Messaggero’s Top Five + pagella

{jcomments on}Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 24 ottobre  al 5 novembre 2011


1° posto: San Martino

Martedì ampio resoconto sul Mv della festa che inizierà mercoledì 9 novembre e terminerà lunedì 14, con le tre giornate clou 11,12 e 13. Il programma completo è on line e comunque nell’articolo vengono proposte le date più significative e gli appuntamenti più golosi. Ricordatevi che la stata verrà chiusa al traffico nel fine settimana di mercato. Venerdì sul Mv l’annuncio che scadono i tempio per aderire a “Via dell’arte”, l’iniziativa culturale legata alla Fiera di San Martino. Sabato il Mv annuncia anche la cerimonia di oggi per la Festa delle Forze Armate.

1° posto ex aequo  Catturata la banda

Ampio spazio nei tg e sulla carta stampata tutta dell’operazione dei Carabinieri di Latisana, di quelli di Portogruaro e della Polizia Comunale di San Michele al Tagliamento; arrestati in cinque accusati ora di ricettazione e probabilmente domani di furto; la banda agiva soprattutto nella Bassa friulana e nel Veneto Orientale. Presi. Bene

2° posto: Nautilia



 

Conclusa ma manifestazione Nautilia ad Aprilia Marittima. Domenica sul Mv l’invito a visitare le struttura per l’ultimo ponte; la rassegna si è conclusa martedì scorso.

3° posto: Molesini vince

Andrea Molesini è il vincitore del Premio Letterario Latisana per il Nord Est. Annuncio domenica scorsa e premiazioni il prossimo 4 dicembre.

4° posto: Nuovo Comandante

Ha preso servizio il 2 novembre il nuovo comandante della Polizia Comunale di Latisana e Ronchis Alberto Adami; 32 enne, già vice a Lignano e comandante a San Giorgio, dovrà sistemare parecchie cose arretrate. Elenco e notizia sul Mv di mercoledì; buon lavoro.

5° posto: Scuola ok

Cresce l’offerta formativa delle scuole a Latisana; così titola il Mv giovedì nell’intervistare il Sindaco sulla situazione delle scuole superiori, secondarie e primarie di Latisana; la panoramica è positiva e il numero degli alunni cresce. Bene.

6° posto: Alveo del fiume pulito

Sia Gazz che Mv ( più Gazz) danno notizia dell’inizio dei lavori di pulizia dell’alveo del fiume Tagliamento, segnatamente in corrispondenza dei piloni dei due fiumi, dell’Anas e delle Ferrovie. La stessa mattina (vedi nostre foto) i lavori erano iniziati sul ponte stradale mentre proseguiranno in queste ore su quello della ferrovia. Bene, era ora.

7° posto: Asta deserta

Venerdì sul Mv la notizia dell’asta andata deserta dei beni del Lascito Toniatti messi in vendita; si trattava della villetta di Bibione e dell’appartamento di Udine; ora si calano i prezzi e si ritenta. Col ricavato si acquisterà la villetta di Sabbionera da buttare giù per far posto a spazi per il Centro Alzheimer. Sabato sul Mv ci sono le due opinioni dell’UDC (Enrico Plozzer) e del PD (Luca Abriola) sui lasciti e sulla Casa di Riposo.

8° posto: Precenicco batte Latisana

Mercoledì sul Mv la notizia che i Carabinieri di Portogruaro – San Michele, durante una serata di controlli sul ponte della s.s.14, hanno fatto multe e ritirato patenti. Nota curiosa, due le donne fermate, quella di Precenicco aveva un tasso di alcool pari a 1,1 mentre quella di Latisana si è fermata a 0.68.  Punto cruciale il ponte per i controlli.

9° posto: Giovedì Consiglio

Viene annunciato il prossimo consiglio comunale di giovedì (scorso); alcuni spunti nell’articolo di domenica del Mv.

10° posto: Volpares

Domenica sul Mv l’OdG di Sergio Simonin in difesa della struttura che si trova a Palazzolo dello Stella, di proprietà della Regione, in procinto di essere liquidata.

Non ClassificateCi sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.  

N.C. 1) Politiche giovanili

Domenica viene annunciata sul Mv la ripresa delle attività del servizio delle politiche giovanili del Comune. Quattro venerdì con il ping pong.

N.C. 2) Udc

Martedì viene pubblicato dal Mv l’intervento del neo segretario dell’UDC Enrico Plozzer; in sostanza egli ribadisce le posizioni della maggioranza, contraria ad una nuova casa di riposo e favorevole ad interventi sull’esistente. Sabato replica del PD

N.C. 3) Invito alla musica

Sabato l’annuncio delle lezioni gratuite promozionali della Scuola Comunale di Musica. Si va avanti per tutti i sabati del mese. Sia Gazz che Mv la pubblicano.

N.P. Latisana a Madrid

Non pubblicata la notizia che giovedì sera a Madrid con la squadra dell’Udinese, c’era anche Riccardo Dimitrio, attaccante diciassettenne di Latisana, che normalmente gioca con la Primavera dell’Udinese.

Il Bacucco lettore

La Pagella del Bacucco. Voti con ironia ovviamente

Voto 4.500

Voto 4.500 come gli euro (fonte Mv di domenica) stanziati per “portare il premio letterario di Latisana fuori dai confini nazionali”. Sono circa 1800 i Premi Letterari in Italia e,tolti i più famosi, gli altri navigano tutti in acque locali e servono solo alle giurie per darsi un po’ di notorietà. Quello di Latisana è uguale a molti altri: servirebbero delle caratterizzazioni maggiori, invece che buttar via soldi inutilmente. La fama e il successo non si comprano con 4.500 euro.

Voto 2

Voto 2 come le fasce di sconto per la benzina e il gasolio, e noi di Latisana inseriti in quella meno vantaggiosa. Poiché le motivazioni della divisione appare cervellotica, era meglio ovviamente avere lo sconto maggiore. Ma non ci era stato detto che il filo azzurro Regione-Provincia-Comune  avrebbe portato vantaggi? Intanto paghiamo di più….poi vedremo…

Voto 10

Voto 10 come gli spettatori al Consiglio Comunale di giovedì, alle 18.30 circa. Niente male vero?, delle due l’una:o il Consiglio non è per nulla interessante o la gente se ne frega di quello che viene deciso e discusso in aula. Fate voi.

Voto 2 

Voto 2 come i  bar aderenti all’iniziativa, poi ovviamente naufragata, degli Itinerari Doc di San Martino. Due bar su una ventina di esercizi pubblici sono pochissimi e quindi la domanda si pone: son state sbagliate l’approccio e la proposta, o sono menefreghisti quasi tutti gli operatori del settore? Se Latisana muore, muore per mancanza di proposte interessanti  o per mancanza di adesioni?

Condividi il post!

PinIt