Messaggero’s Top Five + pagella

{jcomments on}Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 25 settembre al 1 ottobre 2011


1° posto: Adami nuovo comandante

Domenica sul Mv la notizia della nomina del nuovo comandante della Polizia Comunale; dopo regolare concorso, con circa 40 partecipanti, Alberto Adami è risultato vincitore e ricoprirà la carica di capitano a Latisana. Era già stato comandante a San Giorgio di Nogaro e a Lignano Sabbiadoro.

2° posto: Alpini in festa + Grease  (se vuoi leggere tutto l’articolo clicca su leggi tutto)

 

 

Giovedì sul Gazz l’annuncio della giornata di festa (oggi) a Pertegada. Sabato sul Gazz l’annuncio dello spettacolo Grease all’Odeon di Latisana, oggi alle 10 di mattina. Sabato sul Mv viene ripresa la notizia della manifestazione di oggi a Pertegada.

3° posto: Scuola  di Musica

Martedì sul Gazz la notizia dell’avvio dell’anno scolastico per la Scuola di Musica che al momento è gestita dalla Pro Latisana. 18 gli anni di attività. Mercoledì il Mv riprende la notizia  e comunica anche l’aumento delle rette.

4° posto: Donatori ok

Venerdì sul Mv la buona notizia delle donazioni di sangue nella giornata di raccolta organizzata dall’Avis della Bassa friulana presso l’Ospedale di Latisana. 35 donazioni di cui 9 alla loro prima volta, un bel risultato

5° posto: Plozzer guida l’Udc

Martedì sul Mv la notizia del rinnovo delle cariche all’interno dell’Udc, il partito che assieme al PDL ha conquistato il Comune di Latisana alle recenti elezioni amministrative. Dopo Daniela Lizzi tocca ora a Enrico Plozzer guidare una pattuglia di iscritti molti dei quali giovani e giovanissimi.

6° posto: 2 milioni giocati al Casinò

Venerdì sul Mv viene ripresa la notizia dell’ammanco all’ufficio postale di Latisana; la storia è vecchia e viene riproposta ora che si sono concluse le indagini; la ex dipendente e responsabile dirottava delle somme dei clienti sui propri conti per giocarli poi d’azzardo; S.C. le iniziali della 50enne che abita tra Muzzana e San Giorgio di Nogaro

7° posto: Vela per disabili + Unicef

Mercoledì sul Mv la notizia che in Aprilia Marittima è stata allestita una imbarcazione adatta ad ospitare persone diversamente abili e sulla sedia a rotelle; la Lega Navale  comunica anche che è possibile essere ospitati a bordo di imbarcazioni durante le regate. Info in Aprilia Marittima. Sabato il Mv invita tutti ad andare oggi in piazza Garibaldi alla Festa del Nonno ed acquistare la orchidea a favore dell’Unicef.

8° posto: Casasola leader

Domenica sul Gazz la notizia della ramificazione del movimento “Un’altra Trieste”, che diventa poi “Un’Altra Regione” e che a Latisana è diventata “Un’Altra Latisana”. Responsabile della Bassa friulana, è stato nominato Ferruccio Casasola

9° posto: Incontri con l’Autore

Sono iniziati venerdì ed appunto la stessa giornata ne dà notizia il Mv; Cinzia Galimi la prima ospite al Polifunzionale alle 18.00.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.  

N.C. 1) Consiglio Comunale

Martedì sul Mv l’annuncio del Consiglio che si è svolto venerdì alle 18.00. Venerdìla minoranza polemizza sul Mv per un acquisto di un terreno a fianco della Casa di Riposo, argomento che è stato trattato appunto nel Co.Co. di venerdì scorso (pare con accesa discussione tra assessore e consigliere di minoranza)

N.C. 2) Donatori in assemblea

Domenica scorsa il Mv annuncia che la stessa giornata si sarebbe svolto il raduno provinciale Avis; la manifestazione nella mattinata a Latisanotta. Più ampia la stessa notizia sul Gazzettino, con dettagli e nomi.

N.C. 3) Arrestato albanese

Un albanese residente a Latisana è stato denunciato a Mestre per detenzione di sostanze stupefacenti; durante un controllo  i Carabinieri della località veneta hanno rinvenuto tali sostanze dentro la sua auto. Patente ritirata.

N.C. 4) Fuori strada

Giovedì sul Mv la notizia che il geometra 35 enne di Latisana  L.Z., ha avuto un incidente a Fossalta di Portogruaro. Ignote le cause.

N.C. 5) Rifiuti inerti

Il Mv di giovedì pubblica l’esito della perizia sui rifiuti “ospedalieri” della famosa indagine di Latisana; il 99% sarebbe materiale inerte. Anche il Gazz cita stessa fonte e stessi dati. Tempesta in un bicchier d’acqua??

F.C. 1) Morta una neonata

Mercoledì sul Mv la brutta e triste notizia della morte di una neonata di venti giorni; nata con una malformazione, a nulla sono serviti gli interventi dei medici. Brutta notizia

F.C. 2) Indagini in garage

Giovedì la notizia che ci saranno altre indagini all’interno del garage dove si è consumato l’omicidio di Eufemia Rossi; si cerca la superficie dell’oggetto che ha impattato per la ferita mortale. Sul Gazz stesso articolo con foto ed in più l’approfondimento di un caso di caduta sospetta accaduto mesi prima. Sabato il Mv dedica ampio spazio alla vicenda, con foto delle deceduta e del responsabile della sua morte; vengono menzionate diverse tesi e perizie.

Il Bacucco lettore


La Pagella del Bacucco

La scarsità di notizie di questo periodo, ci induce a aprire una nuova rubrica, forse fissa o forse no, vedremo. Voti con ironia ovviamente
 

Voto 3 

Voto 3 al Comune di Latisana, 3 come la data, 3 ottobre, scelta per fare una pubblica assemblea sul futuro della ex Caserma Radelli. Funziona così: ci sono dei fondi comunitari a disposizione,  destinati a enti pubblici singoli o aggregati, province e capoluoghi ed unione di comuni (San Daniele, Cervignano, Latisana ed altri), chiedono di accedere ai finanziamenti. Si presentano delle proposte, dei progetti, delle idee e le migliori raccolgono fondi e finanziamenti.  Tutto questo alla faccia della domanda di servizi e alla necessità, per molti, di sbarcare il lunario.

Voto 50

Voto 50 agli Alpini di Pertegada; 50 come gli anni di fondazione del Gruppo che proprio oggi celebra la sua festa. Mi domando come sarebbe l’Italia se essa fosse governata come gli Alpini gestiscono le loro iniziative: volontariato, solidarietà, serietà, capacità, professionalità, modestia e collaborazione reciproca. Un sogno. 

Voto SF

Voto SF, Senza Fine, come i cantieri dei Picchi sulla 354 e di Sabbionera attorno al sottopasso. Sembra di sentire Gino Paoli……..” Senza fine, tu sei un attimo senza fine, non hai ieri, non hai domani….”

Voto 77,5

Voto 77,5 al nostro sito gemello www.lignano-sabbiadoro.it che, partito la prima settimana di settembre, in sordina e senza clamore, ha fatto registrare una media di 77,5 accesso singoli algiorno, con punte di oltre 200. Bene.

Condividi il post!

PinIt