Messaggero’s Top Five + pagella


Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 18 al  24 marzo 2012

1° posto:  Golf Club

Strano articolo apparso domenica Sul Mv; vi si legge di una diffida del Comune, sottoscritta da tutti i capo gruppo, alle due società Agriver e  Petrol Service che avrebbero dovuto costruire la zona turistica e golf a Bevazzana e un centro commerciale a Crosere. In sostanza il Comune chiede il rispetto dei patti e conferma di aver sempre accettato le richieste pervenute e che ora le ultima appaiono come “scuse per allontanare il momento”. Le due società, par di capire, scontano il periodo di crisi mondiale, ma il Comune vorrebbe che si avviasse lo stesso i due investimenti.

2° posto: Affitti al mare e case vendute

Martedì sul Mv la notizia dell’affidamento alla Agenzia Marina di Lignano il compito di affittare i  10 appartamenti di Lignano Sabbiadoro, in Viale Italia; visto il periodo non facile per il mercato immobiliare, si è preferito andare sulle affittanza in attesa di tempi migliori; questo anche perché il progetto della cittadella dell’anziano e ella sanità ha tempi piuttosto lunghi. Non c’è fretta insomma. Sul Gazz di venerdì la notizia che l’Ater procederà all’acquisto della “Nave” ovvero quel fabbricato coi serramenti gialli che si trova a Latisanotta in Via Annia, il palazzone sperimentale ormai bisognoso di ristrutturazione.

3° posto: Omicidio Rossi

Mercoledì tutta la stampa riporta la notizia della condanna a 17 anni di Gianni Lirussi, riconosciuto colpevole dell’omicidio di Eufemia Rossi nell’aprile del 2011 ( e non 2010 come diceva l’ANSA). Ampie ricostruzioni del delitto, delle indagini e degli atti processuali; prevista anche la somma di 100.00 euro per la mamma e 40.000 per la sorella. Ne parlano con molte foto sia il Mv che il Gazz.

4° posto: Sette archiviata


{jcomments on}

 

Giovedì sul Mv la notizia della conclusione con archiviazione, di un procedimento giudiziario a carico della ex Sindaca Micaela Sette.  Il GIP ha archiviato l’accusa di concussione per l’acquisto di un appartamento; sullo sfondo la vendita della ex villa paterna, l’aumento della cubatura concessa e l’acquisto a prezzo vantaggioso di un appartamento a Aprilia Marittima.

5° posto: Ladri a Gorgo

Sul Mv  cronaca nera per un furto di video poker in quel di Gorgo, nel neo riaperto Alla Volta; 8.000 euro si legge, una cifra enorme. Tre macchinette hanno ingurgitato 8.000 euro. Una follia.

6° posto: Lavori pubblici

Sabato sul Mv articolo sulla vendita della casa “nave” all’Ater e sui lavori pubblici in previsione; un sacco di progetti che si scontrano con le difficoltà economiche del bilancio.

7° posto: Uovo di Pasqua, Intelligenza e Mostra di pittura

Sabato sul Mv tre notizie in breve, per annunciare appuntamenti si sabato (sull’Intelligenza), sempre di sabato (mostra di pittura al Polifunzionale) e di ieri e oggi con le Uova di Pasqua della AIL.

8° posto: Violenza in famiglia; dislessia

Mercoledì sul Mv l’annuncio di una serie di incontri organizzati dalla Parrocchia e da Una Mano per Vivere; si inizia lunedì 26 alle 21 all’Oratorio. Venerdì sul Mv l’annuncio della serata al Polifunzionale sulla Dislessia, nella stessa serata.

9° posto: Centro per l’Impiego

Sul Mv di venerdì leggiamo che la struttura per il lavoro di Latisana aprirà una sezione staccata in quel di Lignano per la stagione. Idem sul Gazz.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.  

N.C. 1) Foto illegali

Venerdì sul Mv la notizia delle foto illegali di una attrice, utilizzate come pubblicità per un locale di Latisana. Bella la ragazza ritratta nelle foto. Stessa notizia sul Gazz, stesso giorno

N.C. 2) La scuola a Sauris

Martedì sul Mv appare foto e notizia della gita della scuola media di Latisana a Sauris  di Sopra, o Forni di Sopra, non si capisce bene.

N.C. 3) Blog Notes

Mercoledì il Blog Notes del Gazzettino ci cita e ci nomina per la discarica di Paludo (Antonino Mauro), Grazie

N.C. 4) Martedì sul Messaggero lettera sul Tagliamento e sui ricordi delle alluvioni.
 
Il Bacucco lettore

La Pagella del Bacucco. Voti con ironia ovviamente

Voto 8.000

8.000 come gli euro rubati (fonte Mv) in 3 macchinette di Videopoker a Gorgo; davvero una cifra altissima, se si pensa a quante altre macchinette ci sono a Latisana e quindi a quante migliaia e migliaia di euro vengono buttati via in queste infernali macchinette legalizzate a far man bassa di risparmi e non solo. L’assurdo è che “per legge” sei destinato a perdere, perché “per legge” la percentuale delle vincite è inferiore al giocato. Eppure c’è gente che si mangia lo stipendio in pochi giorni. Assurdo.

Voto 18 o 27

18 o 27 come le buche del Golf che dovrebbe nascere in quel di Bevazzana, per opera di una società del gruppo Coin; spesso si parla di tempi lunghi delle opere pubbliche contrapposte alla velocità delle attività private. IN questo caso è vero il contrario: son anni e anni che si parla di investimenti a Bevazzana e son anni e anni che il privato rimanda. Diamo al pubblico quel che è del privato e viceversa.

Voto 6

6 come le persone presenti mediamente alla seduta del Consiglio Comunale di giovedì pomeriggio. Disinteresse totale, rassegnazione o altro? Eppure si parlava di piano regolatore…

Condividi il post!

PinIt