Via Rocca. Si era parlato anche di sistemare l’ex magazzino comunale che sta a ridosso della Stazione Ippica, ma questo è gratis e pronto subito, l’altro necessita di intervento radicali. Sabato sul Mv ampio resoconto del (ex) Vice Sindaco Cesare Canova e del Corpo della Polizia Comunale. Il titolo erroneamente parla di 400.000 euro in più rispetto al 2010, ma in effetti quella è la cifra che dovrebbe entrare nelle casse comunali, appunto il 21% in più di quanto previsto. Segue poi una analitica valutazione delle strade e degli orari più colpiti dalle multe e viene anche ricordato come sua aumentato il controllo dei ticket nelle zone con sosta a pagamento. Foto con Canova, Adami e Blaseotto.

3° posto: la Fiamma brucia l’UDC


{jcomments on}

 

Il Mv di mercoledì riporta la notizia della apertura a Latisana  venerdì (scorso) alle 20 del Circolo di Fiamma Futura; alla manifestazione di palazzo Molin Vianello  Luca Fatigati, Piero Puschiavo, Andrea Miglioranza e Diego Cicuttin, attuale capogruppo dell’UDC in consiglio comunale. Più soft il Gazzettino che riporta la notizia in sintesi.

4° posto: Commercio e Lotteria

Domenica doppio articolo sul Mv con mini intervista al presidente Ascom Antonio Dalla Mora che illustra il successo dell’iniziativa Lotteria de I Negozi Amici; pur in periodo di crisi, dice il presidente, il sistema commercio a Latisana ha tenuto e la capacità di fare squadra ha dato ottimi risultati. Viene auspicata la continuità nella collaborazione; nell’articolo a supporto tutti i numeri dei biglietti vincenti estratti.

5° posto: Carta Giovani e Animatore

Martedì sul Mv l’annuncio della distribuzione della Carta Giovani, che prevede sconti e agevolazioni e che è destinata ai latisanesi dai 14 ai 29 anni; per altre informazioni contattare l’Informagiovani di Latisana 0431. 516617.Venerdì sul Mv l’annuncio che la stessa giornata ci sarà (stato) un incontro sulla professione di animatore turistico presso l’Informagiovani.

6° posto: Vincita

Martedì sul Mv articolo di Rosario Padovano per la vincita al Totocalcio di due latisanesi: un 30enne di Pertegada ed un 50enne del capoluogo; hanno vinto al Totocalcio con un 14. Schedina giocata a Portogruaro, da Olivo.

7° posto: Metallica

Latisana attraverso Azalea e Loris Tramontin guadagna la prima pagina di tutti i giornali per l’annuncio del concerto dei Metallica in maggio a Udine; a Udine i Metallica, a Lignano i Bikers, ci sarà molto rock in tutto il Friuli quel fine settimana. Ampio spazio sia sul Messaggero che sul Gazzettino.

Non Classificate
Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.  

N.C. 1)  Foto rubate

Sul Mv e anche sul Gazz di domenica la bella foto della bella Melita Toniolo; argomento degli articoli lo sfruttamento dell’immagine della ragazza per pubblicizzare l’ex Night Casablanca sulle pagine di un giornalino dal titolo ammiccante “Il peperoncino”. Latisana non c’entra nulla, ma lei è un bel vedere proprio…

N.C. 2) Carabiniere in borghese

Sul Gazz di giovedì la notizia di un processo avviato a un carabiniere che era intervenuto “decisamente” per fermare quella che egli riteneva un’azione illecita. In sostanza uno stava leggendo a sbafo un giornale e il nostro era intervenuto provocando prima una reazione esagerata e poi l’accompagnamento coatto in caserma. I nomi sono sul giornale. Sul gazzettino articolo molto più esteso con nimi e dettagli e ricostruzione dei fatti. Il supermercato è la Coop, proprio vicino alla Caserma dei Carabinieri.

N.C. 3) Anziano coi soldi

Venerdì sia Mv che Gazz dedicano ampio spazio alla notizia del latisanese trovato in stato confusionale a Monselice con la sua Mercedes Clk e 290.000 euro in contanti, L’84enne, di cui non viene reso noto il nome, è stato poi ricoverato al reparto di psichiatria a Monselice.

Il Bacucco lettore

La Pagella del Bacucco. Voti con ironia ovviamente

Voto 400.000

Tanti sono gli euro presi agli automobilisti dal Comune di Latisana per le multe; aumentano i carburanti, aumentano i pedaggi autostradali, aumentano le assicurazioni, volete che diminuiscano le multe? No anzi, più 21%. A proposito: occupati e stipendi?..di quanto sono aumentati??

Voto Non lo so

Non lo so quanti erano alla presentazione del Circolo Fiamma Futura; so per certo che se nuove forze politiche si fanno avanti significa che quelle vecchie non hanno saputo dare risposte adeguate, ai pochi o ai molti che cercano altri modi di veder rappresentate le proprie idee.

Voto 290.000

Come gli euro trovati in tasca al latisanese in quel di Monselice; con tutti quelli che hanno bisogno di soldi, non si poteva dividere un po’ per ciascuno? Magari lui era anche contento….

Voti: 1.500. 41, 8.000, 1

Soldi e protagonisti: vediamo se indovinate di chi si tratta….

Condividi il post!

PinIt