Messaggero’s Top Five + pagella

{jcomments on}Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 9  al 15 ottobre 2011


1° posto: Lignano e Regione

Domenica sul Mv il sindaco di Lignano Sabbiadoro Silvano Del Zotto comunica del raggiunto accordo  tra Regione, Comune, darsene e concessionari di spiaggia, per dragare il fiume Tagliamento ed il porto e permettere una navigazione sicura e rimpolpare con la sabbia la spiaggia. Si vota a Lignano nel2012. Anche lì è iniziata la campagna elettorale.

2° posto: Nautilia a Aprilia; Aprilia figure di me….



 

Domenica annuncio sul Mv della ormai imminente manifestazione di imbarcazioni usate ad Aprilia Marittima; siamo giunti alla 24°edizione, in programma dal 22 ottobre al 1° novembre. Latisana diventa capitale della nautica dell’Alto Adriatico e punto di riferimento per moltissimi appassionati di mezza Europa. Bene. Martedì sul Mv la protesta dell’ex C.T. del rugby sullo stato dei dragaggi dei canali di Aprilia Marittima. Giovanni Franceschini avvisa che come lui la pensano moltissimi diportisti che faranno avere le notizie alla stampa austriaca e tedesca. Una mazzata per il turismo di Latisana e Aprilia Marittima. E i 740 mila euri spesi in un anno dalla struttura del Commissario Straordinario per la Laguna? 740.000 badilate di fango farei prelevare loro…. Che vergogna. Indecente.

3° posto: Il sociale a Latisana

Martedì doppia notizia sul Mv, per parlare del corso indetto dalla Consulta dei Genitori di Latisana e Ronchis sul come prendersi cura dei figli, e sull’apertura di un sito ( http://consultasociale.comune.latisana.ud.it) che raggruppa le iniziative  del sociale di Latisana e dintorni. Mercoledì sul Mv una proposta delle minoranze riguardanti la Casa di Riposo; con disegni e spiegazioni viene proposto al Comune di utilizzare i fondi del Lascito Toniatti e gli strumenti del Pisus per realizzare un polo del sociale a Sabbionera. Casa di Riposo, Ospedale, Distretto e centro per l’Alzheimer tutti vicini. Venerdì sul Gazz la notizia viene ripetuta con l’aggiunta della Banca del Tempo gestita dall’Associazione Art-Port. Sabato sul Mv l’elenco dei componenti del Consiglio dei Pensionati. Sempre sabato e sempre Mv per i premi del Buon Samaritano. Verranno consegnati oggi domenica alle 17.30 al Polifunzionale; organizzazione a cura dell’Athletic Club Apicilia. Ieri sera, a Pertegada, si è svolta la 33 edizione della rassegna corale; la notizia sabato sul Mv e anche sul Gazz.

4° posto: Ospedale lavori fermi

Apprendiamo dal Mv di venerdì che i lavori per il completamento dell’Ospedale di Latisana sono fermi da mesi e pare che la situazione sia destinata a perdurare. Nell’articolo si legge che l’ASS 5 ha messo in campo i suoi legali per smuovere la situazione, legata alle difficoltà economiche dell’impresa assegnataria dei lavori. Il nosocomio si trova quindi con metà cantiere finito e metà da completare, ma con l’impossibilità di chiudere i lavori ed entrare negli spazi quasi completati o completati del tutto.

5° posto: Opposizioni e fallimenti

Venerdì sul Mv le opposizioni fanno il primo bilancio di questi 5 mesi di nuova amministrazione comunale. Secondo gli esponenti di Un’Altra Latisana, Il Paese, Latisana Rinasce e Centro sinistra per Latisana, si tratta di fallimenti e citano tre esempi: ex caserma Radaelli,  Stazione Ippica di Via Beorchia e Lascito Samueli con i famosi 50 mila euri buttati via per un progetto inutile.

6° posto: Lavori utili

Giovedì sul Mv breve articolo del sindaco che illustra la scelta comunale di affidare a venti persone dei lavori  con contratto socialmente utile. Il nuovo progetto parte ad inizio 2012 e vedrà contratti di 8 mesi per 32 ore settimanali. Ne avevamo già parlato anche noi, è una buona cosa.

