Messaggero’s Top Five + pagella

{jcomments on}Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 23  al 29 ottobre 2011


1° posto: nessuna notizia degna del 1° posto

2° posto: Centro Commerciale



 

Venerdì sul Mv articolo dedicato al Centro Commerciale all’aperto di Latisana, ai Negozi Amici e alle iniziative della Confcommercio e del Comune di Latisana. Come anche noi avevamo scritto, si tratta di presentare un progetto alla Regione per lo sviluppo di attività promozionali dedicate ai centri storici visti come sorta di Centri Commerciali a cielo aperto. 38.000 euro la spesa prevista. Interventi di Dalla Mora e di Benigno.

3° posto: Nautilia e dintorni

Domenica sul Mv articoli e foto sulla manifestazione nautica di Aprilia Marittima; considerazioni e numeri a parte, resta il fatto che è un momento internazionale per il nostro Comune e quindi giusto valorizzarlo; stessa pagina per parlare sempre di Ditenave e di tutto il comparto della Nautica. Domandina: vengono turisti stranieri: abbiamo una vetrina eno gastronomica da proporre??, che ne so….una settimana del “boreto alla Latisana”?… per dire, ovviamente….     La notizia viene anche riportata con molta attenzione dal Gazz, presente sul posto; due gli articoli del giornale veneto. Martedì ripresa della notizia sul Mv, con il resoconto del buon andamento del fine settimana; ospitata anche l’opinione di Eugenio Toso che organizza l’evento. Mercoledì annuncio del convegno, previsto il giorno successivo, sul tema “Lo sviluppo del polo della nautica da diporto, il superamento delle problematiche legate all’emergenza della Laguna di Marano e Grado e l’offerta integrata di servizi avanzati nel settore nautico”. Più lungo il titolo della discussione. Venerdì il Gazz riporta i dati del convegno fatto in Aprilia Marittima. Distretto della Nautica e altre iniziative. Sabato ancora due notizie sul Mv, la prima riguarda i dragaggi fatti, 68 mila mc, un paio di cucchiaini, e la seconda una serata organizzata per sabato stesso sul tema della sicurezza in mare.  

4° posto: Comune Turistico

Domenica anche il Mv parla della domanda inoltrata dal Comune di Latisana alla Regione affinché la stessa consideri “tutta” Latisana comune di interesse turistico; credo ne guadagnerebbero tutti.

5° posto: La Casa a nord est

Non quella di Maldini, ma quella di Valter Iuretig,ovvero un cd musicale che è stato presentato domenica scorsa al Rifugio Pelizzo sul Matajur; la notizia con foto domenica sul Mv.

6° posto: Nuovo partito

Martedì il Mv relaziona sulla fondazione a Udine del Movimento per “Un’Altra Regione”; leader Franco Bandelli e diramazione in tutta la regione; per la Bassa friulana i referenti sono Roberto Cicuto e Ferruccio Casasola. Secondo il Gazz, stesso giorno, il referente  è solo Ferruccio Casasola.

7° posto: Omicidio e Ris

Venerdì entrambi i giornali parlano di ulteriori sopralluoghi dentro il garage, probabile  scena del delitto Rossi. Se la causa della morte fosse una botta contro un ripiano, forse potrebbe cambiare il tipo di accusa. Staremo a vedere. 

8° posto: 20 anni

Giovedì su tutta la stampa locale le richieste del PM al processo “dei sordomuti”; i fatti nel febbraio del 2010 a Pertegada.

9° posto: Blog Notes

La rubrica del mercoledì del Gazz ci cita e si auto cita per l’articolo sul possibile rischio sismico della pianura friulana. Cavolo “blog”…non portare sfiga….

10° posto: 11/11/11

San Martino quest’anno è speciale, con tre 11 di fila, e anche due feste: il Gazz di mercoledì infatti sottolinea come sia a Cervignano che a Latisana la festa cadrà nelle stesse giornate. Trattandosi di manifestazioni molto locali, ce ne faremo una ragione…..

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.  

N.C. 1) Spese inutili

Mercoledì sul Mv l’annuncio della serata dedicata ai Lasciti Toniatti e Samueli organizzata dalle minoranze in consiglio comunale. La riunione giovedì sera al Polifunzionale.

N.C. 2) Valter Iuretig + Daniela Galeazzi

Lunedì sul Mv  articolo e foto dedicati al nuovo CD del cantautore latisanese, che ha presentato il suo ultimo disco in quel del Rifugio Pelizzo. Dalla bassa friulana alla montagna di Cividale. Bello. Martedì sul Mv l’annuncio del pomeriggio “Incontro con..” dedicato, mercoledì scorso a Daniela Galeazzi. A sentire Lino Leggio erano in 11, speriamo sia andata meglio.

N.C. 3) Distretto unico

Mercoledì sul Mv la conferma che Lignano Sabbiadoro resterà sotto Latisana nel Istituto che comprende le superiodi di Latisana ed appunto quelle di Lignano Sabbiadoro. Nessuna novità quindi. Bocciato il Comune di Lignano che aveva fatto ricorso.

N.P.

Non pubblicata nessuna notizia su San Martino. Poco male, basta leggere i giornali di un anno fa, è la stessa cosa.

Il Bacucco lettore

La Pagella del Bacucco. Voti con ironia ovviamente

Voto 750.000

Voto 750.000 come il costo annuale della struttura “Commissario Straordinario per la Laguna di Marano e Grado”. La Regione pare proprio che abbia deciso di chiuderla. Con 750.000 anni di ritardo.

Voto Palindromo

Voto palindromo alla Regione: hanno deciso di sciogliere le Comunità Montane e di fare le Unioni dei Comuni. Il bello è che voglio anche convincerci di avere ragione.

Voto 2

Voto 2 come i responsabili della Bassa friulana del nuovo Movimento per “Un’Altra Regione”, fondato dal triestino Bandelli e che si presenterà alle prossime elezioni amministrative. Articoli diversi su Gazz e Mv; per il giornale di Udine sono stati nominati i responsabili di zona: dappertutto uno per zona, noi della Bassa due: Roberto Cicuto, Ferruccio Casasola e sopra appunto Franco Bandelli: Bibì, Bibò e Capitan Cocoricò.

Voto 2

Voto 2 come i convegni fatti a Latisana nella giornata di giovedì; la mattina ad Aprilia Marittima si è parlato di Nautica e la sera al Polifunzionale si è parlato di Politica Sociale, con Casa di Riposo e Centro Alzheimer. Mi par giusto discutere su tematiche così importanti e che segneranno il nostro futuro e quello dei nostri figli. Bene. 

Voto 11

Voto 11 come San Martino, 11/11/2011. Una data speciale fatta di molte 1……e di doppie feste. Infatti San martino si  organizza sia a Latisana che a Cervignano del Friuli; poco male, utenze diverse e bancarelle di cinesi per tutti. 

Voto Alto

Voto alto agli studenti di Trieste: occupano senza fare danni, fanno lezioni autogestite e poi dormono in tenda in Piazza per difendere il diritto alo studio. La politica cosa fa? Manda la Digos. Voto Alto e basso, distribuiteli voi.

Condividi il post!

PinIt