Messaggero’s Top Five + pagella

{jcomments on}

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 11 al 17 settembre 2011

1° posto: Settembre Doc

Domenica sul Gazz ampio spazio dedicato alla festa che si è conclusa una settimana fa. Cronaca e appuntamenti e molti spunti per chi leggeva e voleva venire a Latisana. Martedi il Mv titola “Bilancio positivo” e fa un piccolo riassunto di quanto accaduto nella tre giorni di festa.

2° posto: La carica dei 1300    (per leggere tutto l’articolo clicca su leggi tutto)



 

Lunedì sul Mv l’elenco completo degli alunni suddivisi scuola per scuola che hanno iniziato l’anno scolastico 2011-2012; vengono anche riportati gli orari di inizio e fine lezione. Ci mancano i dati degli studenti stranieri comunitari e non, vedremo di trovarli.

3° posto: Tagliamento

Martedì il Mv pubblica foto e articolo di Salvatore Benigno, il Sindaco, sul Tagliamento. Vengono confermate le anticipazioni dei risultati della Commissione Laboratorio Tagliamento, con la prima scelta della laminazione a monte; viene ribadita la necessità  ed urgenza della pulizia dell’alveo da parte di Anas e Ferrovie per i due ponti e si aspetta l’assessore regionale Ciriani a Latisana durante un consiglio comunale. Una annotazione signor Sindaco: se fate venire Ciriani al Consiglio Comunale, perché non aprite una finestra (sospensione lavori) per permettere alla gente di intervenire e fare domande? Problemi?

4° posto: Ute Boom

Boom di iscrizioni all’Università della Terza Età di Latisana; così titola il Mv martedì e nell’articolo vengono spiegate le ragioni di  questo successo, dovuto in gran parte alla bravura della presidente Danila Ambrosio. Viene fatto anche l’elenco dei corsi. Chiusura iscrizioni il 23 settembre. 

5° posto: Differenziata di minoranza

Mercoledì sul MV interviene Sergio Simonin, già Sindaco e oggi esponente della lista Centro Sinistra per Latisana in Consiglio Comunale, per interrogare il Sindaco sulla situazione della raccolta differenziata a Latisana. Secondo la nota il nostro paese nella raccolta differenziata è sotto la media regionale e soprattutto sotto la soglia utile per avere i contributi previsti. Simonin auspica l’introduzione della raccolta porta a porta con differenziata spinta e cassonetti dedicati. In ultimo Simonin auspica una riduzione dei costi e delle tariffe per i cittadini: come a dire che spera l’impossibile che ci è stato promesso da tutti e da decenni, e ovviamente mai accaduto.

6° posto: Pertegada

Giovedì sul Mv il vice sindaco e assessore ai LLPP Angelo Valvason, riassume in un articolo con foto lo stato dei lavori pubblici del Comune: detto del nuovo campo in erba sintetica di Pertegada, si passa alla pista ciclabile di Via Isonzo, zona Cimitero e alla zona del sottopasso di Via Sottopovolo e ponte ferroviario, interessata presto alla fine dei lavori.

7° posto: Aprilia + Lega Navale

Giovedì sul Mv la anticipazione della regata Aprilia Portorose, partita ieri e che termina oggi sul classico percorso dalla darsena alla terra slovena e ritorno.  Venerdì  la bella idea della Lega Navale di dare avvio ad un progetto per portare sulle barche ospiti diversamente abili, grazie alla disponibilità di armatori locali di imbarcazioni a vela e motore.

8° posto: Laboratori per bambini + mercatino

Mercoledì  la notizia dell’avvio di “Tempo per la Famiglia”, organizzato nell’Asilo Nido Arca di Noè di Gorgo. Info presso i servizi sociali del Comune. Sabato sempre sul Mv la notizia della collaborazione di alcuni ragazzi di Osoppo con l’Associazione Pan di Zucchero di Latisana.

9° posto:Lavori socialmente utili

Sabato sul Mv quattro posti di lavoro temporaneo in Comune a Latisana; un posto come impiegato e tre come operai nei servizi tecnologici. Info in Comune

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.  

N.C. 1) Sgozza la moglie. Rapina e carcere

Latisana non c’entra nulla, solo come ospedale; la vicenda è molto triste e riguarda un veneto di Santa Maria di Sala che prima ha ucciso la moglie e poi è scappato in autostrada in direzione Trieste.Trovato e portato appunto in ospedale a Latisana e lì piantonato. La notizia sul Mv di domenica. Lunedì si replica con la confessione dell’arrestato: sgozzata per gelosia. Giovedì sul Mv la notizia della condanna a 3 anni e otto mesi al tizio che tentò la rapina alla farmacia Duomo nel marzo del 2010; venne fermato dall’intervento coraggioso del farmacista. Stessa notizia con più dettagli sul Gazz.

N.C. 2) Incidente a Bevazzana

Martedì sul Mv la notizia di un incidente accaduto ad un furgone con a bordo sei ambulanti del Bangladesh in quel di Bevazzana; distrutto il furgone e leggere ferite per gli occupanti.

N.C. 3) A fuoco una pentola

La notizia sul Mv di mercoledì, zona Latisanotta.

N.C. 4) Pensionati + Marinai

Si è svolta giovedì l’assemblea per il rinnovo del Consiglio dei Pensionati; la notizia lo stesso giorno sul Mv. Sabato la cronaca sul Mv del gemellaggio tra i marinai di Latisana e gli amici di Sondrio, nota località marina….. Bellala gita organizzata sul Bernina fino a S. Moritz

F.C. 1) Bevazzana della Madonna

Torna dopo dieci anni la Festa della Madonna a Bevazzana; partita ieri si conclude oggi con un mix di appuntamenti popolari e religiosi; luogo deputato alla festa è il piazzale davanti alla chiesa; Bevazzana in  questi ultimi anni si è molto sviluppata ed ora ospita un migliaio di residenti e la festa dunque parte con buoni auspici. Auguri

Il Bacucco lettore

La Pagella del Bacucco

La scarsità di notizie di questo periodo, ci induce a aprire una nuova rubrica, forse fissa o forse no, vedremo. Voti con ironia ovviamente

Voto 24

Voto 24 come i mila euri dati a Umberto Tozzi per il concerto finale di Friuli Doc. Io vado a mangiare e bere volentieri a Friuli Doc e penso: con 24 mila euri quanti piatti di frico e quanti taj di Friulano avremmo potuto mangiare e bere gratis?. I concerti sono come le partite di calcio: chi vuole vederli se le paghi. La Cultura è altra cosa rispetto a “Gloria manchi tu nell’aria

Voto 37 (%)

Voto 37% come la percentuale di raccolta differenziata del Comune di Latisana nel 2010; bassa, molto basa come dice giustamente Sergio Simonin sulle pagine del Messaggero Veneto. Giusto e giusto spronare il Comune e il Sindaco a fare di più e meglio. Bravo l’esponente del Centro Sinistra, ma …da che pianeta arriva Sergio Simonin? E’ omonimo dell’ex Sindaco? 

Voto 10

Voto 10 come gli anni di assenza della Festa della Madonna a Bevazzana; ora ritorna e spera di rilanciarsi sia come appuntamento religioso che popolare: auguri

Voto S.V.

Senza voto l’UTE di Latisana: successo e code e adesioni in massa: una bella realtà locale. Senza voto nel senso che è “sopra”, oltre i voti. Bene.

Condividi il post!

PinIt