7° posto: Barche e 150

Mercoledì viene annunciata la risalita in barca organizzata dal Comune di San Michele al Tagliamento ed effettuata ieri; anche le biciclette sull’argine e poi le celebrazioni in Municipio per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Coinvolta anche Latisana.

8° posto: Latisana e Volpares

Anche Latisana ha firmato la lettera dei 14 Comuni contrari alla vendita da parte della Regione dell’Azienda Volpares Marianis che si trova a Palazzolo dello Stella. Siete mai stati a vederla? Andateci è magnifica.

9° posto: Sportello unico

Martedì sul Mv la minoranza attacca la giunta sulla malaccorta gestione dello sportello unico per le imprese; secondo loro mancano personale e mancano convenzioni. Mercoledì sul Gazzettino le risposte e le spiegazioni dell’Assessore Tognato, che confuta le osservazioni della minoranza. Mercoledì anche il Mv spiega come sarà lo sportello e l’ufficio unico.  Se sul Gazz la nota è di Andrea Tognato, sul Mv diventa dell’Amministrazione Comunale, ma la notizia è la medesima.

10° posto: la differenziata

Sabato sul Mv torna un abitué del giornale locale, il sindaco infatti illustra la posizione del Comune sulla raccolta differenziata che verrà potenziata col sistema dei cassonetti di prossimità. Tutti sanno cosa sono ovviamente. Dal 2012 si parte con incontri e spiegazioni prima e cassonetti poi.

Non Classificate

N.C. 1) Le multe ai vigili

Martedì sul Gazz un articolo della Corte dei Conti che risponde ad un quesito posto dal Comune di Latisana. Si possono spendere i soldi delle multe per progetti specifici riguardanti l’utilizzo del personale della Polizia Municipale; progetti, controlli notturni  e straordinari e fatti coi soldi effettivamente incassati.

N.C. 2) Biglietteria per l’Udinese

Martedì sul Mv la notizia che anche a Latisana si possono acquistare i biglietti per le partite dell’Udinese calcio. Il servizio è curato dall’edicola SARI di Piazza Garibaldi.

N.C. 3) Lino Leggio

Venerdì il Mv annuncia che nella stessa serata, per la serie “Incontri con” ci sarà ( stato) Lino Leggio a parlare di Elvis Presley. Il tutto venerdì 14 alle 18.00 al Polifunzionale.

N.P.Non pubblicata 

Non pubblicata sulla pagina locale del Mv la notizia che Antonio Dalla Mora ha assunto il ruolo di Vice Segretario Provinciale dell’UDC:Il direttivo riunito in quel di Tricesimo; la notizia sul Gazz di sabato.

Il Bacucco lettore

La Pagella del Bacucco.

Voti con ironia ovviamente

Voto 2012

2012 al Comune di Lignano Sabbiadoro, come l’anno delle elezioni amministrative; sono iniziate le notizia pro e contro campagna elettorale; manca poco che uno si alza e si mette a fare il suo dovere e convoca una conferenza stampa per dire di averlo fatto. Ci vuole il Piraten Partei.

Voto 2

Voto 2 a Robinson; 2 come la 2°edizione della manifestazione che ha animato la fine di Calle Annunziata davanti al negozio; musica, luci, modelle, stuzzichini ed aperitivi per un happy hour molto carino e pieno di bella gioventù. Bravi. Pensa se ogni negozio ne facese uno alla settimana. Wow! Troppo bello. 

Voto 14

Voto 14 ai 14 Comuni della Bassa friulana che hanno scritto alla Regione per chiedere che l’azienda Volpares Marianis non venga venduta.

Voto 45?

Voto 45? al Milan Club di Latisana e al suo presidentissimo Gino Pizzolitto che, con la stampa di un libretto pieno di aneddoti e fotografie, celebra appunto i suoi nove lustri. Voto in sospeso però, a patto che torni a fare la Latisana Pedala e che si venga a sapere il motivo per il quale è saltata quest’anno. Quello vero ovviamente.

Voto 37 e 65

Voti 37% e 65%; sono le percentuali di raccolta differenziata del Comune di Latisana del 2010 e quelle da raggiungere entro il 2012. Si tratta di uno sforzo epocale, difficilmente raggiungibile con le abitudini ed i cassonetti esistenti. C’è da chiedersi di chi sia la colpa e soprattutto se ci sia una colpa.

Condividi il post!

PinIt